Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2013, 18:37   #1
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Help, Scheda Madre non si avvia con 2 banchi installati

Salve gente,
Oggi ho riesumato un po di materiale per tirare su un muletto che a dire il vero era destinato al nipotino...
Ma andiamo al dunque:
La scheda madre è una ASRock A785GHX/128M, i banchi di memoria sono delle DDR2 Team Group Dark, 2 banchi da 2 giga ciascuno, il processore era il mio 955, l'alimentatore uno sconosciuto da 500 Watt (o almeno così dice di essere)...
Tutto montato, niente, partono le ventole, lampeggiano un paio di volte le spie della tastiera, ma lo schermo rimane nero. Nessun boot, nessun allarme dalla cassettina.
Non mi arrendo e provo le varie combinazioni... Risultato? Si avvia solo se metto un solo banco nell'ultimo slot delle memorie. Se ne metto due consecutive, niente. Se cambio slot idem con patate e cipolle... Non si avvia nulla.

Adesso il mio dubbio è:
- primi 3 slot delle DDR2 bruciate?
- alimentatore troppo schifoso per avviare con due banchi?

Per notizia ho provato solo con la scheda video integrata ed ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile facendo avviare il sistema utilizzando un solo banco di memoria installato appunto nell'ultimo slot.
Grazie a tutti!
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 16:59   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Ma i due banchi che hai utilizzano sono della stessa marca/tipo o sono due banchi differenti ??
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 02:49   #3
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Si. Identiche, in tutto e per tutto...
Old 27-10-2013, 09:56   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Si. Identiche, in tutto e per tutto...
Molto probabilmente lo slot è difettoso, o ci sono dei problemi nelle relative piste che lo conducono al chipset della mobo.
L' unica cosa che mi verrebbe in mente sarebbe provare a testare un banco di ram differente: hai la possibilità??
Old 27-10-2013, 11:09   #5
omissamf
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao. Sicuramente hai già provato, comunque generalmente gli slot delle ram vengono numerati con 0, 1, 2, 3. Se monti delle ram su due canali, gli slot da utilizzare sono 0 e 2 oppure 1 e 3. Il fatto però che si avvii posizionando solo un banco sullo slot 3 fa pensare che 0, 1, 2 siano dannegiati. Ciao Massimo.
omissamf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 16:14   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da omissamf Guarda i messaggi
Ciao. Sicuramente hai già provato, comunque generalmente gli slot delle ram vengono numerati con 0, 1, 2, 3. Se monti delle ram su due canali, gli slot da utilizzare sono 0 e 2 oppure 1 e 3. Il fatto però che si avvii posizionando solo un banco sullo slot 3 fa pensare che 0, 1, 2 siano dannegiati. Ciao Massimo.
Questo potrebbe valere nel caso in cui si prendono in considerazione due banchi di ram ; ma visto che solo lo slot 3 permette il boot, è molto probabile che siano danneggiati gli altri.
Old 28-10-2013, 17:05   #7
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Oggi è arrivato il processore, un Athlon X2 250 a 65 Watt. Appena torno a casa lo monto su ed incrocio le dita...
Magari la gestione con il 955 a 125 Watt appesantiva la scheda madre già scarsetta di suo...
Incrocio le dita, poi vi faccio sapere, intanto grazie ancora per le dritte.
Old 29-10-2013, 09:16   #8
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Ragazzi funziona tutto!
Roba da non crederci, ma una volta assemblato tutto e quindi con un processore che tira meno watt, i banchi singolarmente hanno iniziato a funzionare tutti!
E allora non mi arrendo, stacco l'alimentatore del mio PC, un cooler master modulare gold da 700 Watt e i banchi funzionano entrambi e gira a meraviglia!
Ma ancora non mi accontento, comincio a girovagare su internet e che mi ritrovo? Un bios in beta datato 23.03.2011 che ha questo changelog:

Quote:
1.Update raid rom version.
2.Solve system hangs issue when ACC enable and set "Core1 Active Control" disable.
3.Added [Auto] option for "AMD Turbo Core Technology"
4.Add PCIE1 & PCIE2 ASPM function.
5.Setup item name change:
Added "(C1E)" after "Enhanced Halt State".
When "CPU active Core Control" = [Enabled], display "Core0 Active Control" [Always Enabled] in gray color.
6.Solve the issue of instant boot function fail when pluging 4GB memory.
Era quel cavolo di instant boot della scheda madre!!!
Messo il bios in beta e funziona tutto! I banchi di memoria, la scheda video dedicata (una HD4670 senza ausiliario), e riesco pure a fare overclock (anche se poi ho rimesso tutto standard...)
I misteri informatici...

Ultima modifica di Jahn101 : 29-10-2013 alle 09:19. Motivo: correzione ortografica
Old 29-10-2013, 09:20   #9
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

P.S.: il tutto con l'alimentatore da 500 watt "scrauso" contenuto nel case altrettanto "scrauso"...
Old 29-10-2013, 15:10   #10
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
P.S.: il tutto con l'alimentatore da 500 watt "scrauso" contenuto nel case altrettanto "scrauso"...
Sembra che il problema fosse generato da problemi.
Comunque ricapitolando il processore nuovo faceva funzionare tutti gli slot della mobo, ma singolarmente; poi hai effettuato un upgrade del BIOS che quindi ha risolto il problema relativo al boot con 4GB di ram, esatto ??
Comunque alla fine credo che il problema fosse dunque legato al BIOS: sarebbe interessante vedere ora se col vecchio processore funzionasse tutto.
Old 29-10-2013, 20:40   #11
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Tutto esatto, è andata proprio così. Infine il problema stava proprio nel BIOS, meno male che c'era questa beta. Per notizia la 1.31, magari può servire a qualcun altro.
Per quanto riguarda l'accoppiata col 955... Bhe mi sa che resteremo col dubbio...
Old 30-10-2013, 14:48   #12
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Tutto esatto, è andata proprio così. Infine il problema stava proprio nel BIOS, meno male che c'era questa beta. Per notizia la 1.31, magari può servire a qualcun altro.
Per quanto riguarda l'accoppiata col 955... Bhe mi sa che resteremo col dubbio...
Ah, certo, meglio non causare altri problemi.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian