|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: ravenna
|
Windows non parte dopo installazione di linux
salve a tutti,
non so se sia la sezione giusta ma vabbe. volevo esporvi un mio problema. Tempo fa avevo installato sia windows 8 che Pear linux os6 nel pc. La settimana scorsa ho aggiornato pear linux alla versione os7 ma ora il pc non mi riconosce in nessun modo windows! il problema è che utilizzo soprattutto windows e che avevo tantissima roba e ho paura di aver cancellato tutto anche se mi sembra assurdo e ridicolo. Per fornirvi piu informazioni io avevo un hdd di 500 gb partizionato cosi: - 250 gb con installato windows; - 200 gb liberi (dove avevo film musica e altro) - 30 gb per Pearlinux os6. ora con linux e con l' aiuto di gparted ritrovo il pc partizionato in tutt altro modo: - 470 gb - 4 gb. ovviamente durante l' installazione di pearlinux 7 ho scelto di sostituire la versione precedente di linux senza toccare altro ma evidentemente non è andato tutto cosi. ho provato a ripristinare windows da cd ma nulla da fare, non mi vede nessuna installazione di windows 8 probabilmente perchè le 2 partizioni che ho ora non sono più ntfs. inoltre ho provato da linux a ripristinare il dualboot ma non sono riuscito e mi da errore. Ora vi chiedo, esiste un modo per ripristinare windows in qualche modo senza perdere dati? posso anche reinstallarlo volendo ma senza formattare e recuperando i miei dati ma dal cd non riesco a farlo poiche non ho piu la mia partizione ntfs.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
domanda.
con cosa era nativo il portatile. richiesta. uno screenshot di GParted. se è come la penso io, dipende da cosa ha fatto GParted durante l'installazione. se ti ha soltanto eliminato i descrittori delle partizioni NTFS, "potresti essere più o meno salvo". se ha ranzato via tutto e continua a farlo tutte le volte che accendi il pc (perchè i filesystem linuxiani sono Journaled) allora ciao ciao NTFS e i suoi dati. se sei avvezzo di linux, leggi questa guida. è vecchiotta ma gli strumenti che ti servono sono quelli. (click) OVVIAMENTE usando un CD LIVE da cui far partire i programmi, e un secondo harddisk esterno, su cui scrivere i file scavati. buona fortuna. ps. mai fidarsi di GParted e di procedure automatiche senza un backup dei dati. io a tutte le distribuzioni, ho sempre creato a mano le partizioni e gli ho detto "ficcati qua".
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
riesci a procedere con quanto detto?
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Q8 khronos
:/ prima di procedere con altri interventi alle partizioni magari prova a recuperare da qualche applicazione data recovery... È molto estremo.. Potresti salvare qualcosa.. Forse.. GParted è chiaro.. Non vede altre partizioni oltre quella ext e quella di swap.. Ma la numerazione non contigua delle sda potrebbe essere un barlume di speranza
CPU: i5-3570k MOBO: AsRock Z77 ext4 RAM: 2x4GB Corsair Vengeance @1866MHz Black Video: Zotac CTX 560ti AMP! Audio: Audigy 2 ZS Platinum ( gloriosa xD) +Gigaworks Z750 Mouse: Cyborg R.A.T. 7 Ultima modifica di xemf : 16-07-2013 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ok perfetto, ora sono al lavoro, stasera provo a riprendere qualche dato e poi provo ad effettuare la procedura di khronos.
Poi vi farò sapere |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ragazzi ieri sera ho provato a eseguire Testdisk dal live cd di Pear os. La prima volta con la scansione veloce mi ha dato lo stesso risultato di Gparted poi facendo il testdisk avanzato ha trovato tutte le mie partizioni ma me le presenta come danneggiate. Ho provato a fare ripara, lui dice operazione conclusa con successo ma nulla. Windows non e tornato e il cd di windows non vede nemmeno la partizione, mentre pears os 7 che era installato non funziona piu. Secondo voi?
Scusate la grammatica, sto scrivendo da cellulare xD |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
allora.
capirai che le tue partizioni sono andate a donnine comunque. quei tentativi con i software di recupero non erano da fare per "far rivivere windows dal nulla" (cosa semplicemente impensabile) ma per farti recuperare un minimo di documenti tuoi. hai recuperato le partizioni NTFS? con TestDisk, seguendo la guida, gliele hai fatte "riscrivere"? da Gparted ora le vedi? ora potresti dare in pasto le partizioni a FOREMOST, per vedere se ti recuperano qualcosa (attento, ovviamente, il disco di output deve essere un ulteriore harddisk).
|
|
|
#9 |
|
Member
|
So gia che windows non riuscirò a ripristinarlo, quello che mi premeva era recuperare le mie 2 partizioni ntfs con qualche dato dentro e basta, ma non riesco a recuparerle. O meglio testdisk mi dice che l' operazione si è conclusa con successo ma gparted non me le vede comunque, lo stesso anche il disco di windows che dice che non ho nessuna partizione ntfs o che l' unita primaria e bloccata.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esatto?
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Esatto, riavvio ma è tutto come prima. Ma testdisk continua a dirmi che le partizioni aperte sono state ricreate! In effetti me le fa vedere! Ma x esempio se provo a installarci windows il cd dice che non ho partizioni ntfs e devo formattare tutto. Se tento il ripristino mi dice invece che l' unità è bloccata.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ti rimane, ripeto, solo Foremost su quelle partizioni verso un harddisk esterno.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ce l'ho fatta! Non ho usato foremost perché un mio amico mi ha detto che rinomina ogni file con un numero.
Mi è andata grassa stavolta, dopo che sono riuscito a far riconoscere a gparted le mie partizioni ntfs con il cd di windows sono riuscito a ripristinare tutto a parte i programmi! L' unica pecca e che ora non ho piu linux ma vabbe xD |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.