Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2012, 14:35   #1
cobra1978
Member

Iscritto dal: Jul 2007
problema bios avvio pc

Ciao a tutti,giusto un mese dopo la scadenza della garanzia mi ritrovo con il pc che nn si avvia.Era già qualche giorno che durante il normale funzionamento il pc si freezzava costringendomi a riavviarlo.pensavo fosse un problema di windows ma dopo l'ultima volta che ho riavviato,il pc all'accensione mi dice bad bios checksum.Ho una mb asus m4a785td-v evo,e ho tentato di flashare con una penna usb il bios.Sembra li per li che funzioni perà dopo aver riavviato il pc alla fine della procedura si ripresenta sempre il problema.Il problema può dipendere solo dall chip del bios che magari e corrotto o potrebbe essere anche il processore?
cobra1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 16:09   #2
dejavu92
Senior Member

L'Avatar di dejavu92

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Lugano [Svizzera]
Quote:
Originariamente inviato da cobra1978 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,giusto un mese dopo la scadenza della garanzia mi ritrovo con il pc che nn si avvia.Era già qualche giorno che durante il normale funzionamento il pc si freezzava costringendomi a riavviarlo.pensavo fosse un problema di windows ma dopo l'ultima volta che ho riavviato,il pc all'accensione mi dice bad bios checksum.Ho una mb asus m4a785td-v evo,e ho tentato di flashare con una penna usb il bios.Sembra li per li che funzioni perà dopo aver riavviato il pc alla fine della procedura si ripresenta sempre il problema.Il problema può dipendere solo dall chip del bios che magari e corrotto o potrebbe essere anche il processore?
In teoria dovrebbe esserci sulla scheda madre (controlla sul manuale per sicurezza), un tasto che permetta di fare un ripristino di tutto. Il tasto viene usato nel caso si esageri con l'overclock e il sistema non funziona più.
Nel tuo caso, anche se non si tratta di overclock, può darsi che il tasto ti aiuti a risolvere il problema.
Come dico, guarda sul manuale della mobo se trovi questa opzione.

Riporto quanto scritto nel sito della asus, in merito alle funzionalità della tua scheda:
"CrashFree BIOS 3

Simply restore corrupted BIOS data from USB flash disk
The ASUS CrashFree BIOS 3 allows users to restore corrupted BIOS data from a USB flash disk containing the BIOS file. This utility saves users the cost and hassle of buying a replacement BIOS chip. "

Quindi il modo c'é.. Magari scarica il bios dal sito della asus (tramite un altro computer), lo metti su una pennetta usb e la inserisci nel computer "problematico", flashando il bios.

Ultima modifica di dejavu92 : 04-05-2012 alle 16:11.
dejavu92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 15:19   #3
cobra1978
Member

Già provato quello che dici tu,durante il flash del bios mi dice prima erasing bios poi programming bios mi dice di riavviare ma poi continua a darmi il bad bios checksum,a questo punto mi chiedevo se fosse o il chip del bios andato fisicamente o qualche altra cosa tipo la cpu o la batteria(anche se credo che con il bios corrotto centri poco).
Old 05-05-2012, 15:23   #4
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Io proverei la batteria a tampone... Non si sa mai... Non salvando correttamente le impostazioni potrebbe darti quel messaggio
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 14:32   #5
cobra1978
Member

salve gente riapro la discussione perchè ho provato sia con un chio bios nuovo che con un altra batteria tampone ma niente sempre il solito problema del bad bios checksum.A questo punto mi viene da pensare che sia la scheda madre andata.Qualcuno ha altri suggerimenti?
Old 23-05-2012, 15:17   #6
Alchimista1
Senior Member

L'Avatar di Alchimista1

Iscritto dal: Feb 2011
e ti da checking floppy e dopo checking cd-rom in continuazione ?
Alchimista1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 20:42   #7
cobra1978
Member

esatto scrive mi da checking usb o cheking cdrom io inserisco la chiavetta usb con dentro il bios per flashare il chip sembra che funzioni ma poi quando riavvio rifà uguale.
Old 24-05-2012, 08:50   #8
Alchimista1
Senior Member

L'Avatar di Alchimista1

Quote:
esatto scrive mi da checking usb o cheking cdrom io inserisco la chiavetta usb con dentro il bios per flashare il chip sembra che funzioni ma poi quando riavvio rifà uguale.
se me la mandi te la riprogrammo
Old 24-05-2012, 14:23   #9
cobra1978
Member

non credo sia un problema di programmazione,perchè il chip nuovo era già programmato ma continua a fare uguale a prima.in più una cosa che mi ero scordato di dire e che quando accendo il pc la schermata dove viene scritto bad bios check sum ecc ecc,avvolte è tutta storta con delle righe che cancellano mezze parole,mentre altre volte appare normale.
Mi interessa riuscire a capire dove è il problema,perchè se ricompro la scheda madre e poi il problema è sulla cpu o le ram butto via soldi per niente,già dover cambiare qualcosa dopo 2 anni mi scoccia.Ecco perchè vi stresso la vita con tutte queste domande.

Ultima modifica di cobra1978 : 24-05-2012 alle 14:36.
Old 03-06-2012, 11:50   #10
cobra1978
Member

salve gente,riprendo questa discussione,perchè ho provato a sostituire la sche da madre,ho preso una asrock 880gm-le,ma dopo aver rimontato tutto ora il pc nn si avvia,ovvero le ventole girano ma sul monitor niente segnale.
Old 03-06-2012, 13:11   #11
Alchimista1
Senior Member

L'Avatar di Alchimista1

Quote:
salve gente,riprendo questa discussione,perchè ho provato a sostituire la sche da madre,ho preso una asrock 880gm-le,ma dopo aver rimontato tutto ora il pc nn si avvia,ovvero le ventole girano ma sul monitor niente segnale.
bios
Old 03-06-2012, 13:30   #12
cobra1978
Member

Alchimista puoi essere meno criptico.La scheda asrock è nuova come fà a essere il bios.Intendi che va aggiornato perchè nn supporta la cpu?io ho 1 AMD AthlonII X3 Trip-Core 435 2.9GHz.
Old 03-06-2012, 18:16   #13
Alchimista1
Senior Member

L'Avatar di Alchimista1

Quote:
Alchimista puoi essere meno criptico.La scheda asrock è nuova come fà a essere il bios.Intendi che va aggiornato perchè nn supporta la cpu?io ho 1 AMD AthlonII X3 Trip-Core 435 2.9GHz.
si intendo quello
Old 03-06-2012, 18:29   #14
Evergreen
Member

L'Avatar di Evergreen

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
La scheda madre che hai montato è nuova ?...o di occasione ?.... nel secondo caso potresti resettare il bios, agendo sul ponticello presente sulla scheda madre o togliendo la batteria tampone, fare ponte con un cacciavite fra i due contatti dell'alloggiamento della batteria, comprarne una nuova (costa un paio di euro) e montarla daccapo.
Ora dovresti avere il bios di fabbrica originale correttamente caricato dalla eprom della scheda madre, e la batteria di alimentazione nuova che la alimenta e tiene memorizzate le impostazioni del bios.
Se ancora non parte, e se per caso hai trasferito le ram dalla scheda precedente a questa, è possibile che una ram sia fallata, e quindi andrebbero provate installandone semplicemente una alla volta (se sono piu' di una) altrimenti se è una barretta soltanto va sostituita con un'altra, almeno per provare.

Magari se ci spieghi meglio le operazioni che hai fatto facciamo meno ipotesi.

Ultima modifica di Evergreen : 03-06-2012 alle 18:31.
Evergreen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 18:30   #15
cobra1978
Member

ho controllato sul sito della asrock e la da conpatibile con tutti i bios,indi deduco che nn sia quello il problema.Visto che con la prima scheda della asus dava il problema del bad bios checksum,e che con questa che è nuova non parte neanche,potrebbe dipendere dalla cpu?
Old 03-06-2012, 18:46   #16
Evergreen
Member

L'Avatar di Evergreen

Non capisco . La scheda è usata, e tu le hai trasferito il vecchio bios della vecchia scheda trapiantandolo su questa nuova ?... e perchè ?... e se invece la nuova scheda ha il suo bios di fabbrica che vuol dire che il bios è compatibile ecc.... se la scheda che hai adesso è completa, cioè con il bios suo originale, che te ne frega dell'eventuale compatibilità ?... le ram sono quelle vecchie ? e sono compatibili con questa nuova scheda ? ......scusami ma proprio non capisco.
Magari aspetta qualche altra opinione.
Old 03-06-2012, 19:05   #17
cobra1978
Member

Riparto da capo.
Io ho una scheda asus che ha incominciato a darmi bad bios checksum quando accendo il pc.Ho provato a flashare il bios ma niente continua il problema,allora ho preso un chip del bios nuovo programmato ma niente idem nn funge.
a questo punto ho provato a cambiare la scheda madre prendendo una asrock nuova,ma niente ora il pc si accende ma sullo schermo niente nero segnale assente.Ho provato a mettere una ram per volta ma fa uguale.Sinceramente le ram con la asus sono compatibili e funzionavano senza problemi,con la asrock nn sono sicuro,ma nn ho modo di fare altre prove.
Old 03-06-2012, 23:48   #18
Evergreen
Member

L'Avatar di Evergreen

Sulla Asrock nuova che hai comprato ci hai montato il vecchio processore ?.... se è cosi' allora secondo me il bios non ci azzecca niente e dovrebbe trattarsi del processore o della ram.

Se il pc non da' proprio segni di vita con la nuova scheda (e vecchio processore immagino... .), e se la ram non è compatibile con questa scheda madre, è normale che eliminando una alla volta alternativamente le ram il risultato non cambia.

Devi necessariamente verificare la compatibilità delle ram con la nuova scheda.

Se non sai come fare devi controllare il manuale della scheda madre, dove normalmente ci sta una lista delle ram compatibili.

Se non trovi manco la lista specifica bene il modello della tua scheda madre nuova e delle ram, cosi' possiamo vedere noi se possono andare o meno.
Old 04-06-2012, 18:04   #19
cobra1978
Member

aggiornamento:Se tolgo le ram la scheda emette 3 beep.se inserisco un banco di ram emette gli stessi 3 beep mentre se inserisco l'altro non emette nessun beep,come quando sono inseriti entrambi.Ho visto sulla tabella ami bios e 3 beep indicherebbero un problema sulle ram.Ma quando nn emette niente?
Old 04-06-2012, 22:11   #20
Evergreen
Member

L'Avatar di Evergreen

.. quando non emette niente non riesce manco a leggere l'errore delle ram perchè non arriva l'info ell'interrupt, a causa del fatto che le ram NON SONO COMPATIBILI.

Soluzione ?.... prendere gioco forza della ram compatibile.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian