Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 09:22   #1
Drughetto
Senior Member

L'Avatar di Drughetto

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Campagna Fiorentina
Tiscali e VOIP in generale: ne vale davvero la pena?

Salve,
ho da pochi giorni attivato in negozio una linea tiscali office 1. Bene, essendo VOIP mi ero fatto assicurare (pollo come pochi) dall'operatore che POS e FAX funzionassero. Mi era stato assicurato che al 100% avrebbero funzionato. Ad oggi, dopo 15 giorni circa il POS non funziona e il FAX non invia (riceve ma non invia).
Ormai qui la frittata è fatta e spero cambiando router (me l'hanno detto loro) e smanettando il fax (sembra impossibile cambiare la velocità ad un samsung) di riuscire a far funzionare tutto.
Tuttavia, in contemporanea, ho richiesto l'attivazione di una nuova linea tiscali su di una struttura di nuova costruzione che non sarà pronta fino a Luglio. Mi sono voluto anticipare perché, trattandosi di una struttura agrituristica+ristorante volevo essere sicuro di avere almeno la linea all'apertura.
Ora: dato che l'abbonamento della nuova struttura ovviamente non parte finché non apriamo (luglio, o comunque finché non facciamo venire il tecnico ad attaccare la linea) questo significa che ho 1 mese e poco più per decidere se davvero affidarmi al caso della linea voip di tiscali, oppure attivare qualche altra linea con però la certezza del funzionamento di POS e FAX che, capirete, in un esercizio commerciale, sono decisamente fondamentali.
Vi chiedo quindi un parere e, eventualmente, alternative a tiscali (io purtroppo non so quali gestori sono voip e quali no).
Vi ringrazio anticipatamente, ciao!!!
Old 26-05-2010, 10:06   #2
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Drughetto Guarda i messaggi
Salve,
ho da pochi giorni attivato in negozio una linea tiscali office 1. Bene, essendo VOIP mi ero fatto assicurare (pollo come pochi) dall'operatore che POS e FAX funzionassero. Mi era stato assicurato che al 100% avrebbero funzionato. Ad oggi, dopo 15 giorni circa il POS non funziona e il FAX non invia (riceve ma non invia).
Ormai qui la frittata è fatta e spero cambiando router (me l'hanno detto loro) e smanettando il fax (sembra impossibile cambiare la velocità ad un samsung) di riuscire a far funzionare tutto.
Tuttavia, in contemporanea, ho richiesto l'attivazione di una nuova linea tiscali su di una struttura di nuova costruzione che non sarà pronta fino a Luglio. Mi sono voluto anticipare perché, trattandosi di una struttura agrituristica+ristorante volevo essere sicuro di avere almeno la linea all'apertura.
Ora: dato che l'abbonamento della nuova struttura ovviamente non parte finché non apriamo (luglio, o comunque finché non facciamo venire il tecnico ad attaccare la linea) questo significa che ho 1 mese e poco più per decidere se davvero affidarmi al caso della linea voip di tiscali, oppure attivare qualche altra linea con però la certezza del funzionamento di POS e FAX che, capirete, in un esercizio commerciale, sono decisamente fondamentali.
Vi chiedo quindi un parere e, eventualmente, alternative a tiscali (io purtroppo non so quali gestori sono voip e quali no).
Ma senti per una cosa seria, forse ti converrà restare sul tradizionale (TELECOM) se l'adsl wholesale di tiscali non ti da molte certezze.
Inoltre, devi tenere conto di tutti i contro che ci sono nell'avere una wholesale e nell'usare il modem anche per telefonare. (se ti parte la corrente nisba)
Se fosse per l'abitazione... si potrebbe stare al rischio (anche se io eviterei) ma per un'attività commerciale non credo ti convenga.
Non so ndo tu stia, ma se non arriva nessuno a coprirti con la propria rete... non mi allontanerei dal telecom.
I pos esistono pure senza fili (con la sim) ma non risolverebbe il tuo problema.

per le problematiche che riscontri attualmente, prova a chiamare il servizio tecnico tiscali e senti i loro suggerimenti.
So che impostando una volicità più bassa del fax, si risolveva qualcosa... ma me lo ricordo con la line POTS non con VOIP.
Cambiare router?? Ma se hai il router voip tiscali, non lo puoi cambiare altrimenti come telefoni?

Ultima modifica di zabb : 26-05-2010 alle 10:09.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 10:17   #3
Drughetto
Senior Member

L'Avatar di Drughetto

Grazie Zabb per la risposta! Noto che sei di Firenze, quindi saprai dove si trova il mugello? Ecco tra Vicchio e Borgo San Lorenzo ci sono io
Cambiare router me l'hanno detto loro di tiscali perché ho fatto tutte le prove del mondo (cambiare velocità, volume e tutto il resto) ma continua a non funzionare né il pos né il fax; e hanno detto me ne manderanno un altro boh.
A sto punto qui non so come fare ma tornerò a telecom e a tiscali non darò manco 1€, e di là sicuramente non attiverò tiscali ma linea tradizionale, spendo di più ma almeno funziona.
Non sai mica qua se arriva qualcos'altro o solo telecom? cioè ad esempio libero mi dice servizio disponibile fuori copertura. Che significa? Va in VOIP?
A casa ho fastweb ed è voip ma il fax funziona alla grande... non ci capirò mai niente hanno fatto un troiaio storico con sti stracaspita di gestori telefonici...
Old 26-05-2010, 10:49   #4
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Ciao,
lo dico ad occhio senza vedere le coperture perchè occorrerebbe numero o indirizzo preciso, ma non credo assolutamente che qualche gestore alternatico copra la zona direttamente. (ULL - SA)
Se non sei pratico e vuoi che dia una sbirciata per te, fammi sapere via pm la località e l'indirizzo (e se lo ha un numero di telefono telefonico di qualche negozio o struttura immediatamente vicina - o adiacente se esiste)
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 18:58   #5
stevross
Senior Member

L'Avatar di stevross

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
Quote:
Salve,
Attività commerciali? Assolutamente niente voip, e consiglio caldamente di restare in Telecom Italia.

Per essere sicuri di avere la linea all'apertura informatevi sull'ubicazione del box/predisposto telecom più vicino (le cassettine insomma) e calcolatevi che il tecnico dovrà portare un cavo da li, fin dentro la sede, quindi se ci sono lavori che potete fare per facilitargli il compito non esitate: pena, il tecnico girerà la pratica all'impresa, e li son dolori (in termini di tempo di attesa).

Resto a disposizione per eventuali info!

PS: se parli di struttura agrituristica, quindi fuori centro abitato, ho il doloroso sospetto che la cassettina più vicina sia in palificazione da qualche parte, in quel caso il passaggio a Impresa è d'obbligo.
stevross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 09:04   #6
Drughetto
Senior Member

L'Avatar di Drughetto

Quote:
Originariamente inviato da stevross Guarda i messaggi
Attività commerciali? Assolutamente niente voip, e consiglio caldamente di restare in Telecom Italia.

Per essere sicuri di avere la linea all'apertura informatevi sull'ubicazione del box/predisposto telecom più vicino (le cassettine insomma) e calcolatevi che il tecnico dovrà portare un cavo da li, fin dentro la sede, quindi se ci sono lavori che potete fare per facilitargli il compito non esitate: pena, il tecnico girerà la pratica all'impresa, e li son dolori (in termini di tempo di attesa).

Resto a disposizione per eventuali info!

PS: se parli di struttura agrituristica, quindi fuori centro abitato, ho il doloroso sospetto che la cassettina più vicina sia in palificazione da qualche parte, in quel caso il passaggio a Impresa è d'obbligo.
Ottimo, ti ringrazio! Dato che in negozio la cosa non si risolve, ho già provveduto ad avvisare la telecom che lo faremo con loro
Per quanto riguarda la cassettina il cavo è già stato portato dall'elettricista, in quanto la cassettina si trova a tipo 10 metri dalla struttura perché c'è un'abitazione proprio di fronte
Old 03-06-2010, 22:55   #7
stevross
Senior Member

L'Avatar di stevross

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
Quote:
Ottimo, ti ringrazio! Dato che in negozio la cosa non si risolve, ho già provveduto ad avvisare la telecom che lo faremo con loro
Per quanto riguarda la cassettina il cavo è già stato portato dall'elettricista, in quanto la cassettina si trova a tipo 10 metri dalla struttura perché c'è un'abitazione proprio di fronte
se è tutto predisposto non ci saranno problemi
stevross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 23:46   #8
Drughetto
Senior Member

L'Avatar di Drughetto

Quote:
Originariamente inviato da stevross Guarda i messaggi
se è tutto predisposto non ci saranno problemi
Speriamo
Intanto ringrazio te e chi ha risposto per l'aiuto!
Ciao!
Old 22-06-2010, 22:18   #9
pernacentus
Member

L'Avatar di pernacentus

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao a tutti, riesumo questo thread per chiedervi alcune cose. Vorrei passare a tiscali adsl+voce ma, da quanto ho letto sul loro sito e su diversi forum, loro offrono il servizio voce solo tramite voip e non tramite linea tradizionale. E' vero questo o c'è la possibilità di telefonare anche tramite la linea tradizionale? In caso si potesse solo telefonare via voip, sarebbe possibile collegare due telefoni? Esistono in commercio router che supportano la funzionalità voip senza dover utilizzare quelle ciofeche che ti rifilano i gestori? Al momento dell'installazione il tecnico potrebbe posare un cavo ethernet da una stanza ad un'altra gratuitamente come fa fastweb (o almeno come ha fatto il tecnico che ha installato l'hub nella casa dove studio)? Quest'ultima cosa è fondamentale visto che devo collegare una stampante collegata ad un printserver che si trova in un'altra stanza rispetto a quella dove ci sono le prese telefoniche e di spostare la stampante in sala o in cucina non se ne parla, mia madre mi ucciderebbe. So che sono stato un po' lungo, ma vi ringrazio in anticipo se qualcuno riuscirà a rispondermi.
pernacentus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 00:08   #10
DomFel
Senior Member

L'Avatar di DomFel

Iscritto dal: May 2002
Ragazzi io col Pirelli trasmettevo e ricevevo a 33600 senza nessun problema ne con fax ne' con pos.
Ora col nuovo TG784 il fax l'ho dovuto impostare a 14400, e ho rosicato un bel po'. Non capisco perche' questi problemi.
Dovreste accedere col root al modem Pirelli e cambiare la priorita' dei codec credo, dando al g711 la priorita' massima.

Con Telecom su linea RTG va bene, altrimenti sulle loro linee VOIP bisogna richiedere all'assistenza la trasformazione in linea voip POS anziche' ANALOGICO. Il funzionamento come POS sblocca il g711 (l'ideale), mentre come analogico usa il g729; quest'ultimo e' il default perche' usa meno banda ed e' l'ideale per la voce.
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 18:30   #11
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
c'è qualche fax consigliabile da usare con il voip tiscali?
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian