Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2013, 11:36   #1
brtn
Member

Iscritto dal: May 2007
Problemi HDD Toshiba MK7559GSXP

Salve a tutti,
Da ieri il mio HDD montato su un HP Pavilion Dv6 sta esalando gli ultimi respiri, errore SMART (301), e credo quindi che sia ora di cambiarlo.
Quale mi consigliate di acquistare?
Grazie a tutti
Matteo
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 12:04   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dipende dalle tue esigenze/budget

Se vuoi un disco più affidabile senza spendere una fortuna, c'è la serie WD Scorpio Blue che io consiglio spesso: 5400giri e capienze variabili da 80GB a 1TB. (QUI maggiori info)

In alternativa, salendo un po' con il prezzo si può optare per la serie WD Scorpio Black, altrettanto consigliata: 7200giri e capienze variabili da 160GB a 750GB. (QUI maggiori info).

In alternativa ci sono i modelli Seagate sotto il nome Momentus, e infine, budget permettendo, ci sono gli SSD in tagli da 120 | 250 | 500GB.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 12:48   #3
brtn
Member

Grazie mille...
Seguendo il tuo consiglio credo che opterò per WD7500BPKT, almeno è 7200 rpm.
Grazie ancora
Old 06-04-2013, 13:35   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo modello, il prezzo corretto dovrebbe stare tra i 60 e i 70€ spedito, se lo trovi a meno...meglio
Old 07-04-2013, 14:55   #5
brtn
Member

Si infatti, il prezzo è più o meno quello. Stasera faccio una ricerca approfondita e ordino! Grazie mille

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Old 07-04-2013, 15:10   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi raccomando quando ordini il pezzo, controlla sia giusto il codice prodotto, è successo che (siccome la linea Blue/Black c'è anche in versione 3,5'') che alcuni utenti si siano trovati con un modello sbagliato in mano

Quindi controlla bene che sia presente o la dicitura Scorpio (che si riferisce alla serie da 2,5'' mentre Caviar sta per i 3,5'') o qualche riferimento alle dimensioni del disco

Se torvi direttamente la dicitura WD7500BPKT meglio!
Old 10-04-2013, 17:08   #7
brtn
Member

Ordinato, consegnato e già installato! I tuoi consigli sono stati preziosissimi! A questo punto approfitto ancora della tua disponibilità. Dopo aver tolto il toshiba non l'ho chiaramente buttato ma ho iniziato a fare qualche prova con un box esterno! Apparentemente funziona alla perfezione, certo le info smart non me le da ma funziona. Che prove mi consiglieresti di fare?

Old 10-04-2013, 17:20   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, molto bene

Allora per i test, prova a scaricare CrystalDiskInfo e HDTune PRO, che ha molti test interessanti (se ce l'hai già puoi usare la versione base, fa lo stesso).

Con quest'ultimo controlla lo status "Health" (probabilmente non verrà rilevato, spesso succede). Poi fa un bel controllo "Error Scan" che ricerca i settori danneggiati (può richiedere qualche ora).

Poi come terzo test puoi scaricare da QUI l'utility Hiren's boot CD. Sai come funzionano le live CD?

Il file ISO che scarichi va masterizzato su un CD, lasciato inserito nel PC e poi si riavvia. Il PC entrerà così nel sistema operativo di Hiren's (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo installato) e se arrivi a questo punto, puoi fare un test con l'utility apposita per dischi di questa marca, la Toshiba Hard Disk Diagnostic 2.00b.

Se non ti rileva problemi quella puoi stare tranquillo secondo me.

Se tutto quanto sopra è in regola, magari è il caso di fare una formattazione a basso livello, per pulire il disco per bene..suggerirei di usare HDD Low Level Format Tool o HDDErase.

Old 10-04-2013, 17:27   #9
brtn
Member

Perfetto, grazie. Stasera o domani faccio questi test... Poi ti posto i risultati!
Hiren's lo usavo già qualche anno fa,
Quindi diciamo che lo conosco. Grazie mille

Old 10-04-2013, 17:29   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' un piacere, tienici aggiornati
Old 11-04-2013, 11:20   #11
brtn
Member

Intanto ti posto questa Immagine che non promette nulla di buono!

Ora sta facendo l'error scan... vediamo cosa esce!

Ultima modifica di brtn : 11-04-2013 alle 11:24.
Old 11-04-2013, 11:24   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ahia, non andiamo per niente bene: l'error scan potrebbe anche essere tutto pulito (tutti i settori verdi) ma questo non significherebbe comunque che il disco è a posto.

Posta anche lo status di "Health" rilevato con HDTune, vediamo se è concorde con quanto riportato da CrystalDiskInfo.
Old 11-04-2013, 11:25   #13
brtn
Member

Non me lo rileva, magari quando ha finito lo scan provo a riconnettere l'hd!
Old 11-04-2013, 11:28   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' possibile che HDTune non lo rilevi, succede con i box esterni -anche se è un po' strano che Crystal rilevi lo stato SMART e HDTune no, in genere vanno insieme.
Old 11-04-2013, 16:19   #15
brtn
Member

Come avevi previsto hdtune è tutto in verde e continua a non rilevare l'healt dell'hd. Ora non mi resta che testare con hiren's anche se credo che non ci sia nulla da fare!

Old 11-04-2013, 22:55   #16
mugnass
Junior Member

L'Avatar di mugnass

Iscritto dal: Apr 2013
problemi con hdd interno wd cavier green 3TB

Salve ragazzi, stamattina ho comprato un hdd interno 3 tb l'ho montato nel pc ma mi viene fuori questo ( http://i48.tinypic.com/2ufg61g.png ) come e possibile se e 3 tb mi legge solo 746 gb?
mugnass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 23:27   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Premesso che il tuo messaggio non c'entra niente con questa discussione, devi formattare il disco in maniera particolare, cioè in GPT (perché la sua dimensione è superiore al limite di 2,2TB).

Per farlo segui attentamente questi passaggi:

Un po' di informazioni di base le trovi QUI, in particolare ti cito questa parte:

Quote:
I dischi MBR (Record di avvio principale, Master Boot Record) utilizzano la tabella di partizione BIOS standard. I dischi GPT (Tabella di partizione GUID, GUID Partition Table) utilizzano EFI (Extensible Firmware Interface). Un vantaggio offerto dai dischi GPT è rappresentato dal fatto che è possibile disporre di più di quattro partizioni in ogni disco. Lo stile GPT è inoltre necessario per dischi di dimensioni superiori a 2 TB.
[...]

Quote:
Per modificare un disco MBR in disco GPT tramite l'interfaccia Windows:
1- ...
2- Se il disco contiene partizioni o volumi, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi volume del disco e quindi scegliere Elimina partizione o Elimina volume.
3- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco MBR che si desidera modificare in un disco GPT e quindi scegliere Converti in disco GPT.
Tutto chiaro? Vai su START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco"-->Individua il tuo disco esterno-->cancella tutti i volumi presenti-->tasto destro-->converti in disco GPT-->crea nuovo volume.

Dovresti essere a posto
Old 12-04-2013, 15:31   #18
brtn
Member

Eccomi di nuovo. Ho provato con Hiren's, ma dai dos program il test toshiba non mi rileva l'HD esterno, lo vuole collegato come master e ora non ho voglia di rismontare il notebook. Ora appena ho tempo provo ad avviare Hiren's con il mini windows per vedere se c'è anche li.

Old 12-04-2013, 15:43   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok facci sapere allora
Old 15-04-2013, 09:41   #20
mugnass
Junior Member

L'Avatar di mugnass

Iscritto dal: Apr 2013
problemi con hdd interno wd cavier green 3TB

a titolo informativo scusate se m intrometto ancora , fatto tutto ma niente la mia scheda madre MS-7613 non lo supporta eppure il pc è in i5 modello hp pavilionn .cmq per farlo leggere dal sistema operativo, solo come archiviazione dei dati è stato aggiunto una schedina ( http://www.ebay.it/itm/Startech-PEXS...item35c67e0748 )
quindi il bios non lo vede e non si puo istallare il sistema operativo, in più se salvo un immaggine di sistema per il ripristino ne momento del riavvio non la vede praticamente sto disco non serve quasi a niente .
comunque prima di comprare informatevi bene se la vostra scheda madre supporta sti master dischi. ...
mugnass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian