Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2013, 12:43   #1
stenab
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Domanda semplice, per chi è esperto...! :)

Una domanda veloce che, chi mastica di networking saprà certamente darmi, io le mie installazioni le ho fatte sempre cercando informazioni in rete (non son del settore!)

Ricevo internet via wimax (NGI - Eolo); fino ad ora, il cavo ethernet che mi arriva dalla loro antenna, lo inserivo nella porta wan del router (WRT54GL) a cui è collegato anche un Access Point (DWL900AP+) che mi permetteva di condividere la connessione a casa mia, 200 mt dall'antenna EOLO

Ora, ho comprato un Fritz!7390; siccome vorrei avere il 7390 sulla scrivania dell'ufficio (per collegarlo all'ISDN) e non in soffita come era il WRT54GL, avevo pensato di mettere uno switch e più precisamente in questo modo:

1- Il cavo che viene dall'antenna Eolo, nello switch (Dlink DES 1000 5D)
2- Dallo swtich un cavo che arriva al 7390 in ufficio ed uno che va al DWL900AP+ in soffitta

Con quest configurazione, con il 7390 riesco a fare login alla connessione internet via PPOE, ma non riesco a dare accesso a internet al DWL900AP+
(tanto che da un pc che esce in internet, non riesco a pingarlo)
Dove sta il problema? E' mica il fatto che la connessione "non può tornare indietro" sullo stesso cavo?
Scusate, ma non so come spiegarmi meglio, forse leggendo sembra complicato, ma non lo è, solo che forse son io che non so spiegarmi!!!
stenab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 13:09   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quando usavi il solo ap accedevi ad internet instaurando una connessione pppoe dal pc?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 13:17   #3
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Esatto, il fritz fa la connessione, ma il cavo che arriva allo switch per condividere la connessione all'ap dovrebbe essere "in uscita" dal fritz e non "in entrata" al fritz, quella configurazione non può funzionare. E' proprio come dici, ovvero la connessione non può "tornare indietro" sullo stesso cavo.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 13:38   #4
stenab
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Quando usavi il solo ap accedevi ad internet instaurando una connessione pppoe dal pc?
No, hai letto male (o mi son spiegato male io), ho sempre usato un router, prima il WRT54GL connesso direttamente all'antenna Eolo; ora con il 7390 volevo passare attraverso lo switch...!
Old 03-06-2013, 13:38   #5
stenab
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
E' proprio come dici, ovvero la connessione non può "tornare indietro" sullo stesso cavo.
Quindi, l'alternativa? Tirare un altro cavo che "torni indietro" è dura, non ho molto spazio nelle canalette!!
Ma, lasciando anche il WRT54GL in soffitta, c'è una configurazione che possa funzionare? Non so, settandolo non come router, ma come ripetitore o altro!
Old 03-06-2013, 13:43   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Non vedo molte soluzioni. Col cavo che arriva dall'antenna ha 2 possibilità:

1) entri in un router che faccia pppoe, e a questo attacchi poi pc, accesspoint, ecc...
2) entri in un pc direttamente e fai pppoe con windows

L'unica maniera per fare qualcosa di simile a quello che dici (ma che non raggiunge il tuo scopo) è quella che si usa nei condominiali di eolo, ovvero antenna sul tetto, switch nel sottotetto e un cavo che arriva in ogni appartamento, poi ognuno al suo cavo ci collega quello che vuole (router o pc diretto) ma ovviamente ogni appartamento si collega con un nome utente diverso...
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 14:25   #7
stenab
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Non vedo molte soluzioni.
Ti ringrazio... Adesso vedrò se riesco a far passare un altro cavo, oppure se con dei nuovi Powrline funziona (avevo provato 3-4 anni fa, ma erano usciti da poco, magari quelli più recenti hanno un miglior segnale)
Old 03-06-2013, 15:07   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Prima di far passare il cavo vorrei capire che funzionalità vuoi usare del fritz.
Potresti usarlo come switch+ap incorporato lasciando il wrt in solaio e collegando il fritz per una porta lan con dhcp disattivato.
Old 03-06-2013, 15:53   #9
stenab
Junior Member

Quote:
Prima di far passare il cavo vorrei capire che funzionalità vuoi usare del fritz.
Potresti usarlo come switch+ap incorporato lasciando il wrt in solaio e collegando il fritz per una porta lan con dhcp disattivato.
Quella era un'idea... cioè, far fare il login via ppoe al WRT54GL in soffitta, da una sua porta lan collegare il 7390 in ufficio ed utilizzarlo come AP e telefonia voce...
Però il WRT54 mi sta dando dei problemi, cioè ogni 24-48 ore mi si disconnette e non so se è colpa del mio router o dell'antenna Eolo! Per quello speravo di poterne fare a meno!
Cmq, attendo 3-4 giorni per vedere se con il 7390 la connessione rimane attiva, così ho la controprova che "la colpa" è di NGI-Eolo; poi o provo con due Powerline, o con la configurazione che mi hai suggerito!

Ps
Del 7390 volevo avere la WLAN attiva per coprire l'ufficio, poterci collegare il telefono fisso (ISDN) con un centralino Siemens Hicom 110, uno switch per la rete cablata, ed una chiavetta 3g per uscire con un abbonamento voce flat.
Old 03-06-2013, 16:29   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Puoi evitare di tirare un altro cavo "splittando" quello che hai.
Sommariamente: per la rete a 10/100Mbit vengono usati 4 degli 8 fili del cavo ethernet. Con un minimo di perizia si possono intestare due plug rj45 ad ogni capo di un singolo cavo e avere due collegamenti 10/100 separati.
Old 03-06-2013, 16:38   #11
stenab
Junior Member

Quote:
Puoi evitare di tirare un altro cavo "splittando" quello che hai.
Bella questa... Però oltre le mie capacità! (non ho neanche le pinze crimpatrici)
Cmq, tengo buona l'idea, ed in caso vedo se trovo qualcuno che mi possa fare il lavoro!
Grazie!

Scusa un'altra cosa: son andato a vedere su google, "sdoppiatore" cavo RJ45; son già pronti? Cioè, son già crimpati
a 4 a 4 per fare come hai detto prima, "due canali"?
Old 03-06-2013, 16:44   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Occhio perchè è facile beccare quelli sbagliati.
Lo splitter giusto fa di un 8fili entrante 2 uscite separate da 4fili. Quelli cinesi color crema da 1euro sdoppiano tutti gli 8fili entranti sulle uscite e non ho mai capito a cosa servano. Ovviamente ne servono 2, uno per capo del cavo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-06-2013 alle 16:48.
Old 03-06-2013, 16:53   #13
stenab
Junior Member

Quote:
Occhio perchè è facile beccare quelli sbagliati.
Questo dovrebbe essere giusto:

C'è indicato:
Permette di disporre di due connessioni stendendo un solo cavo di rete
• Da utilizzare in coppia (un distributore modulare su ciascuna parte terminale del cavo di rete)

Casomai, provo a scrivergli, e vedere se fanno al caso mio!
Intanto ti ringrazio!!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian