Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2013, 13:16   #1
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

Iscritto dal: May 2005
[aiuto] Ri-Organizzazione Dischi

Salve a tutti,
dopo oltre 3 anni dall'acquisto del mio pc mi sono deciso ad ampliare il reparto dischi.

Attualmente sono in possesso di un WD caviar black da 640 Gb.

Ho acquistato un Samsung 840 evo da 250 Gb ed un WD caviar red da 2Tb.

Oltre al normale utilizzo del pc, e di qualche gioco, la priorià che vorrei dare è quello di sviluppo e archiviazione delle foto.

L'idea che ho è la seguente.

SSD per OS e programmi.

WD Black. disco adibito esclusivamente alla lavorazione e archiviazione dei raw delle foto.

WD Red Archivio dati, film, musica, jpg delle foto e backup dell'archivio fotografico presente nel WD black.

Ho anche un hd esterno da 1 tera dove salvare le cose più importanti periodicamente.

Avendo un po' mollato la presa sul mondo dell'informatica e degli smanettamenti vari da quando ho preso il PC 3 anni fa, e soprattutto dopo la nascita di mia figlia ho qualche problematica di tempo, e soprattutto non ho idea di quale sia la migliore procedura operativa da seguire.

Vorrei fare un'installazione pulita dell'OS e relativi programmi sul nuovo ssd.
Avrei necessità di una guida dettagliata ma non troppo, e soprattutto sicura .

Avrei pensato che la cosa migliore da fare sia:

1) montare il RED
2) spostare i dati (incluso archivio fotografico) da Black --> RED
3) Installare SSD + OS + Programmi
4) Verificare che tutto giri per il verso giusto magari per uno o due mesi.
5) Formattare il Black che attualmente ha 4 partizioni
6) Copiare l'archivio fotografico nel Black

Grazie a chi mi vorrà dare consigli utili, sono un po' preoccupato
CaseBequiet Shadow base 800 AliSeasonic Focus GX850MoboMsi X870E Tomahawk CPU9700x +Arctic III pro 360RAMGSkill tridente 6000 Hard Disk9100 pro 1tb+ 990evo plus 2tbGPU9070 nitro+SorcioG502 HeroMonitorMSI MAG 274QRF QD E2 FotoGRIII +FA + D610 + 20 f4 mod ai + 28 f/1.8G + voigt 40mm f2 ultron + 55 f2.8 micro + 105 f/2.5 Ais + 180Af f/2.8
p4noramix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 16:54   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
La procedura è corretta secondo me, non devi preoccuparti perché non c'è nulla di difficile anche se si tratta di un SSD.

L'unica cosa in più da fare è entrare nel BIOS e alla voce relativa al controller SATA impostare in modalità AHCI (potrebbe già essere attiva, in tal caso meglio così).

Fatto questo l'SSD è da trattare come un normale hard disk, durante l'installazione del sistema operativo verrà riconosciuto allo stesso modo.

Se ci indichi la tua scheda madre possiamo vedere se dispone di porte SATA II o SATA III e possiamo indicarti a quali porte collegare i vari dischi.

Durante l'installazione del sistema operativo ti consiglio di scollegare gli altri dischi, per evitare eventuali problemi
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 23:38   #3
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

ciao grazie per il supporto.
La mobo è una gigabyte 770-ta ud3, dovrebbe avere 2 connettori sata3, è una delle prime. Ha un controller a parte credo, cmq dovrebbe essere meglio del sata 2.

Cercherò nelle scatole i cavi sata perchè non credo che ci siano nei dischi.

probabilmente mi farò vivo.
CaseBequiet Shadow base 800 AliSeasonic Focus GX850MoboMsi X870E Tomahawk CPU9700x +Arctic III pro 360RAMGSkill tridente 6000 Hard Disk9100 pro 1tb+ 990evo plus 2tbGPU9070 nitro+SorcioG502 HeroMonitorMSI MAG 274QRF QD E2 FotoGRIII +FA + D610 + 20 f4 mod ai + 28 f/1.8G + voigt 40mm f2 ultron + 55 f2.8 micro + 105 f/2.5 Ais + 180Af f/2.8
Old 16-11-2013, 08:30   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La tua scheda dovrebbe essere QUESTA

Si vedono i 6 connettori azzurri SATA II e i due connettori posizionati in verticale, bianchi, SATA III. Questi hanno un controller abbastanza scadente, almeno paragonato a quelli attuali, prodotto dalla Marvell. Tuttavia non è che il chipset AMD sia molto migliore, quindi secondo me per l'SSD dovresti utilizzare comunque i connettori bianchi, per il resto è indifferente, gli azzurri andranno benissimo

Poi se hai voglia di fare dei test (ti indico CrystalDiskMark o AsSSD come software) puoi sempre vedere come si comporta, in termini di prestazioni, certo non aspettarti le prestazioni da SATA III che si ottengono con i moderni chipset.
Old 18-11-2013, 12:43   #5
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

Si la scheda madre è quella. So che non è aggiornatissima, ma per quello se ne parla più avanti. Tutto sommato col phenomII 955 ancora vado bene.

I dischi mi sono arrivati.

Stasera vedrò di collegare il red da 2 tera, farò un bel format e ci copierò i dati.

Tempo permettendo proverò anche a metter su l'ssd.

Grazie per il supporto.
Old 18-11-2013, 14:01   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati, tienici aggiornati!
Old 19-11-2013, 10:08   #7
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

Fase 1 quasi completata.

Ho messo il red, formattato e copiato i dati.

Non ho proprio completato tutto perchè come si vede dall'immagine della scheda madrea, le porte SATA3 sono messe in verticale e sono all'altezza precisa di un passacavi del case.

Onestamente non c'ho proprio voglia di smontare la scheda madre per attaccare 2 cavi sata... d'altro canto non vorrei nemmeno usare le porte sata II visto che anche se con una ciofeca di controller, il sata III ce l'avrei.

Stasera a mente fresca vedrò il da farsi.

Una domanda la voglio fare.

I cavi SATA II sono effettivamente limitanti rispetto ai SATA III?

Grazie, saluti.
Old 19-11-2013, 10:19   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
I cavi SATA II sono effettivamente limitanti rispetto ai SATA III?
I cavi SATAII sono identici ai SATAI e anche ai SATAIII, puoi usarli tranquillamente perché non cambia niente.

L'unico appunto sono i cavi "certificati" per SATAIII. In realtà non cambia nulla, sono solo un po' più schermati ma sotto sotto sono identici e le prestazioni non cambiano in maniera percettibile
Old 19-11-2013, 10:30   #9
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

ah ecco, mi sembrava d'esser scemo io.

Per il discorso SSD, la procedura sarebbe:

Scollegare gli HD (escluso ovviamente ssd)

Attivazione AHCI da BIOS

AVVIO DA DVD

INSTALLAZIONE OS (Windows 7)

RICOLLEGAMENTO di TUTTI I DISCHI.

Ci sono altri accorgimenti particolari di cui tener conto nell'installazione per preservare la vita e le performance dell'SSD?

Poi vorrei fare un dual-boot per un periodo, devo fare qualcosa di particolare quando installo l'OS nell'SSD o si puo fare a posteriori?

L'avevo fatto su XP il dual boot ma saranno passati almeno 5 anni.

Grazie per la pazienza.
Old 19-11-2013, 10:39   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ci sono altri accorgimenti particolari di cui tener conto nell'installazione per preservare la vita e le performance dell'SSD?
No Win 7 pensa già a tutto lui, siccome hai un SSD Samsung ti consiglio di installare Samsung Magician per fargli controllare se ci sono aggiornamenti per il firmware, quello è importante. Se poi hai ulteriori dubbi meglio rivolgersi direttamente al topic ufficiale → QUI

Quote:
Poi vorrei fare un dual-boot per un periodo, devo fare qualcosa di particolare quando installo l'OS nell'SSD o si puo fare a posteriori?
Se sai già di voler fare un dual boot, ti conviene partizionare l'SSD quando arrivi a questo punto durante l'installazione dell'OS

Così lasci a Windows la prima partizione, la seconda decidi tu quanto spazio dedicargli. Quale altro sistema operativo hai intenzione di installare nella seconda partizione?
Old 19-11-2013, 10:49   #11
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

oddio scusa mi sono espresso male... il dual boot lo vorrei fare coi 2 dischi.

1 SSD

2 il caviar black che è già installato e sto usando ora.

Grazie per le info e la gentilezza.
Old 19-11-2013, 11:33   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
nessuna procedura particolare se:

-ssd win7
-wd win7-8-8.1-linux

o pensavi di mettere su xp-vista?

l'unica procedura da fare è di sistemare il bcd/bootmanager nel momento in cui decidi di eliminare il dual del wd. Ma questo si vedrà al momento e in base al secondo OS

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 11:38   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora non devi fare nulla, cioè colleghi entrambi i dischi tanto Windows verrà sempre caricato dall'SSD, senza problemi.

EDIT ah forse ho capito, intendi lasciare il sistema operativo anche sul caviar Black per caso?

Per il futuro, con dual boot si intende caricare più sistemi operativi dallo stesso disco
Old 19-11-2013, 12:00   #14
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

esatto.
intendo dire di lasciare l'OS anche sul black e scegliere, almeno inizialmente, quale dei 2 avviare.

Grazie e scusa per la terminologia errata.
Old 19-11-2013, 12:15   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh allora li bisogna guardare gli ultimi numeri presenti vicino alle porte SATA della scheda (SATA2_2 | SATA3_6 | ecc..) . Tendenzialmente a numero più basso corrisponde priorità maggiore in fase di boot. Quindi guardando la scheda madre, o la foto che avevo postato all'inizio, si vede che le porte SATAIII hanno i numeri più alti, quindi avranno quasi certamente minor priorità rispetto alle porte SATAII.

Se colleghi il WD Black ad una porta SATAII , è probabile quindi che il sistema operativo venga caricato da quel disco piuttosto che dall'SSD.

Poi varia molto da scheda a scheda, ma per dare più priorità all'SSD dovrebbe bastare collegare sia il WD Black che l'SSD alle porte SATAIII, collegando l'SSD alla porta SATA3_6 e il disco meccanico alla SATA3_7.

Se volessi far partire il disco meccanico al posto dell'SSD bisogna guardare il manuale della scheda madre per capire che tasto premere durante l'avvio per far comparire il BOOT MENU, che ogni mobo dovrebbe avere; qualcosa come questo:

Una piccola precisazione è d'obbligo. Se ipotizziamo che Windows fosse stato installato sul WD Black con il controller SATA impostato in modalità IDE piuttosto che AHCI, e ora vai a modificare questo parametro all'interno del BIOS, il sistema operativo presente sull'SSD partirà regolarmente mentre quello presente sul WD Black non partirà restituendo un errore. E' tutto normale, bisogna entrare nel sistema operativo presente sul WD Black, quando il BIOS è in modalità IDE, ed andare a modificare una voce di registro (QUI trovi ulteriori spiegazioni e il metodo per correggere l'errore)
Old 19-11-2013, 12:27   #16
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

si vede che conosci i tuoi polli.

Grazie ancora per le dritte.
Old 19-11-2013, 12:35   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

LOL Tienici aggiornati
Old 20-11-2013, 08:58   #18
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

piccolo aggiornamento ieri prima che mia figlia facesse lo show con lo zecchino d'oro (no comment please).... mi son messo lì di impegno e facendo il contorsionista son riuscito a collegare l'ssd alla porta sata3.

Da Bios ho attivato l'AHCI solo sulle porte SATA3, in modo da evitare di toccare il registro.

Ho staccato i dischi meccanici. (solo le porte SATA l'alimentazione non la stacco perchè c'ho i fili tutti ordinati e non mi va di rifare tutto da capo)

Ho notato che da bios, nel menù del boot, oltre a scegliere la priorità di avvio, CD, HD, USBPEN... c'è un sottomenù dove si puo' dare una priorità diversa ai dischi collegati per il caricamento dell'OS.
Quindi se l'ho interpretato bene potrò scegliere di dare priorità all'SSD poi al disco che uso ora.

Credo di essere pronto all'installa zione dell'OS.

Provo a dare un'occhiata al thread del 840 per vedere se ci sono attività accorgimenti particolari.

Grazie.
Old 20-11-2013, 09:05   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Provo a dare un'occhiata al thread del 840 per vedere se ci sono attività accorgimenti particolari.
Si dagli pure un'occhiata ma ti assicuro che non c'è altro da fare prima dell'installazione di Windows, lo seguo da molti mesi ormai quel thread e sono cose che sono state dette più e più volte, basterà leggerti le ultime 4 o 5 pagine mi sa
Old 22-11-2013, 09:38   #20
p4noramix
Senior Member

L'Avatar di p4noramix

Salve.

Forse ho sbagliato qualcosa.

Ho provato ad installare l'OS ma non son riuscito a:

1) fare una partizione da 190 gb e lasciare il resto non allocato. tanto non credo che installerò mail 190 gb di programmi quindi tanto vale lasciare lo spazio per avere l'ssd più efficente. Nella videata delle partizioni, c'era già una partizione da circa 232 Gb bella che pronta e non avevo opzioni per modificarla.

2) Dopo 2 ora e passa che avevo la videata con su scritto "completamento dell'installazione" (cosa che non è normale) e con la tentazione di resettare, mi sono andato a letto.
Stamattina in effetti l'installazione è andata avanti seppur, al riavvio, segnalandomi che c'era stato un errore.
Il sistema parte ma non son convinto di installare tutto dopo questi piccoli problemini.

Visto che voglio fare un'installazione bella pulita, e che fondamentalmente non ho fatto ancora nulla, come posso ripulire per bene l'SSD e rifare l'installazione?

Basta avviare da DVD, formattare e ritentare l'installazione?
O melgio avviare da HD meccanico e fare eventuale formattazione da lì?

Grazie, ce la posso fare

EDIT:
c'è da dire che credo d'aver fatto una maronata:
Quando ho avviato da hd meccanico per masterizzare il dvd, mi son dimenticato di scollegare l'ssd nuovo. Nell'hard disk meccanico il sistema operativo ha installato i driver dell'SSD. Magari questa cosa ha creato qualche problema?

Ultima modifica di p4noramix : 22-11-2013 alle 09:44.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian