|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
AMD FX 8350 5 beep BIOS
Salve a tutti,
ho appena assemblato un mio PC con le seguenti caratteristiche: - CPU AMD FX-8350 8-CORE VISHERA 4.0GHZ SOCKET AM3+ 16MB 125W BOXED - RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE CML8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB (2X4GB) CL9 - SCHEDA MADRE ASROCK 970 EXTREME3 R2.0 SOCKET AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX - VGA SAPPHIRE ATI AMD RADEON HD 7870 CORE 1000MHZ MEMORY GDDR5 4800MHZ 2GB DVI HDMI DP - ALIMENTATORE PC MODULARE CORSAIR CX500M 500W 80+ BRONZE ATX ma, una volta montato tutto, ci sono stati 5 beep veloci della scheda madre con conseguente assenza di segnale video. Cercando in rete ho letto che è un errore del processore ma non capisco quale possa essere il problema. Avete qualche suggerimento? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
5 beep, per l'AMI bios della tua MB, dovrebbe essere cpu error. Se il processore (ma controllerei anche la ram) è montato correttamente, potrebbe essere il bios che non è aggiornato, per cui non supporta l'FX8350 ma, a vedere le caratteristiche della tua MB, dovrebbe supportarlo già dalla release 1.0.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il problema è che non posso entrare nel BIOS, quindi non saprei come fare ad aggiornarlo.
Poi, sul sito ASRock leggo che lo supporta dalla 1.50 o sono io che sbaglio pagina da vedere? http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20E...it.asp?cat=CPU |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La tua è la R2.0.......o no?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Si, effettivamente nella tabella dice ALL. Ho ricontrollato la RAM (anche mettendo solo un banco) e nulla.
Potrebbe essere magari che la pasta termica non è sufficiente? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se fosse la pasta termica si sarebbe avviato e successivamente andato in protezione. Il connettore ATX 8 pin lo hai collegato?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Se intendi quello vicino al processore si, sia quello che quello più piatto e lungo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tu, comunque, sei sicuro di aver montato correttamente la cpu?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Come da istruzioni.
Ho alzato l'asticella di ferro, ho posizionato la CPU come da verso (ho visto che sotto ci sono delle scanalature), ho abbassato l'asticella e il chip è rimasto saldo. Dopo, ho posizionato il dissipatore sopra e bloccato con la chiusura a clip. Adesso, se provo a rimuoverla, non riesco perché sembra molto salda. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quando hai inserito la cpu ci è "cascata" dentro da sola ho hai incontrato una seppur minima resistenza? Hai usato pasta termica del tipo elettricamente conduttiva?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ho usato quella che c'era già sul dissipatore. No, mi sembra che non ci sia stato nessun attrito.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se le ventole si avviano e dopo l'unica cosa che avviene sono i 5 beep, le cause possono essere cpu o mainboard. Volendo escludere i beep si potrebbe pensare alla ram. Tu non hai modo di provarci un'altra cpu, o provare la MB su un'altro sistema, magari tramite un amico?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scusa danger ma sono due piattaforme differenti.............
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Si l'avevo intuito anche perché è un pc fisso di 7 anni fa
Non saprei come fare, anche a provare ad aggiornare il fw della MB. Comunque grazie tanto per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Stando comunque a quanto dice Asrock, non è un problema di versione del bios, che, come già detto sopra, supporta l'fx8350 dalla prima release, in quanto l'ultima, la 1.20, apporterebbe solo alcune migliorie.
Io, nel dubbio, ripartirei da capo rimontando la cpu, controllando quindi i piedini, il retro della MB che non tocchi da qualche parte e dopo prenderei in considerazione un eventuale rma. P.S.: se hai la possibilità di farci dare un'occhiatina "al volo" ad un negozio/laboratorio hw, loro hanno sicuramente molto materiale a disposizione per qualsiasi test. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Eventualmente dovrei rimettere altra pasta termica o dovrebbe andare bene anche una volta smontata e rimontata la CPU con dissipatore?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No, la devi ripulire per bene con un panno "inumidito" di alcol e solo dopo stenderne della nuova. Per fare questa prova ti conviene prendere della comunissima pasta termica per componenti elettronici discreti, la vendono anche in piccolissime confezioni da pochi centesimi che, se non hai intenzione di fare oc in futuro, potrai tranquillamente riutilizzare.
Ultima modifica di barklay : 02-08-2013 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ok, quindi la devo andare a comprare. Proverò così
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
la scheda video è montata correttamente? riesci a postare una foto ....
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.