|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Domodossola (VB)
|
RAM ddr2 1066 ma rilevati 400 MHz..?
Buonasera a tutti, vi presento il mio problema:
Ho solamente 2 banchi di Ram ddr2 G.Skill 1066 da 2 giga ognuno, collocati nei 2 slot gialli della scheda madre... Ma come mai facendo la rilevazione mediante cpu-z risulta che hanno una frequenza di 400 MHz ? A rigor di logica non dovrebbero avere una frequenza di 1066 MHz? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
al limite 533 (che essendo ddr, diventano 1066)
semplicemente, senza modifiche in manuale sul bios, la mobo li riconosce come ddr2 800 (400x2).. devi entrare nel bios ed impostarle in manuale.. se la mobo permette la modifica dei parametri ram ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ok, grazie mille, ci sono!
![]() Poco fa sono entrato nel BIOS per farmi un'idea, ed in effetti ciò che riguarda la RAM è tutto impostato su "Auto". Dunque dovrei modificare la voce "DRAM Clock Frequency" e portarla a 533, giusto? (O a 1066? scusa l'ignoranza...) Poi ci sono tutta un'altra serie di voci: TCL - TRCD - TRP - TRAS - TRC , queste le devo modificare o lasciare su "Auto" ? Infine il voltaggio (DRAM Voltage) lo lascio su "Auto" o lo imposto manualmente ? Ringrazio anticipatamente!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Up please
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
prova, 533, senza toccare le altre impostazioni da auto..
se dovesse darti rogne al riavvio, fai un clear cmos con il ponticello della sk madre (o togli la batteria per 1 minuto)
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Perfetto, ti ringrazio, domani provo!
Un parere: secondo te (o voi), considerando che la mia sch.madre Asus p5pro supporta le ddr2 e ora ho 2 moduli g.skill 1066 MHz da 2 giga ciascuno montati negli slot gialli, quindi 4 in totale... potrebbe essere utile montare nei 2 slot neri altri 2 banchi di RAM identici agli altri, così da arrivare ad avere 8 giga di ram - 1066 MHz ?? Cioè, per dirla in parole povere, sarebbe più performante il pc ? (che utilizzo soprattutto per gaming) oppure sarebbe inutile perché ram non sfruttata ?? ![]() Un grazie in anticipo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nessuna differenza apprezzabile.. con 4Gb di ram, sistema operativo ovviamente 64bit e una scheda video adeguata, tutti i giochi gireranno al meglio.
che ricordi non esiste gioco che richieda espressamente più di 4Gb di ram ![]() anche perchè, ormai il costo delle ddr2 è troppo elevato per consigliare un upgrade in tal senso.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Innanzi tutto grazie!
Sono intervenuto sul BIOS a modificare la frequenza della RAM (ddr2) e ora cpu-z, infatti, mi rileva la DRAM Frequency a 533-534, cioè la metà di 1066 ... la frequenza prevista infatti per i 2 moduli G.SKILL DDR2. Per cui grazie grazie ![]() Mi permetto di abusare ancora una volta della tua estema disponibilità: su un negozio online, di cui non menziono il nome, ho trovato queste: G.SKILL PI PC2 9600 4GB (2X2GB) DDR2 CL5 Dual CH 1200MHz . (a 53 € circa) Considerando che la mia scheda madre, l'Asus-P5Q, può supportare anche RAM ddr2 con quella frequenza (1200MHz), qualora io le acquistassi dici che ci sarebbe una differenza sostanziale per quanto riguarda le persormance e la velocità elaborativa rispetto alle G.SKILL DDR2 1066MHz ? Se sì / no... perchè? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti a tutti!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
In generale, dalla tua situazione, cambiare le ram che hai non porterebbe alcun incremento apprezzabile alle performance, per non dire nessun incremento. Se non ti bastano le prestazioni in game, l'unica soluzione per vedere differenze è cambiare VGA, ma a quel punto molto probabilmente la cpu farà da freno (con riserva per gli ultimi quad su 775, magari con un po' di overclock), quindi sarebbe da cambiare anche quella, ma a quel punto devi cambiare tutto il pc. Soluzione più economica sarebbe eliminare l'hdd e passare a ssd, ma con i giochi vedresti miglioramenti SOLO nei caricamenti, imho un po' sprecato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
"Soluzione più economica sarebbe eliminare l'hdd e passare a ssd"
Scusa ???? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
lascia perdere... tieniti quello che hai.. e tra qualche tempo, valuta il cambio di piattaforma completa..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.