Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2013, 16:03   #1
red_code
Member

L'Avatar di red_code

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
consigli monitor per grafica

Ciao a tutti,
il mio monitor sta per tirare le cuoia e, a questo punto, pensavo di fare un upgrade dall'attuale pannello TN a qualcosa di più accurato in quanto a definizione e accuratezza del colore, visto anche il mio lavoro di grafico!

Mi sono studiato le tecnologie dei monitor, ma ancora mi restano dubbi su quale debba puntare.. Ero abbastanza convinto di andare su un IPS ma poi ho scoperta l'esistenza dei VA (che a quanto ho letto sembrano essere più indicati per i grafici) e sono ripiombato nell'indecisione..

Detto questo mi rimetto a voi e ai vostri consigli...

uso: grafica per stampa/webdesign/aftereffects (anche se non disdegno film e un gioco ogni tanto)
budget: 250/300€ più o meno (forse da rivedere ma non ho idea dei prezzi)
dimensioni: ho un 21" e mi ci trovo bene.. potrei salire, ma un 27" è sicuramente eccessivo!

Nel caso mi consigliaste i VA, sullo shop da cui mi servo hanno l'Eizo FS2331 (che però sul sito Eizo è nella sezione gaming). Avete informazioni/opinioni a riguardo?

Ciao e grazie in anticipo
Francesco
red_code è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 16:46   #2
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da red_code Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
il mio monitor sta per tirare le cuoia e, a questo punto, pensavo di fare un upgrade dall'attuale pannello TN a qualcosa di più accurato in quanto a definizione e accuratezza del colore, visto anche il mio lavoro di grafico!

Mi sono studiato le tecnologie dei monitor, ma ancora mi restano dubbi su quale debba puntare.. Ero abbastanza convinto di andare su un IPS ma poi ho scoperta l'esistenza dei VA (che a quanto ho letto sembrano essere più indicati per i grafici) e sono ripiombato nell'indecisione..

Detto questo mi rimetto a voi e ai vostri consigli...

uso: grafica per stampa/webdesign/aftereffects (anche se non disdegno film e un gioco ogni tanto)
budget: 250/300€ più o meno (forse da rivedere ma non ho idea dei prezzi)
dimensioni: ho un 21" e mi ci trovo bene.. potrei salire, ma un 27" è sicuramente eccessivo!

Nel caso mi consigliaste i VA, sullo shop da cui mi servo hanno l'Eizo FS2331 (che però sul sito Eizo è nella sezione gaming). Avete informazioni/opinioni a riguardo?

Ciao e grazie in anticipo
Francesco
Ciao,
non è affatto vero che i VA vanno meglio per la grafica. VA e derivati prevalgono sugli IPS soltanto per quanto riguarda il livello del nero e quindi di conseguenza un contrasto maggiore. Sono infatti consigliati di solito per gli utenti che devono utilizzare il monitor in maggior percentuale per vedere film e/o video perchè avendo un nero più profondo ed un contrasto maggiore, la resa sulle basse luci è migliore.

Per il resto gli IPS sono sempre un gradino più in alto, senza considerare che alcuni dei nuovi AH-IPS usciti da qualche mese raggiungono livelli di nero molto vicino a quello dei VA.

A parte questo, se il tuo scopo primario è fare grafica, non ci sono dubbi. La resa cromatica degli IPS non si batte.

Io ti consiglio il solito Dell U2412HM (1920x1200). Secondo me è ancora il miglior 24" pollici in circolazione.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 17:29   #3
red_code
Member

L'Avatar di red_code

Era proprio la risposta che stavo cercando!
Non sono un esperto e leggendo qual e là su forum vari non è chiaro cosa sia vero e cosa sia falso..

Il Dell U2412HM non l'ho trovato neanche sul loro sito, mentre invece c'è l'U2312HM.. E' lo stesso ma solo più piccolo o cambia qualcosa?

Leggevo inoltre molta gente che si lamenta dell'anti-glare: dicono che aggiunge una sorta di texturina a tutto.. E' vero o è solo per il gusto di lamentarsi?

Nel mio fido shop, ho trovato anche un Asus PA238Q.. La butto là...

Grazie mille del supporto
Old 31-07-2013, 18:06   #4
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da red_code Guarda i messaggi
Era proprio la risposta che stavo cercando!
Non sono un esperto e leggendo qual e là su forum vari non è chiaro cosa sia vero e cosa sia falso..

Il Dell U2412HM non l'ho trovato neanche sul loro sito, mentre invece c'è l'U2312HM.. E' lo stesso ma solo più piccolo o cambia qualcosa?

Leggevo inoltre molta gente che si lamenta dell'anti-glare: dicono che aggiunge una sorta di texturina a tutto.. E' vero o è solo per il gusto di lamentarsi?

Nel mio fido shop, ho trovato anche un Asus PA238Q.. La butto là...

Grazie mille del supporto
Scusami ho sbagliato io
Dell U2412M, senza "H". Lo trovi anche su amazon.
Il u2312hm è un 16:9. Per lavorare con la grafica è molto meglio un 16:10 come il U2412M.
Io ho sempre avuto monitor opachi e non ho mai avuto problemi.
I monitor senza trattamento antiriflesso senz'altro hanno colori più "vividi", ma io non riesco proprio a lavorare con i riflessi dei monitor lucidi!
C'è anche un thread ufficiale del U2412M proprio qui su hwupgrade. Più chiedere direttamente agli utenti che già lo posseggono
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 17:20   #5
red_code
Member

L'Avatar di red_code

vada per l'U2412M!

grazie mille del consiglio
ciao
F
Old 01-08-2013, 21:39   #6
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Sembra che le ultime revisioni del Dell U2412M abbiano un rivestimento antiglare più leggero, a detta di qualche utente che l'ha preso negli ultimi mesi. Io ho fatto una riserca veloce ma non ho trovato alcun riscontro al di fuori di questo forum

EDIT: un altro 24" interessante stando alle recensioni è l'Asus PB248Q (anch'io devo prendere un nuovo lcd per uso grafica ed ancora non mi sono deciso)

Ultima modifica di mtofa : 01-08-2013 alle 21:41.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian