|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
recuperare partizione formattata ext3
Mi trovo in questa drammatica situazione. Ho un disco ext3 che ho formattato per sbaglio da linux con il comando fsck.ext3. Poi non contente (pensavo fosse il disco esterno) ho cancellato e ricreato la partizione. Sopra il disco non ho scritto più alcun dato, quindi in teoria dovrebbero esserci ancora tutti i file. Il disco conteneva dati importantissimi del mio lavoro.
Esiste secondo voi il modo di recuperare la partizione intera senza perdere i dati e senza perdere i nomi dei dati? Volevo provare stellar phoenix, ma se ci sono altri metodi o programmi gradirei saperlo prima di legarmi la corda al collo. ![]() ![]() Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ti ringrazio, informazioni utilissime se non fosse (e mi sono dimenticato di dirlo) che il disco in questione faceva parte di un raid 1 fuori sincro. In pratica mi ritrovo un disco funzionante ma non aggiornato e l'altro, quello con i dati aggiornati, formattato. La partizione quindi non è proprio ext ma una partizione raid. Ho provato il recupero dei file e delle cartelle con 3 software diversi, me li recupera, ma i nomi sono illegibili e non viene recuperata la struttura delle cartelle. (sono migliaia di file)
Mi chiedevo se potevo risolvere con il recupero del superblock. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
hai già letto per il recupero di raid e partizioni?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Si letto ma non supporta raid linux. solo fat per windows.
Comunque io pensavo di cancellare l'array del RADI 1 e riportare i dischi allo stato di standalone. In questo modo magari riesco a farlo vedere ai programmi di recovery. I file ci sono tutti ma sono tutti rinominati e senza la struttura delle cartelle. Un disastro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
|
salve, so che la discussione è molto vecchia, ma ho praticamente lo stesso identico problema dell'utente. Vorrei sapere se, ad oggi, ci sono soluzioni, perchè anche io sto usando un software che mi recupera alcune cose, ma senza struttura nè nomi dei files, rendendomi veramente difficile la ricatalogazione di tutto (è un hard disk di 2TB).
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk TestDisk Guida > http://guida.ovh.it/WinPeTestDisk
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In realtà ho provato con PhotoRec, che è un software incluso nel pacchetto di TestDisk, e non mi trova i nomi. Secondo me comunque il problema è che anzicchè recuperare i files, dovrei ricostruire in qualche modo la tabella della partizione, o qualcosa del genere... Sono un po' "ignorante" in materia purtroppo, quindi non so veramente bene come procedere. Ho letto che ci sono software che ricostruiscono l'array della partizione RAID.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Prova a usare TestDisk, ricostruisce anche le tabelle partizioni
![]() "TestDisk puo' Riparare la tavola di partizione, recuperando partizioni cancellate"
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io non capisco bene come funziona sto testdisk... Sto leggendo la wiki, ma non mi è chiaro come recuperare la partizione perduta.
edit: fermi tutti! Grazie a testDisk, sono riuscito a visualizzare e a copiare i files che mi interessano! GRANDE. Al momento, in pratica, testdisk ha trovato le varie partizioni. entrando in una di queste, ho trovato tutta la struttura dei files, e sto copiando un po' alla volta le cose che voglio recuperare. Ora però mi chiedevo, c'è un modo per far si che questa partizione diventi funzionante, magari utilizzandola come hd esterno? Sarebbe sicuramente piu comodo da usare per recuperare i dati.
boh... Ultima modifica di davidozzo : 23-08-2013 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.