Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-06-2013, 15:12   #1
Mirko_85
Member

Iscritto dal: Mar 2012
aiuto temperature vi prego :(

ragazzi buonasera
cerco tremendamente aiuto sono 1 mese che ho il pc fuori controllo...
vi spiego, mentre gioco blue screen all'ennesima potenza, lo porto dal tecino 2 volte lo riporto a casa e sempre blue screen, con minidump che danno atikmdag e file kernel cosi alla terza volta cambio scheda video e reinstallo drivers, passo da una ati 4890 a una 5450 (molto più parca) inizialmente il tecnico mi aveva detto sono problemi di temperatura cpu e li ho risolti con nuovo dissipatore, oggi dopo 2 riavvi ho installato speed fan e ho visto una cosa che da profano direi molto pericolosa... mentre giocavo a starcraft 2 ho messo Windows defender a scansionare e utorrent a scaricare quando sono tornato al desktop mentre stavo giocando ho visto la temperatura core tramite speed fan che oscillava tra i 90 e i 98 gradi... sul vostro sito ho letto che un phenom x4 955 black edition dovrebbe stare a 60 gradi.... il problema è che a riposo sta a 55 ma quando gioco sc2 va a 90 e passa alcune volte... ovviamente dopo pochi secondi dopo aver visto i 96 gradi ho staccato windowsdefender e utorrent e ho continuato a giocare ma dopo 2 minuti blue screen irql more or less... ona cosa del genere... il mio tecnico ha provato mem test, abbiamo cambiato la scheda video credo proprio che sia il processore che su speed fan mi scrive core giusto??
cosa ne pensate è il processore?
se si cosa posso fare???
amd catalist sono su overdrive disattivato, mai overcloccato...
plase aiutatemi

ultimissima cosa ho solo una ventola nel case parte laterale grande come un pallone di calcio a volte la devo attivare manualmente perché non parte il tecnico mi ha detto che deve tirare aria fuori, mentre nel retro ho la possibilità di inserirla ma non ce l'ho mai avuta...

Ultima modifica di Mirko_85 : 24-06-2013 alle 15:19.
Mirko_85 è offline  
Old 24-06-2013, 15:19   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Cambia tecnico, quello mi sembra capace solo a mangiarti i soldi.
Phenomenale è offline  
Old 24-06-2013, 15:28   #3
Mirko_85
Member

l tecnico mi ha venduto il pc e ha troppo lavoro... comunque mi ha tolto solo 10 euro ma 1 mese quasi di impazzimenti.... sul problemi che ne pensi???
Mirko_85 è offline  
Old 24-06-2013, 15:36   #4
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
La temperatura della cpu è decisamente elevata.
Il dissipatore è collegato in maniera corretta? Cosa monti ora?

Il messaggio IRQL equal ecc può voler dire tutto dalla ram ai driver buggati.

Io andrei per gradi: pulizia dalla polvere,ti accerti che il dissi sia montato correttamente, prendi le temperature a pc accesso in idle e ce le comunichi.
Old 24-06-2013, 15:43   #5
Mirko_85
Member

grazie truten allora
il dissipatore è stato montato e rimontato 3 volte anche dal tecnico e ha detta sua lo ha anche cambiato con altro amd ufficiale infatti noto la polvere sparita, ho pulito la ventola grande e è al massimo dei giri... i drivers intendi scheda video?? ho cambiato scheda video e li ho scaricato da amd 13.4 sia per la 4890 che per la 5540 ed entrambe crashano.... una cosa pero' l'ho notata installando solo drivers senza amd catalist prima di crashare ci ha messo 4 partite invece che 2/3 ma credo derivi dall'overclock totale amd catalist e dagli acceleratori catalist...
a 100 gradi il pc fa bluee screen giusto???
in idle che significa??

oraspeed test mi da
temp1 44
temp2 36
temp3 -66
hd0 38
hd1 37
gpu 45
core 47

ultimissima cosa ho formattato 3 volte 2 volte con Windows 7 e 1 con Windows 8 fatto dal tecnico... drivers installati da lui...

Ultima modifica di Mirko_85 : 24-06-2013 alle 15:47.
Mirko_85 è offline  
Old 24-06-2013, 18:05   #6
Mirko_85
Member

Ragazzi nessuno sa aiutarmi????
E un ultima domanda ma il riavvio causato dall'alta temperatura del processore avviene da bluescreen??? Se nn ë la scheda video le ram mem test le da ok, sbaglio o puo essere solo la cpu a 95 gradi??? Anche xche 3 formattazioni son tante...
Mirko_85 è offline  
Old 24-06-2013, 20:28   #7
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Mirko_85 Guarda i messaggi
Ragazzi nessuno sa aiutarmi????
E un ultima domanda ma il riavvio causato dall'alta temperatura del processore avviene da bluescreen??? Se nn ë la scheda video le ram mem test le da ok, sbaglio o puo essere solo la cpu a 95 gradi??? Anche xche 3 formattazioni son tante...
Un phenom a 95 gradi sta per fondere praticamente e comunque arrivare a quella temperatura senza programmi di stress è veramente disumano.
Prova ad aprire il case e lasciarlo aperto e guarda a quanto ti arrivano le varie componenti.
Sai per caso la marca del case?

Che dissipatore hai?
Sei sicuro che la ventola del dissipatore giri normalmente?

Magari se puoi fare una foto dell'interno del case non sarebbe male.

Il primo problema da risolvere sicuramente sono quei 95 gradi.
halored è offline  
Old 24-06-2013, 20:37   #8
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
prova con hw info e dicci la temperatura della cpu con case chiuso e con case aperto
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline  
Old 24-06-2013, 21:06   #9
Mirko_85
Member

Grazie 1000 ragazzi
Allora provo a rispondervi a tutto
1) Che cos'ë hw???
Il processore fin dal primo giorno di acquisto ha fatto le bizze, il tecnico mi aveva montato un dissipatore diverso, poi avendo problemi di riavvio mi rimonto il dissipatore amd che andava bene, adesso lui dice che ha cambiato dissipatore e rimesso la pastina ed effettivamente riavvia con meno frequenza e credo che starcraft risoluazione 1600 dettagli ultra con utorrent e defender che scansiona siano pensatucci da digerire ma nn deve raggiungere i 96 gradi...
Adesso provo ad aprire il case e vedo come risponde ovviamente stacco anche la ventola laterale e lascio aperto ( il case pero ë incassato dentro un foro della scrivania diciamo nn molto arieggiato)
3) Appena torno a casa faccio le foto ma poi per postarle come si fa???
4) Il case ê normale nn ho la ventola nel retro ma l'ho pagato più di 50 euro e la ventola laterale copre tutta la parte dello sportello ( ë enorme)
5) Speed fan memorizza la temperatura?? Io mentre gioco vado sul desktop per vedere la temperatura del core..
6) Ultima cosa se puo essere di aiuto l'alimentatore un coolermaster da 700watt se tocco la parte superiore del case con la mano mentre gioco fa un caldo pazzesco.. Se stacco la presa multipla della corrente alla quale ë attaccato pc televisore etc mi salta il generatore di casa.. Ma questo nn credo sia il problema
Tenedo case aperto si dovrebbero guadagnare una decina di gradi???
Nn riesco a capire come si possa arrivare a 96 gradi con una ventola enorme e col case pulito... A breve riporto la mia 4890 e tolgo lo scempio della 5450 credo che la situazione possa peggiorare causa grande dimensione e caldo generato...
Mirko_85 è offline  
Old 24-06-2013, 21:13   #10
Mirko_85
Member

Dimenticavo la ventola del dissipatore gira, vista con i miei occhi, quasi mi taglia un dito mentre la ventola laterale l'avvio manualmente fa un po le bizze... Comunque sono molto tentato dall'aprire il dissipatore per vedere se il tecnico ha rimesso la pastina... Nn vorrei stesse facendo il paravento.... Voi esperti vedendo un 96 gradi imputate al 100% al core del processore oppure puo essere alimentatore o altro???
Mirko_85 è offline  
Old 24-06-2013, 21:47   #11
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Quote:
Originariamente inviato da Mirko_85 Guarda i messaggi
Dimenticavo la ventola del dissipatore gira, vista con i miei occhi, quasi mi taglia un dito mentre la ventola laterale l'avvio manualmente fa un po le bizze... Comunque sono molto tentato dall'aprire il dissipatore per vedere se il tecnico ha rimesso la pastina... Nn vorrei stesse facendo il paravento.... Voi esperti vedendo un 96 gradi imputate al 100% al core del processore oppure puo essere alimentatore o altro???
Per postare le foto puoi registrarti al vari siti di upload file imageshack ad esempio.

Possibile che in quel case ci sia solo la ventolona laterale e nessuna dietro o davanti? Strano che un case con quella ventola non ne abbia altre.
Se dici che il case è incassato forse può essere anche quello la causa dei 95 gradi. Può essere pulito quanto vuoi ma se l'aria che ci circola dentro è sempre la stessa, quindi calda, siamo punto e a capo.
Ti ho detto di aprire il case perché se non si ha un buon ricircolo d'aria il case chiuso fa più danni che altro. E visto e considerato che hai solo una ventola che butta dentro aria credo proprio che il tuo ricircolo non sia esattamente azzeccato.

Con hw intendiamo hardwaremonitor che è un programma che mostra un po' come è messo il pc: temperature velocità delle ventole corrente che passa nei componenti.
Scarica quel programma fai uno screen e postalo qua, così vediamo.

Speed fan non mi pare che memorizzi le temperature. Scarica CoreTemp e aprilo, quello ti dice la temp massima raggiunta del processore, aprilo e poi gioca.

Già che ci sei prova a spostare il case in un luogo più arieggiato.

I 95 gradi se non hai toccato niente nel bios sono imputabili solo al fatto che il processore non riesce a dissipare bene il calore per un motivo o per l'altro. Problemi di alimentazione anche se non me ne intendo molto non credo possano essere perché se no semplicemente non ti partiva il pc.

Ultima modifica di halored : 24-06-2013 alle 21:50.
halored è offline  
Old 24-06-2013, 23:29   #12
Mirko_85
Member

grazie mille per le dritte allora
ho fato 3 game a sc2 senza utorrent acceso, ogni tanto uscivo al desktop per guardare la temperatura, diciamo media 65-80 gradi, 80 raramente toccato, case aperto lateralmente solo a sinistra e metà scoperto mentre l'altra meta dentro la buca della scrivania quindi posso anche aprirlo tutto e metterlo a terra rimane il fatto che per ora sembra andare unica cosa quando montero' la 4890 che scalda molto di più.... dopo scarico coretemp apro il case e lo tengo in terra poi vediamo... comunque la gpu fa 85 gradi sotto sforzo non sono tanti??? temperatura ambiente camera 28 gradi /30 sono col clima spento....comunque credo e spero di aver capito che la gpu non c'entra niente... avendola cambiata....
grazie 1000 se avete altre idee e info ditemi pure, il case lo apro completamente sopra destra e sinistra???
c'è un programma per mandare a mille da subito il dissipatore cpu??? credo sforzi solo quando necessario... attivandolo al 100% da subito guadagnerei 3-4 gradi no??
Mirko_85 è offline  
Old 25-06-2013, 10:47   #13
kadafimc
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
la gpu non puo condizionare la temp del processore,a meno che l'aria calda che esce da essa non vada direttamente sul dissi cpu..ed è alquanto improbabile visto che sono progettate per avere un loro minicircuito interno che non vada ad intaccare o a cozzare con quello del procio..puoi fare qualche foto per favore? possiamo basarci solo su quello che dici ed è molto poco chiaro..
kadafimc è offline  
Old 25-06-2013, 11:18   #14
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Cosa intendi buca della scrivania?

Qua servirebbero un paio di foto su posizionamento e conformazione del case per chiarire alcuni dubbi. Puoi usare imagebam per caricare le foto.

Comincia ad avere il sospetto che il pc sia annegato nella scrivania senza aria per ventilarlo.
Old 25-06-2013, 11:34   #15
kadafimc
Bannato

messaggio errato,potete cancellare

Ultima modifica di kadafimc : 25-06-2013 alle 13:32.
kadafimc è offline  
Old 25-06-2013, 12:30   #16
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Cosa intendi buca della scrivania?

Qua servirebbero un paio di foto su posizionamento e conformazione del case per chiarire alcuni dubbi. Puoi usare imagebam per caricare le foto.

Comincia ad avere il sospetto che il pc sia annegato nella scrivania senza aria per ventilarlo.
quoto le foto sarebbero molto di aiuto.
80 gradi sono cumunque troppi.
halored è offline  
Old 25-06-2013, 13:07   #17
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
allora, col 955 io non ho mai superato i 60°C, se tu hai rilevato 80-90° allora ce' qualcosa che non va.
prova ad usare un altro software per la temp: ad esempio coretemp.
se il procio arriva a quelle temperature il dissipatore dovrebbe scottare: prova a toccare le lamelle e facci sapere.
inoltre, di che dissipatore si parla? marca e modello.

case:
che caspita di case hai? l'hai pagato 50€ e non ha nemmeno una ventola? maraca e modello.
il case dovrebbe avere almeno una ventola posteriore in estrazione e possibilmente una anteriore in immissione.

posta un immagine di questo tipo
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline  
Old 25-06-2013, 15:13   #18
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

A 90° non ci arrivavo io con il Q6600 B3 a 2.8Ghz con il dissipatore stock dentro un case da supermercato.
Old 25-06-2013, 17:08   #19
Mirko_85
Member

ragazzi intanto ringrazio tutti siete davvero affidabili e velocissimi
allora rispondo alle vostre domande cosi potete aiutamri meglio
1) sto utilizzando sia speed fan che coretemp da ieri sera
2) a case aperto 4 partite di fila a starcraft2 mai arrivato a 80 gradi sempre sul 65-75, case aperto ma 50% dentro la buca della scrivania e 50% fuori, quindi posso migliorare mettendolo sotto la scrivania, 4 partite 0 bsod mentre l'altro giorno alla terza partita bsod con case chiuso e temp. 96 gradi prima del riavvio, (credo abbia riavviato a 100)
3) al 100% secondo voi è la cpu??? la scheda video a breve la riprendo, ora sono stato dal tecnico che mi ha cambiato il dissipatore e gli ho detto ma che caspita mi hai montato??? scaldava prima e scalda ora... il dissipatore è amd originale simile o identico a quello che c'era prima ma senza polvere e con pastina nuova (a detta del tecnico)
4) sta ordinando il tecnico un dissipatore nuovo per socket am3 e una ventola retro cosi la monto anche se lui insiste che la retro non serve a granche, basta avere la vetola da20 centimentri laterale che getta in fuori...
5) ora stacco pc e faccio foto a tutto cosi potete aiutarmi meglio
6) se non gioco il pc oscilla tra i 39 gradi e i 71 sono 9 ore che sta acceso con utorrent e speedfan e coretemp, il problema sono i giochi pesanti, ad esempio al tecnico con assansin creed 3 non riavviava mai, per vedere il riavvio ha installato the sims 3 che a sua detta è come starcraft 2 molto pesante...
7) il case è Enermax ventola laterale da 20centimentri forse anche più....
a tra poco cosi vedete il tutto, intanto metto il case aperto sotto la scrivania cosi vedo se cambiano le temperature
grazie ragazzi!!!!
Mirko_85 è offline  
Old 25-06-2013, 17:14   #20
kadafimc
Bannato

ma il freezer va più che bene,ma era fanless per caso?
sarebbe meglio tenere quel forno non in un ripiano chiuso...e comunque dobbiamo ancora conoscere la disposizione e lo stato dei componenti..calcola che le ventola in estrazione serve sempre...
kadafimc è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian