Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2013, 20:05   #1
clownpennywise
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
problema veramente strano... MOBO mezza morta?

Ho assemblato da pochi giorni un nuovo sistema con:
- AMD FX8320
- MB ASUS M5A97 EVO R2.0
- RAM Kingston 2x4GB (KHX1600C9D3K2/8GX) (sono sulla lista di compatibilità della MB)
- scheda video Sapphire HD6450
- alimentatore corsair CX430

Ho montato la RAM negli slot A2 e B2 per sfruttare il dual channel e sino a ieri nessun problema. Oggi però dopo pochissimi minuti di utilizzo il computer si è freezato e sono stato costretto a riavviarlo tramite il tasto di reset. Al riavvio il sistema operativo mi vedeva solo 4 degli 8 giga di RAM.
Ho provato tutte le combinazioni tra i due banchi di RAM e i 4 slot della mobo (A1,A2,B1,B2): pare che la RAM sia OK mentre il channel B della MOBO sembra morto, cioè, se metto un modulo di RAM in A1 o A2 e un altro in B1 o B2 il sistema operativo e la schermata riassuntiva del BIOS mi rilevano solo 4 giga, mentre se metto un solo modulo di RAM in B1 o B2 il computer non arriva nemmeno alla schermata del BIOS e il LED rosso della motherboard che segnala malfunzionamento della RAM si accende. Infine, se metto i due moduli di RAM in A1 e A2 sia il BIOS sia il S.O. mi rilevano tutti gli 8 giga. La cosa strana però è che se metto un modulo sul canale A e uno sul canale B da "SPD information" nel BIOS mi rileva la presenza anche del modulo in B (anche se come detto nella schermata iniziale mi dice che ho solo 4 giga). Per maggiore chiarezza su questo strano (almeno per me) problema allego degli screenshot.
Vi chiedo quindi: s'è fo77uta la scheda madre o sto sbagliando qualcosa? potrebbe essere un problema di alimentazione?
grazie del vostro aiuto!

screenshots:
http://oi43.tinypic.com/2qlsqd4.jpg

http://oi43.tinypic.com/282ls2c.jpg

http://oi43.tinypic.com/2vkb2b6.jpg
Old 18-09-2013, 20:56   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Se la metti negli slot 1 e 3 é uguale? prova a fare un reset del bios ed a impostarla manualmente (sia timings che vdimm) con i parametri che da cpuz... se il problema continua mandala in assistenza.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 14:55   #3
clownpennywise
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ho provato a mettere i banchi negli slot come suggerito e il problema rimane, più tardi provo a resettare il bios (con poca speranza)...

Inviato dal mio tostapane con Tapatalk 2

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian