|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
NAS Casalingo 4 bay, RAID5 ed espandibile
Salve a tutti,
sto valutando la possibilità di comprare un NAS per la casa da collegare in ethernet gigabit per avere uno spazio condiviso tra computer dove archiviare una serie di files. Nelle varie ricerche che ho fatto ho selezionato 3 NAS potenzialmente buoni allo scopo. Hanno prezzi differenti ma al momento sono più incentrato sulle funzionalità piuttosto che sul prezzo. Al momento questi sono i modelli: Tutti hanno una funzionalità che permette l'espansione dinamica del volume RAID prescelto. Ogni marca la chiama in maniera diversa, ma la sostanza è che permette di aggiungere un disco successivamente e ricreare il RAID senza dover spostare altrove i dati. Tanto se ho capito bene tutti questi sistemi fanno un RAID software percui tutto sta alla bontà del processore utilizzato e alle ottimizzazioni del Manager installato. Cmq in configurazione iniziale ci mettererò 3 dischi SATA3 WD 2TB Black già in mio possesso e attualmente inseriti nel pc. Poi quando avrò la possibilità cercherò di sostituirli, uno alla volta, con dei WD Red di pari o maggiore dimensione. Per il resto mi pare che tutti offrano le medesime soluzioni software, grafica + o meno similare e funzionalità HW di pari livello. Quello che invece non è chiaro è effettivamente il consumo e il rumore. Diciamo che se fa un sacco di rumore mi scoccerebbe non poco. Comunque io ci dovrei fare:
Viste le caratteristiche sapreste consigliarmi un modello buono? Tra questi o su altri modelli che avete provato? GRAZIE!
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Nessuno?
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Io ti posso parlare della mia personale esperienza, e dopo essermi documentato un po in giro sono giunto alla conclusione di assemblarmi un pc con alimentatore e mobo mini itx tutti e due fanless, ho installato ubuntu e greyhole che, per capirci, è una specie di drivebender. Greyhole ti permette anche di duplicare una o più volte determinate cartelle e funziona su base samba. Non è la stessa cosa del raid, però vien comodo poter creare un pool di dischi con dimensione diversa, no? Per un file server io ho fatto cosi..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mi associo anch'io alla richiesta di informazioni, i GB aumentano e il posto dove metterli scarseggia!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
risposta
personalmente ti consiglio il synology 413, l'ho visto in opera e raggiunge prestazioni sopra la media
la velocità si dovrebbe aggirarsi intorno i 100 mbyte/s il prezzo è sui 420-440€ + se ci vuoi mettere 3 dischi red da 2tb (anche se io preferirei 2 da 3tb) arrivi a 740-780€ 6 TB di cui 5850 GB effettivi sicuramente bastano per ogni scopo se a te ti interessa avere al massimo 8 TB e pensi che non li supererai mai puoi prendere un synology DS213 per 260-280€ e poi due dischi da 3tb red arrivi a 500 € circa e otterresti lo stesso risultato, addirittura anche se prendi due dischi da 4tb black a 240 € l'uno + il DS213 arrivi sempre sui 750€ per avere alla fine 8TB Ultima modifica di k55mdts : 01-05-2013 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.