|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
pc non legge più un banco di ram
La settimana scorsa ho aperto il case del pc per fare un po di pulizia (cosa che faccio ogni 4 mesi circa) e dopo qualche giorno mi sono accorto che il pc non legge più 1,5 giga di ram ma solo 1 giga... dopo di kè ho provato a pulire per bene gli alloggiamenti rimuovendo la ram ma niente mi legge sempre 1 giga di ram.. in pratica nel pc ci sono 3 banchi di ram quindi in pratica me ne legge 2 e 1 no cosa può essere successo?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Universo
|
Ciao,riesci a vedere dal bios quanti moduli di ram ti dice che hai¿?
Hai una motherboard con scheda grafica integrata? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
guarda essendo un pc abbastanza vecchio (circa 10 anni con windows xp) escludo che abbia una motherboard con scheda grafica integrata... cmq come faccio a vedere dal bios quanti moduli di ram ci sono nel pc?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Come secondo test potresti provare a cambiare l' ordine dei moduli nei diversi slot. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho provato avviando il pc ogni volta togliendo un banco di ram, ho provato prima a togliere quello centrale e andando in pannello di controllo - sistema mi diceva che il pc aveva 500 mb di ram, quindi il banco di ram tolto era perfettamente funzionante... poi l'ho rimesso e ho tolto il banco di ram situato vicino la motherboard e mi diceca 1 giga di ram... quindi suppongo che il problema sia quel banco di ram oppure l'alloggiamento ma non credo perchè l'ho anche pulito con aria compressa
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si allora il problema dovrebbe essere causato da uno slot che non legge correttamente il modulo; in questo caso potresti provare ad utilizzare un singolo banco di ram alternandolo sui diversi slot e , quindi, vedere se il banco è sempre letto correttamente o meno. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
alla fine ho provato ad invertire un po l'ordine in cui erano messi i banchi di ram ed è tutto apposto legge 1,5 giga di ram solo che il giorno dopo mi si è riavviato 2 volte il pc... non so se questa può essere la causa verificherò la presenza di virus anche se ultimamente non succede più che mi si riavvia il pc
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.