Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2013, 01:19   #1
Lucadoson
Utente sospeso

Iscritto dal: Dec 2012
Consiglio CPU urgente!

Salve ragazzi,

sto assemblando un pc per un amico e come budget per il processore abbiamo circa 100-110 euro. A quel prezzo ho visto che si possono comprare l'i3 3220 o l'FX6300.

Lui il pc lo usa 50% giochi e 50% internet-musica-film. Io sarei più propenso per il 6300, ma vorrei sentire anche una vostra opinione, anche perchè guardando in rete trovo molti pareri discordanti.

Grazie a tutti in anticipo.
Case: Sharkoon BD28 Led Blu MB: Asus Rog Strix Z370 Ram: G. Skill Trident Z Rgb 3600 Mhz HD: Samsung 960 512Gb + WD Black 2Tb Vga: Zotac GTX 1070 8gb CPU: i7 8700K (5.1 GHZ) Ali: EVGA Supernova 650W G3Monitor: Dell U2410 IPS 24"

Conclusa con successo qui sul forum, una vendita componenti con Guatayabas, Brend_On, drive97, chetom, MAXELERATOR, Sandrozzo, savampru, Baffetto58, Robydriver, Cesare Renzi, Killkernel e max72-ITA.
Lucadoson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 02:07   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Lucadoson Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

sto assemblando un pc per un amico e come budget per il processore abbiamo circa 100-110 euro. A quel prezzo ho visto che si possono comprare l'i3 3220 o l'FX6300.

Lui il pc lo usa 50% giochi e 50% internet-musica-film. Io sarei più propenso per il 6300, ma vorrei sentire anche una vostra opinione, anche perchè guardando in rete trovo molti pareri discordanti.

Nonostante abbiano lo stesso prezzo fra le 2 cpu nn c'é confronto, basta che siano sfruttati più di 2 core e l'amd prende il volo staccando nettamente l'i3... unica nota dolente é che se vuoi fare un oc degno di questo nome (é un peccato tenere un FX a default, vista la facilità con cui salgono) é consigliabile procurarsi un dissi migliore di quello stock, anche perchè quello del 6300 é uguale a quello del sempron single core.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 02:37   #3
Lucadoson
Utente sospeso

Infatti la pensavo esattamente come te..Volevo solo essere sicuro al 100% visto che molti sostengono che l'i3 sia nettamente migliore, inspiegabilmente...L'ho notato girovagando per qualche sito...Cmq grazie per il consiglio, ho ordinato l'fx!
Case: Sharkoon BD28 Led Blu MB: Asus Rog Strix Z370 Ram: G. Skill Trident Z Rgb 3600 Mhz HD: Samsung 960 512Gb + WD Black 2Tb Vga: Zotac GTX 1070 8gb CPU: i7 8700K (5.1 GHZ) Ali: EVGA Supernova 650W G3Monitor: Dell U2410 IPS 24"

Conclusa con successo qui sul forum, una vendita componenti con Guatayabas, Brend_On, drive97, chetom, MAXELERATOR, Sandrozzo, savampru, Baffetto58, Robydriver, Cesare Renzi, Killkernel e max72-ITA.
Old 28-06-2013, 05:10   #4
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Infatti la pensavo esattamente come te..Volevo solo essere sicuro al 100% visto che molti sostengono che l'i3 sia nettamente migliore, inspiegabilmente...L'ho notato girovagando per qualche sito...Cmq grazie per il consiglio, ho ordinato l'fx!
ottima scelta. tra l'altro ormai l'fx 8320 si trova a.....
tremate

127 euro.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 09:22   #5
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Salve ragazzi,

Io ho avuto il tuo stesso "atroce" pochi mesi fa, ossia scegliere tra un I3-3220 e un FX6300
Ho scelto l'FX, effettivamente per il rapporto qualità/prezzo di gran lunga superiore.
Old 28-06-2013, 10:18   #6
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
i3 da preferire proprio se uno è ultrafissato con i consumi o ha particolari esigenze di calore tipo infilarlo in un htpc. Altrimenti non ha senso rispetto all'fx6300.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 10:20   #7
Matcrix
Senior Member

L'Avatar di Matcrix

Iscritto dal: May 2012
Fx senza dubbi
Scheda madre MSI Z77A-Mpower - Processore Intel I7 3770K - Ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 16GB - Alimentatore Antec Modulare 1000W - Scheda Video MSI R7970 Lightning - SSD OCZ Agility 3 240GB -SSD OCZ 120GB - HDD 1TB WD blue - HDD 1TB WD Black (games) - Case iTek Dominator 1st Hotswap USB3 HDD Doking eSata ATX- Dissipatore Zalman Reseretor 3Max Dual - Controllo Ventole Aerocool V12XT.
Matcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 11:16   #8
leofalp
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
quoto samuello 85, dato il budget basso in questo caso vai di fx anche se consumerà di più ma è accettabile...
piuttosto andare sull' fx 8320 non sarebbe pià furbo??
Cocluso positivamente sul mercatino con: Orso232 - Lithios - DerRichter - campe89 - Corrado83 - Gemstone86 - M@X27 - LordChaos - silenzio85 - tura80 - @recidivo@ - heavydog70 - MaiDaSolo - pippo369 - Micheleb - SL45i
leofalp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 12:44   #9
Falco85
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Pescara
Ho assemblato da poco un FX 6300 associato ad un SSD il computer vola nulla da recriminare
Old 28-06-2013, 14:01   #10
kadafimc
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
ufficoi e single core è superiore l'i3..ma visto che dovrà giocarci,ovviamente meglio l'fx
kadafimc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 15:26   #11
Lucadoson
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da leofalp Guarda i messaggi
quoto samuello 85, dato il budget basso in questo caso vai di fx anche se consumerà di più ma è accettabile...
piuttosto andare sull' fx 8320 non sarebbe pià furbo??
L'8320 sulla chiave sta 34 euro in più...Purtroppo il mio amico ha problemi di budget e il massimo che possiamo fare è l'fx6300 che mi pare ottimo. P.S.: mi arrapava anche il 4350 con 4.2 ghz e 12mb di cache...ormai ho preso il 6300 xd

Old 28-06-2013, 18:16   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
L'i3 come tutti gli intel delle ultime generazioni ha un ipc più alto e quindi in single thread va di più e se ne avvantaggia per tutti i core fisici che ha, ma l'i3 ne ha 2 soli (gli altri 2 sono virtuali) e ormai sono pochini anche per giocare.

Se trovi chi sostiene che l'i3 é superiore per giocare e ce l'ha.... io ho il 6300 e sono disponibile a fare un confronto.

Riguardo ai consumi leggi qui (anche se parla dell'8350 e il 6300 avendo un modulo in meno consuma meno), fa capire molte cose.

CIAUZ
Old 28-06-2013, 18:30   #13
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da kadafimc Guarda i messaggi
ufficoi e single core è superiore l'i3..ma visto che dovrà giocarci,ovviamente meglio l'fx
Si ma quali sono sti programmi single core ?
iTunes ?
Microsoft Excel ?
Microsoft Word ?
E poi, che significa pc per ufficio ????
Non è che uno in ufficio scrive solo lettere con Word e ascolta un MP3, per cui basta anche un Pentium 3 500Mhz, suvvia.
C'è pure chi in ufficio utilizza programmi pesanti (non microsoft word) e l'I3 NON basta, risultando completamente inadeguato.
Io sono uno di quelli.
Disponibile per qualunque confronto.
Old 28-06-2013, 21:00   #14
Lucadoson
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
L'i3 come tutti gli intel delle ultime generazioni ha un ipc più alto e quindi in single thread va di più e se ne avvantaggia per tutti i core fisici che ha, ma l'i3 ne ha 2 soli (gli altri 2 sono virtuali) e ormai sono pochini anche per giocare.

Se trovi chi sostiene che l'i3 é superiore per giocare e ce l'ha.... io ho il 6300 e sono disponibile a fare un confronto.

Riguardo ai consumi leggi qui (anche se parla dell'8350 e il 6300 avendo un modulo in meno consuma meno), fa capire molte cose.

CIAUZ
Io son d'accordo con te, non serve che mi spieghi quanti core abbia un i3 ...Infatti se fai caso ho scritto "INSPIEGABILMENTE"...Volevo solo dire che quando uno è indeciso tra due processori, guardando in rete i dubbi non si risolvono ma si accentuano ancora di più...Il 6300 secondo me non è neanche da mettere a confronto con l'i3, solo che non mi spiegavo come mai molti sostengano il contrario, tutto qui. Tra l'altro il 6300 ha un TDP di 95W non mi pare un'esagerazione che ti mandi in bancarotta per la bolletta ...Volevo solo sentire una vostra opinione. Cmq grazie a tutti per le vostre risposte ho comprato l'fx e sono contento

Old 28-06-2013, 21:18   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da kadafimc Guarda i messaggi
Per quelli basta un pentium G... secondo me gli i3 nn hanno neanche più ragione di esistere.

CIAUZ
Old 28-06-2013, 21:22   #16
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Quote:
Originariamente inviato da Falco85 Guarda i messaggi
Ho assemblato da poco un FX 6300 associato ad un SSD il computer vola nulla da recriminare
che discorsi... con un ssd vola anche un pentium 4!
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 21:23   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Io son d'accordo con te, non serve che mi spieghi quanti core abbia un i3 ...Infatti se fai caso ho scritto "INSPIEGABILMENTE"...Volevo solo dire che quando uno è indeciso tra due processori, guardando in rete i dubbi non si risolvono ma si accentuano ancora di più...Il 6300 secondo me non è neanche da mettere a confronto con l'i3, solo che non mi spiegavo come mai molti sostengano il contrario, tutto qui. Tra l'altro il 6300 ha un TDP di 95W non mi pare un'esagerazione che ti mandi in bancarotta per la bolletta ...Volevo solo sentire una vostra opinione. Cmq grazie a tutti per le vostre risposte ho comprato l'fx e sono contento
Ti chiedo scusa, ma mi é capitato anche chi nn sapeva che gli i5 nn hanno l'ht (per esempio)... e allora preferisco specificare.

PS
poi faci sapere come ti ci trovi

CIAUZ
Old 28-06-2013, 21:28   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
che discorsi... con un ssd vola anche un pentium 4!
Anche un aquilone vola... ma nn va veloce come un mig

CIAUZ
Old 28-06-2013, 21:29   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Si ma quali sono sti programmi single core ?
iTunes ?
Microsoft Excel ?
Microsoft Word ?
E poi, che significa pc per ufficio ????
Non è che uno in ufficio scrive solo lettere con Word e ascolta un MP3, per cui basta anche un Pentium 3 500Mhz, suvvia.
C'è pure chi in ufficio utilizza programmi pesanti (non microsoft word) e l'I3 NON basta, risultando completamente inadeguato.
Io sono uno di quelli.
Disponibile per qualunque confronto.
quali sarebbero questi programmi pesanti.
Old 28-06-2013, 22:36   #20
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
quali sarebbero questi programmi pesanti.

In ufficio ho un I3-2120.
Mi trovo spesso ad esportare tracciati bancari con un software sviluppato da me, il quale effettua delle pesanti elaborazioni (che richiedono alcune ore) su milioni di record prelevati da DB Oracle.
Nel frattempo naturalmente bisogna portarsi avanti con i lavori, siano essi nuovi sviluppi, aggiunta funzionalità o semplicemente bug fixing, tenendomi aperte almeno 4/5 istanze di visual studio.

Ma, in quelle condizioni di carico, l'I3 soffre già con solo un paio di istanze aperte dell'IDE, lo vedi proprio ad occhio nudo che si impunta.

Lo scorso mese, causa imprevisti che avrebbero causato un ritardo nel rilascio (una scadenza impostaci per legge) ho dovuto installare gli stessi sorgenti e applicativi anche al PC di casa

Costretto a replicare la stessa situazione con il mio fx6300, ti assicuro che la risposta della macchina con 6 core (sebbene singolarmente più fiacchi) è stata di ben altra caratura, consentendomi di lavorarci molto più agevolmente di quanto non mi permettesse l'I3.

Da tempo ho richiesto esplicitamente almeno un I5 per l'ufficio, ma si sa come vanno ste cose, le aziende sostiuiscono i PC una volta ogni 10 anni

P.S. ci sono altri dipendenti che utilizzano solo Word/Excel/Email/Explorer/Acrobat, e naturalmente a loro l'I3 va più che bene

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian