Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-04-2013, 20:14   #1
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
PC nuovo: alcuni consigli

Sono indeciso se prendere un nuovo computer.
A dire il vero quello attuale non va male (benchè un pò rallentato) e non è nemmeno vecchissimo (ha 5 anni), però mi sono accorto che per alcuni lavori che vorrei fare (in particolare in fase di montaggi video, anche in HD) mi occorre una configurazione più potenziata.
Inoltre è arrivato il momento di aggiornare il SO, dato che sono rimasto a Windows XP (con cui però mi ci trovo benissimo) e che la Microsoft mi pare dall'anno prossimo non rilascerà più aggiornamenti per XP.

Sono però indeciso se acquistare un nuovo pc desktop o un notebook, ed a tal proposito vorrei chiedere: a parità di configurazione, quali sono i vantaggi/svantaggi di un pc desktop rispetto ad un notebook e viceversa?

Altra domanda: avendo in mente un assemblaggio di come lo vorrei, conviene farselo fare dal negoziante di fiducia o (trovandolo come lo vorrei io) prenderlo in una delle grandi catene di informatica?

Altra domanda: com'è Windows 8 ?
Sinceramente ho visto com'è Windows 7 ma non è che mi piaccia molto, tra W7 e WXP preferisco ancora il vecchio XP...

Altre eventuali richieste che mi verranno in mente in seguito non mancherò di segnalarvele...

PS: ho messo la discussione in questa stanza perchè, non sapendo ancora se orientarmi verso un desktop o un notebook, non ritenevo giusto postarla in una delle due stanze, dato che poi una esclude l'altra...

Buros è offline  
Old 21-04-2013, 22:51   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Sono però indeciso se acquistare un nuovo pc desktop o un notebook, ed a tal proposito vorrei chiedere: a parità di configurazione, quali sono i vantaggi/svantaggi di un pc desktop rispetto ad un notebook e viceversa?
Dipende tutto dalle tue necessità. Se ti serve portarti dietro il PC meglio un notebook (anche se hai poco spazio in casa volendo). Se invece lo usi solo ed esclusivamente a casa, meglio un fisso, per questi motivi:

-con il tempo si possono aggiornare facilmente tutti i componenti interni
-se si guasta qualcosa è più semplice diagnosticare e risolvere il problema (vedi punto sopra)
-a parità di componenti costa meno, perché il lavoro per miniaturizzare parti per un portatile è chiaramente costoso

Quote:
Altra domanda: avendo in mente un assemblaggio di come lo vorrei, conviene farselo fare dal negoziante di fiducia o (trovandolo come lo vorrei io) prenderlo in una delle grandi catene di informatica?
Gli assemblati sono migliori perché puoi scegliere i componenti da montarci all'interno. Se hai un negozio di fiducia bene, altrimenti online esistono negozi che assemblano qualsiasi tipo di configurazione. Se non sai che componenti scegliere puoi andare nella sezione apposita qui sul forum a chiedere.

Quote:
Altra domanda: com'è Windows 8 ?
Sinceramente ho visto com'è Windows 7 ma non è che mi piaccia molto, tra W7 e WXP preferisco ancora il vecchio XP...
A qualcuno piace a qualcun'altro no..questione di gusti essenzialmente, ma graficamente sono molto simili quindi penso che per te sia equivalente scegliere un PC con Win7 o Win8 visto che provieni da XP. Diciamo che se hai programmi un po' vecchi potresti (potresti) avere più problemi di compatibilità con 8 piuttosto che con 7, ma se puoi cambiare dotazione questo punto è ininfluente.

HoFattoSoloCosi è offline  
Old 22-04-2013, 19:55   #3
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Dipende tutto dalle tue necessità. Se ti serve portarti dietro il PC meglio un notebook (anche se hai poco spazio in casa volendo). Se invece lo usi solo ed esclusivamente a casa, meglio un fisso...

A qualcuno piace a qualcun'altro no..questione di gusti essenzialmente, ma graficamente sono molto simili quindi penso che per te sia equivalente scegliere un PC con Win7 o Win8 visto che provieni da XP. Diciamo che se hai programmi un po' vecchi potresti (potresti) avere più problemi di compatibilità con 8 piuttosto che con 7, ma se puoi cambiare dotazione questo punto è ininfluente.

Non ho necessità particolari, solito utilizzo che se ne fa per un computer di casa. Non ho bisogno di portarmelo in giro, mi sta bene anche in postazione fissa...
Circa Win7 o Win8, mi sembra di capire che l'impostazione grafica di Win8 sia del tutto simile alla tematica a quadri presente nei Windows Phone, che sinceramente parlando trovo antiestetica
Poi magari chi ce l'ha mi verrà a dire che ai fini pratici è migliore, ma magari non cambia nulla...
Buros è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian