Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2013, 23:52   #1
Stephanicchio
Member

Iscritto dal: Mar 2011
SSD al posto di una SDHC.

Salve a tutti...
Come da titolo sto per porvi qualcosa di fantascientifico (forse)...è solo che mi piacerebbe dormire questa notte .

In pratica sono alla ricerca di qualcosa che mi permetta di collegare un disco SSD (sata insomma) ad un dispositivo che accetta solo SD/SDHC. Ma eventualmente andrebbe bene anche la possibilità di adattarvi una scheda CF...precisando, per dispositivo intendo una reflex.

Ho bisogno di un'elevata velocità di scrittura che i moduli sdhc non riescono a soddisfare , e mi è balzata in testa questa stupida idea che forse tanto folle non è....
Ora... da perfetto ignorante in materia la prima domanda che voglio porvi è (indipendentemente se il mercato offre o meno dispositivi in grado di fare tutto cio...)...
Avrei bisogno di un controller apposito?
...e..se la domanda sopra fosse negativa....supponendo che io acquisti una prolunga simile a questa ....

...se sotituissi il connettore femmina con uno sata ,riuscirei nell'intento? In modo da collefarvi un hdd/ssd che avrà ,poi, un'alimentazione esterna?!?!?!

Ripeto...scusate l'ignoranza in materia. Probabilmente avrò detto un mare di sciocchezze....pero se esistesse una qualche possibilità spero mi illuminiate.....
grazie per ora e a presto..
Stephanicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2013, 08:23   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Sebbene esistano adattatori SD-SATA, funzionano tutti al contrario di quello che vorresti fare tu, e cioè non sono SATA → SD, ma sono tutti -almeno quelli che conosco- SD → SATA.

Per intenderci, qualcosa come questo:

E allora potresti dirmi: "beh che problema c'è, mi basta girare tutti i contatti e avere in ingresso il SATA e in uscita l'interfaccia SD con la sua prolunga".

Eh, oltre al fatto che difficilmente potrebbe funzionare, e che non so quanti problemi tu possa avere nel fare questa modifica, il problema vero è che questi adattatori hanno dei controller pessimi e non gestiscono velocità troppo elevate, infatti vanno al massimo a 50/60MBps in lettura e 15/20MBps in scrittura, proprio perché sono pensati per funzionare da SD a cnnettore SATA, e non viceversa.

Quindi per quanto se so, tenendo conto che le prestazioni di un SSD sono circa 10volte tanto, mi sento tranquillamente di dirti che non si può fare, senza contare il problema dell'alimentazione esterna e del fatto che magari la macchina fotografica non digerisce memorie di capienze troppo elevate

Spero per te che qualcuno abbia notizie più rassicuranti, ma per me non si può fare.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2013, 08:45   #3
Stephanicchio
Member

...infatti immaginavo una cosa del genere...
quelle velocità in scrittura sono le stesse delle SDHC ...quindi il problema persiste...

oltre a ringraziarti della risposta vorrei linkarti a questo indirizzo in cui sono incappato casualmente durante le ricerche di questa notte...

qui versione inglese originale
qui versione google traduttore

qualcun'altro ha avuto la mia stessa idea .....dimmi cosa ne pensi/pensate????? non ho capito molto bene l'articolo nè tantomeno il tipo di adattatore utilizzato.....
Old 22-06-2013, 09:12   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mah...nell'erticolo è specificato che

Quote:
they haven’t made it work yet, but it is something that could be possible.
quindi comuqune parliamo più di un'idea che di un prototipo vero e proprio.

E comunque l'interfaccia è IDE, e cioè a dispetto di quella SATA, molto meno diffusa negli SSD e pertanto non c'è molta scelta sul mercato. Ricordo che l'interfaccia IDE è stata sostituita da quella SATA nel corso del tempo, sono ormai 8 anni che l'IDE è considerata "obsoleta".
Old 22-06-2013, 09:23   #5
Stephanicchio
Member

ti stresso una'ltro pò ...

credi non sia fattibile neanche riguardo le schede CF...cioè,appunto, adattare una CF Card al posto di una comune SDHC ....dovrebbero essere più veloci....
Old 22-06-2013, 09:38   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sostanzialmente il problema rimane lo stesso, e cioè che gli adattatori funzionano al contrario di quello che servirebbe a te, cioè da SD a CF e non viceversa.

Sinceramente non so cosa si possa fare in merito..

Così su due piedi mi viene in mente solo:

CF → IDE (1° adattatore) + IDE → SD (2°adattatore) + cavetto modificato SDin → SDout

Mi sembra una cosa assurda e prestazionalmente limitante..non so nemmeno se sia realizzabile, ma scommetto che anche se funzionasse, limiterebbe la banda in maniera pesante, rendendo inutile l'utilizzo di una CF card. Salvo il primo passaggio, il resto si potrebbe provare anche con un SSD IDE di cui parlavi prima, solo che il costo è anche più alto.

CF → IDE

IDE → SD

e poi il cavo da modificare come quello che hai già postato tu

SDin → SD out

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 22-06-2013 alle 09:42.
Old 22-06-2013, 19:19   #7
Stephanicchio
Member

un bel cruccio insomma ..................cmq ti ringrazio della disponibilità...mi hai chiarito la situazione....grazie
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian