Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2013, 16:58   #1
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Iscritto dal: Jun 2001
installare windows su SSD

Ciao hoappena preso un notebook, ultrabook toshiba u840 che ha 2 dischi :

un 32Gb ssd e un 320 gb

da bios li vedo entrambi e il 320 è umpostato come disco di boot, perchè ??

da gestione risorse ne vedo uno da 300 e uno da 11 gb, perchè?

Se volessi formattare tutto per togliere la porcheria preinstallata come dovrei impostare l'installazione per sfruttare la velocità dell'SSD ??

Grazie 1000!
tcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 17:35   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
da bios li vedo entrambi e il 320 è umpostato come disco di boot, perchè ??
Evidentemente perché il disco meccanico è per il sistema operativo, mentre l'SSD è usato solo come cache, cioè per rendere più veloce il sistema operativo nelle sue funzioni, anche se è installato nell'altro disco e non sull'SSD stesso, che lo conterrebbe appena data la scarsa capacità.

Quote:
da gestione risorse ne vedo uno da 300 e uno da 11 gb, perchè?
In genere il disco meccanico viene partizionato in modo che una piccola partizione (10/20GB) sia nascosta e riservata ai file per il ripristino del computer senza DVD -si chiama genericamente partizione Recovery .
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 18:20   #3
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Evidentemente perché il disco meccanico è per il sistema operativo, mentre l'SSD è usato solo come cache, cioè per rendere più veloce il sistema operativo nelle sue funzioni, anche se è installato nell'altro disco e non sull'SSD stesso, che lo conterrebbe appena data la scarsa capacità.

In genere il disco meccanico viene partizionato in modo che una piccola partizione (10/20GB) sia nascosta e riservata ai file per il ripristino del computer senza DVD -si chiama genericamente partizione Recovery .
Grazie della risposta, ora mi è tutto più chiaro.
questa è la situazione che ho nel notebook appena comprato:

Ora vorrei sostituire l'HD da 320 con uno da 1 Tb che ho già.

Come imposto windows affinchè faccia uso dell' SSD ??

grazie 1000!
Old 06-03-2013, 21:06   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Come imposto windows affinchè faccia uso dell' SSD ??
Avrei bisogno di capire meglio cosa intendi: vorresti che Windows fosse installato sull'SSD o che lo utilizzi (come sta facendo adesso) come cache??

Old 06-03-2013, 21:24   #5
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Avrei bisogno di capire meglio cosa intendi: vorresti che Windows fosse installato sull'SSD o che lo utilizzi (come sta facendo adesso) come cache??

Che windows lo utilizzi come cache visti che non è abbastanza capiente per il s.o. (solo 32gb)

Grazie
Old 07-03-2013, 07:39   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora mi sono guardato un po' di documentazione, devi sapere che ogni portatile ha il suo modo di essere configurato e il tuo non lo conoscevo, quindi ti indico quello che so, poi vedrai tu come procedere:

Quote:
SSD Drive and Intel Response Technology
Each Satellite U840 is fitted with an integrated 32 GB solid state drive (SSD), a fast and robust storage solution that also helps to further improve overall performance, boot-up and shut-down times. An additional 500 GB hard disk drive (HDD) also provides ample storage space for large video files, photo libraries, music collections and more.

By utilising Intel Response Technology, the Satellite U840 gives you near SSD-level performance from your HDD as well. With its smart caching logic, it ensures that regularly used applications and data are stored on the solid state drive, while providing you the large capacity hard drive to store your data, such as music, movies, and work files.
Questo è preso dalla descrizione del prodotto, e si capisce bene che l'SSD è solo affiancato all'hard disk normale, e la sua funzione è quella di velocizzarlo tramite "caching logic" e lo fa utilizzando l' Intel Responde Technology.

Intel fornisce QUESTA pagina di supporto per l'installazione del sistema operativo e l'abilitazione dell'SSD come cache.

Siccome la pagina è tradotta automaticamente, ti linko anche QUESTA che è la versione originale in inglese.

Sono pochi passaggi e sembrano tutti spiegati bene. Io ripeto che per il tuo PC non l'ho mai fatto, ma se vuoi provare penso non sia molto complicato. Se hai dubbi durante il procedimento, chiedi pure e vediamo se io o altri riusciamo a risponderti
Old 08-03-2013, 12:34   #7
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Allora mi sono guardato un po' di documentazione, devi sapere che ogni portatile ha il suo modo di essere configurato e il tuo non lo conoscevo, quindi ti indico quello che so, poi vedrai tu come procedere:

Questo è preso dalla descrizione del prodotto, e si capisce bene che l'SSD è solo affiancato all'hard disk normale, e la sua funzione è quella di velocizzarlo tramite "caching logic" e lo fa utilizzando l' Intel Responde Technology.

Intel fornisce QUESTA pagina di supporto per l'installazione del sistema operativo e l'abilitazione dell'SSD come cache.

Siccome la pagina è tradotta automaticamente, ti linko anche QUESTA che è la versione originale in inglese.

Sono pochi passaggi e sembrano tutti spiegati bene. Io ripeto che per il tuo PC non l'ho mai fatto, ma se vuoi provare penso non sia molto complicato. Se hai dubbi durante il procedimento, chiedi pure e vediamo se io o altri riusciamo a risponderti
Ho provato a sostiutire il disco da 320 con uno da 1Tb, ma non c'entra. Il 320 è di qualche mm più basso...
A questo punto non mi rimane che formattare ed installare l'utility intel per utilizzare l'ssd da 32gB come disco cache.

P.s. avrei anche la possibilità di ridarlo indietro e prendere questo con 180€ di differenza, ma secondo te ne vale la pena per avere più capienza ??
http://www.toshiba.it/laptops/satell...ite-u840w-107/

grazie 1000!
Old 08-03-2013, 13:12   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
P.s. avrei anche la possibilità di ridarlo indietro e prendere questo con 180€ di differenza, ma secondo te ne vale la pena per avere più capienza ??
Mah devi vedere tu in realtà, personalmente non penso valga la pena spendere tutti quei soldi.

Quote:
Ho provato a sostiutire il disco da 320 con uno da 1Tb, ma non c'entra.
Questo perché il disco del computer è da 7mm mentre quello che hai comprato è da 9,5mm (che è lo spessore standard).

C'è il Seagate Momentus Thin (max 500GB) e se non sbaglio anche le versioni WD scorpio Black e WD Blu che si trovano a 7mm (max 750GB).

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 08-03-2013 alle 13:14.
Old 14-05-2013, 23:59   #9
antimino
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Salve ragazzi, scusate l'intromissione.. Anche io ho acquistato questo portatile e ho commesso l'errore di cancellare le partizioni proprio nell'ssd usata in parte come chache ed in parte come hibernate..
la canellazione delle partizioni l'ho effettuata nel pannello di controllo dal nome "option Rom" usato per la gestione dei dischi come RAID di vario tipo, il quale è comparso solo dopo aver formattato i dischi attraverso una chiavetta linux live da me creata.
il problema è che non riesco ad accedere nuovamente a tale pannello.. ho letto in giro che vi si accederebbe premendo ctrl-i durante il post.. ma niente..
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione..
antimino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian