Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2013, 21:51   #1
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
Meglio Macbook Air o Macbook pro?

Sono indeciso fra le due versioni del macbook 13 pollici, l'air e il pro.
Uno ha il disco SSD, è sottilissimo, ma ha un procio da soli 1,7 GHz; l'altro ha un disco tradizionale, un procio da 2,5 GHz ed è molto più spesso.... come costo sono su per giù simili.
Cosa mi consigliate? Meglio il disco SSD e procio lento, o disco lento e procio più veloce...?

Ultima modifica di eleoluca : 24-05-2013 alle 21:52. Motivo: correzione
eleoluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 22:12   #2
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da eleoluca Guarda i messaggi
Uno ha il disco SSD, è sottilissimo, ma ha un procio da soli 1,7 GHz; l'altro ha un disco tradizionale, un procio da 2,5 GHz ed è molto più spesso.... come costo sono su per giù simili.
Cosa mi consigliate? Meglio il disco SSD e procio lento, o disco lento e procio più veloce...?
Vai sul MacBook Pro 13" Retina e risolvi
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 21:54   #3
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Più che altro se non ti serve urgente aspetta il prossimo aggiornamento, inoltre ci sono davvero tante discussioni su questo argomento.
È un dubbio che hanno tantissime persone, visto proprio il prezzo estremamente simile.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 22:09   #4
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
se lo acquisti nuovo aspetta luglio quando verranno aggiornati i nuovi mac

cmq io ti consiglio l'air che è più leggero e costa di meno
Old 26-05-2013, 13:36   #5
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da eleoluca Guarda i messaggi
metti l'i7 sull'air, tanto i7U e i7M cambia poco a livello di prestazione applicativa, puoi verificarlo sulle recensioni di notebookcheck, è quello che farò anch'io ma dopo che avranno aggiornato la linea
Old 26-05-2013, 14:00   #6
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

secondo me l'i7 scalda troppo sull'air
Old 27-05-2013, 10:24   #7
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
La differenza è soprattutto processore e peso/ingombro

non ne farei una questione SSD si o no, visto che puoi montarti da solo un SSD su MBP

quindi per me ti devi chiedere prima di tutto quanto conta il peso e ingombro

il MBP è espandibile senza problemi per quanto riguarda ram e disco
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 12:57   #8
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Fondamentalmente c'è da vedere a quale necessità si va incontro.
Se lo scopo è Web, Mail, Programmazione, Office e poco altro, la differenza tra Air e Pro è quasi nulla perché entrambi sopperiscono appieno alle esigenze.
Se invece si vuole iniziare a "giocare" con qualche macchina virtuale o installare anche il più stupido dei giochi o più semplicemente avere Windows su BootCamp, allora non c'è storia. MacBookPro.
L'Air, come nasce muore, quindi scordiamoci qualsiasi genere di upgrade e/o cambio hard disk, ha una capienza decisamente limitata (rispetto al resto del mondo notebook) e ci si può scordare di utilizzare qualsiasi programma di grafica (2D o eD).
MBPro invece permette upgrades nel tempo ed ha una scheda video dedicata decisamente più prestante.
Di contro però, rispetto all'Air, è un mattone ingombrante e pesante.
L'Air va bene a chi è sempre in viaggio per lavoro e si trova a lavorare spesso in treno/aereo, ha un monitor migliore (a partire dalla risoluzione) ed ingombro ed un peso che sono quasi nulli, ed una batteria che arriva tranquillamente alla mezza giornata di utilizzo prima di dover cercare una fonte di alimentazione.

Ultima modifica di toni.bacan : 27-05-2013 alle 13:10.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 16:21   #9
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Fondamentalmente c'è da vedere a quale necessità si va incontro.
Se lo scopo è Web, Mail, Programmazione, Office e poco altro, la differenza tra Air e Pro è quasi nulla perché entrambi sopperiscono appieno alle esigenze.
Se invece si vuole iniziare a "giocare" con qualche macchina virtuale o installare anche il più stupido dei giochi o più semplicemente avere Windows su BootCamp, allora non c'è storia. MacBookPro.
L'Air, come nasce muore, quindi scordiamoci qualsiasi genere di upgrade e/o cambio hard disk, ha una capienza decisamente limitata (rispetto al resto del mondo notebook) e ci si può scordare di utilizzare qualsiasi programma di grafica (2D o eD).
MBPro invece permette upgrades nel tempo ed ha una scheda video dedicata decisamente più prestante.
Di contro però, rispetto all'Air, è un mattone ingombrante e pesante.
L'Air va bene a chi è sempre in viaggio per lavoro e si trova a lavorare spesso in treno/aereo, ha un monitor migliore (a partire dalla risoluzione) ed ingombro ed un peso che sono quasi nulli, ed una batteria che arriva tranquillamente alla mezza giornata di utilizzo prima di dover cercare una fonte di alimentazione.
il pro non ha la scheda video dedicata ed è la stessa dell'air. La cpu del pro è leggermente più veloce ma non si nota la differenza con l'air. Non capisco perchè dici che nn si può fare grafica con l'air, anzi si può fare ancora meglio dato che ha una risoluzione maggiore. Per lo spazio è vero, l'air è limitato ma basta prendere la versione da 256 e secondo me basta e avanza. Per installare una macchina virtuale molto meglio l'air che ha l'ssd, è quello che fa la differenza di velocità
Old 27-05-2013, 19:34   #10
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
io sono indeciso tra air e pro retina...aspettero le nuove uscite poi deciderò..comunque mi sembrava di aver letto che la GPU dei processori del pro e del retina si piu potente di quella del air che monta processore ULV
Old 27-05-2013, 19:52   #11
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
io sono indeciso tra air e pro retina...aspettero le nuove uscite poi deciderò..comunque mi sembrava di aver letto che la GPU dei processori del pro e del retina si piu potente di quella del air che monta processore ULV
Quella dell'air dovrebbe lavorare a una frequenza leggermente inferiore, inoltre se la RAM è 4GB ha a disposizione meno memoria condivisa. Niente di eclatante comunque, sempre HD4000 rimane.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 08:31   #12
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
...Per lo spazio è vero, l'air è limitato ma basta prendere la versione da 256 e secondo me basta e avanza. Per installare una macchina virtuale molto meglio l'air che ha l'ssd, è quello che fa la differenza di velocità
Al prezzo del AIR 13" con SSD da 256Gb (1550€) ci sta il PRO 13" che ha hardware doppio sia in prestazioni che in quantità.
Se prendi l'Air e poi cominci a fare partizioni BootCamp o Macchine Virtuali lo spazio lo finisci subito. 128Gb sono il minimo, per non dire che ti vanno stretti.
Facciamo un po' di conti:
Spazio disponibile: 128GB (che poi sono solo 124Gb)
- 10Gb occupati da MountainLion
- 10Gb occupati da TimeMAchine per salvare in locale quando il Mac non è connesso alla partizione di T.M.
- 10Gb di spazio occupato dalle App
- 30Gb per Macchina Virtuale
- 4Gb per partizione di ripristino
Siamo già rimasti a soli 60Gb di spazio libero e dobbiamo ancora iniziare a parlare di "documenti", "foto", "musica", "filmati", "apps di iPhone" (e quindi parliamo di iTunes, iMovie, iPhoto)..

Io prima di pensare all'Air penserei a quanto spazio mi potrebbe servire.

Prendere un AIR che dopo qualche mese risulta castrato proprio sulla dimensione dell'HardDisk diventa scomodo usalo. Salviamo le V.M. su penne USB? o ci mettiamo a girare con l'HDD esterno?
Il lettore CD può rilevarsi necessario? metti caso che serva anche solo poche volte, aggiungiamo anche un lettore/masterizzatore usb esterno all'HDD esterno?
A sto punto meglio il PRO 13" che tra l'altro lo puoi upgradare nel tempo.

Ribadisco il mio punto:
- Se la destinazione è web, office, mail, programmazione e si è spesso in viaggio punto sull'AIR senza ombra di dubbio.
- Per tutto l resto MBPro.
Puntare all'Air perché ha un SSD non ha senso. Se proprio avete la fissa del SSD, sugli store on line si trovano i SAMSUNG 840 da 250Gb a meno di 150€ spediti.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 12:09   #13
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
quoto toni.bacan

se si vogliono i 13" e non si ha bisogno delle ridotte dimensioni dell'air, prendere quest'ultimo perchè ha l'SSD non ha senso

Air 13" con 256gb = 1.429€
MPB 13" + samsung 840 pro da 256gb = 1.229+197*€ = 1.426€

poi ovvio se uno vuole 11" o comunque un portatile che pesa poco più di un kg allora l'air è l'unica scelta

*Prezzo Amazon, ma si trova a meno
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 19:33   #14
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Al prezzo del AIR 13" con SSD da 256Gb (1550€) ci sta il PRO 13" che ha hardware doppio sia in prestazioni che in quantità.
Stiamo parlando del PRO non retina? Su che base sarebbero il doppio?

A livello applicativo i processori ULV non hanno niente da invidiare a quelli mobile normali, coem da benchmark, montano tutti e due una intel hd4000, tutti e due di base hanno 4 giga di ram, l'air monta un ssd mentre il pro un disco normale con cui c'è un abisso di prestazioni!
Mettiamo di montare un ssd sul PRO, allo stesso prezzo avremo due portatili di prestazioni equivalenti ma uno è la metà dell'altro.
Old 28-05-2013, 19:54   #15
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
metti l'i7 sull'air, tanto i7U e i7M cambia poco a livello di prestazione applicativa, puoi verificarlo sulle recensioni di notebookcheck, è quello che farò anch'io ma dopo che avranno aggiornato la linea
che aggiornamenti sono previsti? si sa qualcosa? Dovrebbe essere la prossima settimana se non sbaglio.
Old 28-05-2013, 19:58   #16
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
che aggiornamenti sono previsti? si sa qualcosa? Dovrebbe essere la prossima settimana se non sbaglio.
sicuramente metteranno i nuovi processori Intel,penso non ci saranno stravolgimenti nei PRO dato che hanno appena presentato i retina...l'air, sinceramente a meno di rifiniture come case ed estetica lo trovo perfetto così, più che aggiornamenti di routine non ne vedo e "credo" non ne abbia bisogno
Old 28-05-2013, 22:54   #17
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
Intanto grazie a tutti delle risposte
Molte delle mie preoccupazioni sono legate alla capacità del disco. Per esperienza (adesso ho un mac mini del 2007 con disco da 80 GB) so che anche usando un disco esterno, si fa molto in fretta a riempire lo spazio.
Ho notato che Lion dopo un paio d'anni si è preso quasi tutti gli 80 GB, probabilmente a causa degli aggiornamenti, o qualcos'altro, sta di fatto che adesso ho meno di 10 GB liberi, pur avendo tutti i file sul disco esterno da 500.
Per il resto anche io penso che il pro e l'air si equivalgano e che forse il vero motivo per preferire l'air sia l'estetica.
Oppure, considerato che non prevedo di usare il computer spesso stando in giro, potrei ripiegare su un nuovo mac mini, che alla fine ha le stesse caratteristiche del pro, costando la metà.....
Old 29-05-2013, 00:43   #18
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

ti parla un possessore di air.

l'ssd è molto più veloce di un hard disk magnetico, e vale molto di più di qualche centinaio di mhz sul processore.

poi se non lo usi tanto in giro allora è un altro discoso. però il macmini ha bisogno di schermo esterno occhio!

con 128 gb per lavorarci fai benissimo

il problema spazio puoi tranquillamente risolverlo comprando un hard disk esterno usb3
Old 29-05-2013, 07:49   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
comunque aspetta 2 settimane cosi sei sicuro di non rimanere fregato dai nuovi mac che potrebbero presentare al WWDC, inoltre quando escono i nuovi modelli e' facile che qualche grande catena faccia delle offerte per i vecchi che sono rimasti in magazzino

per rispondere alla tua domanda io andrei di Air, l'unico motivo per cui sceglierei un MBP tradizionale sarebbe la possibilita' di espanderlo ma se parti con 8GB di ram e una dimensione giusta del SSD vai tranquillo su Air, io ho preso 8GB e 256 di disco e non avro' piu' bisogno di altro per un bel pezzo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 11:10   #20
MikyThePain
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ma scusate una domanda, parlo da futuro possessore di Air, perchè non posso installare tranquillamente Windows in bootcamp? Io ho intenzione di prenderlo da 256 gb e di fare una piccola partizione con 7.....tra l'altro ho intenzione di comprare una bella SD da 64 gb da tenere inserita sempre.....
MikyThePain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian