|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
SSD e macchine virtuali (VMWare)
Uso spesso VMWare su sistema operativo Windows 7 installato su un SSD.
So che Windows 7 supporta TRIM, tuttavia mi chiedo se l'utilizzo di una macchina virtuale (e nel caso specifico di VMWare) possa compromettere l'uso dell'SSD oppure no. In rete ho trovato opinioni contrastanti: da una parte c'è chi dice che se il SO che ospita la Virtual Machine supporta TRIM allora non ci sono problemi; dall'altra c'è chi dice che alcune VM riescono ad avere accesso diretto al controller e che quindi il supporto TRIM dipende dal sistema emulato sulla VM. Un aiuto? Grazie mille, Alessandro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Trim è un comando di basso livello che serve a gestire letture e scritture di blocchi di dati nelle celle dell'SSD. Un sistema operativo guest vede solo periferiche viertuali, inclusa la memoria di massa, quindi scrive in un file immagine e ignora quale sia la vera natura dell'hardware.
La situazione è simile a quella di una matrice raid in cui trim non funziona perchè il controller che gestice i dischi a basso livello crea una barriera all'accesso diretto che vorrebbe il sistema operativo.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si se ti riferisci al sistema operativo host.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ottimo buono a sapersi
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
..non ho ben compreso la cosa,anche perchè interessa anche a me il discorso...
Se uno emula un Win XP oppure un Win98se o altri che non siano win 7, gli fa male al ssd o no?
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quanto leggo in giro gli unici problemi potrebbero essere dovuti al fatto che la macchina virtuale salva su grandi file sequenziali e questo potrebbe in qualche modo essere "dannoso" per gli SSD ... ma ad essere onesto non ho capito perché |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
un SSD non ha problemi a gestie un grosso file sequenziale.
l'immagine del disco virtuale è un file come un'altro, e all'interno di questo la VM ci fa il proprio lavoro.
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
|
la mia domanda invece è: dato che vmware si tira un po' di risorse ram è bene o sconsigliato impostare in qualche modo il pagefile???
insomma come coordinare le esigenze di ram con la accortezza di evitare scritture sull'ssd?? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se usi macchine virtuali e lavori male perchè hai swap non devi pensare all'SSD ma a upgradare la ram.
e poi tutta questa paura di usurare l'SSD è ingiustificata.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
|
quindi lascio gestire automaticamente il file paging...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Riprendo la discussione, usando il Samsung 840 pro 256gb ed avendo 16gb di ram vorrei usare 2-3 macchine virtuali (VMware) S.O windows 7 di 15gb ciascuna, c'è rischio che si danneggi l'SSD? Anche se all'improvviso manca l'elettricità?
Spero che durerà sta bestia di SSD anche perchè non faccio più di 50gb/daily Ultima modifica di Nucivar : 26-06-2013 alle 13:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.