Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2013, 11:23   #1
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Iscritto dal: Nov 2010
Sigma 30mm f/1,4 DC HSM Art

Che ne pensate di questa ottica?La monto su 60D.
Qualcuno ha il precedente 30? pensate che valga i 100 euro in più?

Old 01-06-2013, 12:13   #2
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Iscritto dal: Mar 2012
Sembrano essere note come ottiche per l'inaffidabilità della messa a fuoco, e a 1.4 ci credo pure, ma sigma sembra avere difficoltà e infatti mi sa che sono proprio loro che vendono anche una dock per sistemare problemi come questo.
Potrei sbagliarmi, è puro "sentito dire" il mio.

Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2
Old 01-06-2013, 12:21   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Daesu Guarda i messaggi
Sembrano essere note come ottiche per l'inaffidabilità della messa a fuoco, e a 1.4 ci credo pure, ma sigma sembra avere difficoltà e infatti mi sa che sono proprio loro che vendono anche una dock per sistemare problemi come questo.
Potrei sbagliarmi, è puro "sentito dire" il mio.

Io ho sentito che è un problema presente soprattutto su canon perchè hanno dovuto fare reverse engineering della baionetta, su nikon pare essere molto più contenuto.

Inoltre con queste nuove serie sembra stiano arginando il problema (sia di f/b focus che di controllo qualità), in aggiunta hanno sviluppato la famosa dock che consente di regolare la lente senza spedirla in assistenza (dichiarazioni sigma eh).

Secondo me i 100€ in più li potrebbe valere rispetto al vecchio sia per le dichiarazioni di cui sopra, sia perchè apre abbia una migliore qualità ottica del precedente (del vecchio ho letto di bordi completamente spappolati anche chiudendo).

ah:
http://www.lenstip.com/index.php?tes...wu&test_ob=370
http://www.lenstip.com/index.html?te...wu&test_ob=190

(ora me le leggo pure io che sono interessato :P )
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 15:54   #4
roccia1234
Senior Member

Dopo aver letto le recensioni, secondo me vale la pena spendere di più per prendere la lente nuova.
Old 01-06-2013, 16:37   #5
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
confermo il detto da roccia, sigma ha problemi di f/b focus su canon perchè ha fatto un reverse engineering, e nn ha mai avuto i veri progetti della baionetta EF di canon, cmq con questa versione, tra l'altro premiata da molti, sembra che sigma comincia ad arginare il problema di f/b.
Old 01-06-2013, 16:39   #6
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
confermo il detto da roccia, sigma ha problemi di f/b focus su canon perchè ha fatto un reverse engineering, e nn ha mai avuto i veri progetti della baionetta EF di canon, cmq con questa versione, tra l'altro premiata da molti, sembra che sigma comincia ad arginare il problema di f/b.
Ma visto che c'è la dock apposta imho il problema diventa inesistente.

Poi secondo me quell'affare ha parecchie potenzialità se i modders ci mettono le mani, anche con lenti non sigma.
Old 01-06-2013, 18:09   #7
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ma visto che c'è la dock apposta imho il problema diventa inesistente.

Poi secondo me quell'affare ha parecchie potenzialità se i modders ci mettono le mani, anche con lenti non sigma.
se ampliano il parco lenti sembra interessante x 50€, ma al momento solo 5 lenti sono compatibili, cmq c'è tutto qui
Old 01-06-2013, 19:16   #8
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Boh, 480 di lente che va solo su aps-c e 50 di dock, sono la metà del canon 35 1.4, ma non sono comunque pochi. Ci si aspetterebbe di meglio (tamron sforna gioielli a prezzi davvero concorrenziali, come il 17-50 2.8, nemmeno avvicinabile al canon ma hei, costa 288 contro 1000 circa, questa è convenienza)

I miei due centesimi, ad averci i dindi piacerebbe da morire anche a me farmi un walkaround con questa lente. Altroché.
Old 01-06-2013, 19:32   #9
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Boh, 480 di lente che va solo su aps-c e 50 di dock, sono la metà del canon 35 1.4, ma non sono comunque pochi. Ci si aspetterebbe di meglio (tamron sforna gioielli a prezzi davvero concorrenziali, come il 17-50 2.8, nemmeno avvicinabile al canon ma hei, costa 288 contro 1000 circa, questa è convenienza)

I miei due centesimi, ad averci i dindi piacerebbe da morire anche a me farmi un walkaround con questa lente. Altroché.
va bhè dai anche sigma fà delle belle lenti, tipo il 50 f1.4 e il famigerato 150-300 (ok questo costa 2300€ ).
Old 01-06-2013, 22:37   #10
FoxMolte
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Missultin Zone
ho letto diverse recensioni. È una bella lente, migliora rispetto al precedente nella risoluzione ai bordi. Al centro è simile. Migliore costruzione e velocità di fuoco. Non è però complessivamente ai livelli del 35mm art, che però costa il doppio!
Rimangono i noti problemi su alcuni esemplari di f/b focus, bisogna vedere come funzionerà la dock station e se sarà così facile correggere i difetti.
Personalmente mi piace molto come lente, la prenderei anche per la mia 40d, ma mi frena la paura di acquistare un modello difettoso ed il fatto che per un futuro upgrade a full frame non sarebbe adatta. Vedremo...
Old 02-06-2013, 13:06   #11
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Certo io ho avuto una bella esperienza con sigma. ho preso il 10-20 f3.5 ed è veramente uno spettacolo. preciso veloce e contrastato, quindi in generale mi fido.
io, a parte problemi di f\b focus non riesco a vedere grosse differenze tra il nuovo e il vecchio. parlo di foto vere scaricate a piena risoluzione.
sono molto indeciso.
Old 02-06-2013, 13:08   #12
scrondosauro
Member

L'Avatar di scrondosauro

Quote:
Originariamente inviato da FoxMolte Guarda i messaggi
ma mi frena la paura di acquistare un modello difettoso ed il fatto che per un futuro upgrade a full frame non sarebbe adatta. Vedremo...
effettivamente un pensiero ce l'ho fatto anche io. il fatto è che bisogna vedere con che percentuale ci sono questi problemi, considerando che solo quelli che hanno avuto problemi vanno sui forum a scrivere.
Old 02-06-2013, 17:03   #13
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
sigma ha problemi di f/b focus anche su Sony, io avevo il modello precedente che sulla mia A37 non andava bene mentre su una A77 aveva una messa a fuoco precisa anche senza microregolazioni .......... boh .... io lo proverei prima se è possibile su una focus chart e poi semmai procederei all'acquisto ..... la scelta piu' saggia pero' sarebbe tenersi alla larga
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 22:13   #14
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Ma in caso di problema che si fa, si manda in garanzia la lente o si deve mandare sia lente che reflex?
Nel secondo caso: sigma i miei soldi li vede solo col binocolo.

Old 03-06-2013, 13:08   #15
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Ho avuto tre sigmi, (10-20 50 e 180) e mai un problema cmq confermo, pare che con canon alcuni sigma soffrano di f/b focus, in caso bisogna spedire macchina ed ottica ad ad service a far sistemare.

Il 30 1.4 va solo su aps-c il 35 1.4 va anche su FF, il secondo costa di più ma assieme a 50 1.4 ed 85 1.4 crea una trippletta niente male, forse fin troppo nitida
Old 03-06-2013, 13:34   #16
roccia1234
Senior Member

Quote:
Ma in caso di problema che si fa, si manda in garanzia la lente o si deve mandare sia lente che reflex?
Nel secondo caso: sigma i miei soldi li vede solo col binocolo.

Per il f/b focus qualunque casa ti chiede corpo macchina e lente
Old 03-06-2013, 16:05   #17
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

E allora con la sola dock cosa mi risolvo? :/
Edit: che poi ho preso il tammy 17-50 2.8 alla fin fine rischiando anche con quello (fortunatamente zero problemi) ma anche lì si parla di focus sballati in alcuni casi. Anzi, forse anche più che "alcuni".

Old 03-06-2013, 16:25   #18
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Edit: che poi ho preso il tammy 17-50 2.8 alla fin fine rischiando anche con quello (fortunatamente zero problemi) ma anche lì si parla di focus sballati in alcuni casi. Anzi, forse anche più che "alcuni".

la dock è compatibile con un paio di lenti, nn con tutte, e cmq molto probabilmente l'hanno fatta proprio per nn obbligare i clienti ogni volta a spedire tutto.

P.S.
cmq di F/B focus ne sono affette anche le ottiche originali (ovviamente in minor parte), nulla si salva
Old 03-06-2013, 17:22   #19
roccia1234
Senior Member

Quote:

Non spedisci nulla e ti fai la taratura della lente in casa. Probabilmente risolvi il problema in neanche un'ora in caso di lente fissa.
Old 03-06-2013, 22:04   #20
Daesu
Senior Member

L'Avatar di Daesu

Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
P.S.
cmq di F/B focus ne sono affette anche le ottiche originali (ovviamente in minor parte), nulla si salva

In effetti fa venire solo la paranoia questa cosa del front/back focus.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non spedisci nulla e ti fai la taratura della lente in casa. Probabilmente risolvi il problema in neanche un'ora in caso di lente fissa.
Ma se l'assistenza ha bisogno della reflex, io come posso risolvere, senza tenere la reflex attaccata!? Cioè su focus chart, con un 50mm, ho back focus di 3mm. A che mi serve spedire anche la reflex quando posso dirglielo? A che mi serve la dock se non posso tenerci attaccata anche la reflex? (E quindi sarebbe come "dirglielo", dovrei fare le prove e poi immettere un valore).
Boh.

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian