|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
vecchia scheda video, schermo nero dopo installazione driver
Ciao ragazzi, mi è capitato tra le mani un vecchio pc con sempron 2400+, chipset via, e scheda video integrata via/s3g unichrome.
Ho installato windows xp, e funzionava tutto correttamente, solo che mi chiedeva i driver della scheda video. Il problema è che quando installo i driver tramite installer (ho provato con diversi driver, sia cercandoli manualmente che utilizzando software tipo 3dcp o driver easy) il pc va in freeze. Installandoli manualmente sembrava andare tutto bene, ma al riavvio successivo, dopo la schermata di caricamento di windows, invece della selezione dell'utente mi ritrovo un schermo nero...o quasi. Cioè lo schermo è per lo più nero ma si vede qualche linea di colore qua e la. Non capisco quale possa essere il problema. Sapreste darmi una mano? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
probabilmente è la scheda video che non funziona bene, guarda se ha un alloggiamento agp e magari procurati un altra scheda agp da aggiungere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Non credo che la scheda sia "andata" perchè se non installo i driver funziona benissimo (a parte che è un pochino lenta).
C'è anche da dire che quando installo i driver mi dice che questi non sono firmati... Comunque sapete se c'è un modo per dire al computer di non cercare di installare i driver ad ogni riavvio? Ps. Lo slot AGP c'è, ma visto che il pc non è mio non sta a me decidere se mettere una scheda nuova... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
hai provato o già installato i driver della scheda madre? del chipset intendo che non sia un conflitto tra scheda video e qualcos altro...? in genere freeza se installi i driver perchè qualcosa non funziona a livello di irq oppure perchè la componente ha dei problemi... fammi sapere
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Sì in effetti ci sono dei conflitti, avevo installato i driver del chipset, che si erano installati senza problemi poi per con quella dellla scheda video o si freeza tutto, o mi dice che non ha potuto installare, a volte compare anche la scritta "accesso negato"...manco lo stessi hackerando ;-)...faccio un altro po' di prove e vi dico
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
haha si infatti vedrai che è un conflitto di irq... e la scheda non ha niente, il mio consiglio per una scheda diversa era solo per poter (sbloccare la situazione) se ne avevi una per fare una prova la inserivi e la installavi così dava un irq alla scheda video, poi una volta tolta usavi quella della scheda madre e avrebbe potuto funzionare correttamente
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Certo avendone una disponibile avrei provato con quella ma l'unica disponibile è una x1950 (pci ecpress).
dopo svariate prove credo che windows xp sp3, sia troppo nuovo per questa scheda video... (la sp3 credo sia del 2007/8... i driver più recenti sono del 2005) ho impostato che non richieda di installare i driver....in caso dirò al mio amico di usare il cd originale, se ce l'ha. Se funziona con quello bene, sennò amen. Oppure potrebbe essere rotta la scheda....in quel caso vedrà se prenderne un'altra o meno. Grazie per i consigli :-) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si infatti fai così, di niente figurati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.