|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
SSD sul PC più vecchio.
Vorrei sapere su quale PC più vecchio in assoluto (o con CPU più vecchia) è stato installato un SSD (IDE, SATA o SCSI non mi interessa, vale anche con adattatore).
Vorrei porre un'ulteriore domanda: ma se il PC in questione avesse ancora le vecchie RAM SIMM FPM (o precedenti) , un SSD potrebbe avere velocità più o meno comparabile a quella della RAM, oppure anche le vecchie SIMM 30 pin sono sensibilmente più veloci di un SSD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up!
Up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
non ho idea
in effetti mi ero posto il problema anch'io tempo fa,se gli ssd fossero piu' veloci delle ram tanto varrebbe toglierle o se le ram fossero piu' espandibili a livello degli ssd,tanto varrebbe eliminare gli ssd,io la vedo cosi' gli ssd sono delle ram giganti,pero' da uello che ho capito ,per farla breve, ogni ssd e' diverso,ha prestazioni diverse e reagisce diversamente a seconda di dove lo metti.....almeno per adesso,pero' se fosse vero che l'ssd e' piu' veloce della ram,cosa succede se la togli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
Quote:
![]() tornando seri, la ram qualunque essa sia e assai più veloce di qualunque ssd, se vuoi ti posto un screen di confronto tra il mio ssd e la ram (DDR3)... il primo fa in lettura sequenziale 280Mb/s il secondo 3200Mb/s ![]()
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quello che non so è se anche le vecchie RAM SIMM FPM a 72 pin e le vecchie SIMM a 30 pin sono più veloci degli SSD. Ovviamente non bisogna guardare soltanto la velocità in lettura sequenziale, perché probabilmente la risposta è sì (dato che sono RAM di 15-20 anni fa), gli SSD attuali sono più veloci, altrimenti un hard disk SCSI meccanico su un 286 velocizzerebbe più di un'introvabile scheda di RAM da 16 MB e sinceramente non lo credo, perché c'è differenza nel tempo di accesso. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Up! Esistono dei casi in cui è stato installato con successo un SSD su Pentium I o precedenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
mi chiedo perche' non investono tutta la ricerca nell'espandere le ram,invece di diluire le energie in hdd ssd ram,il pc avrebbe anche meno passaggi di informazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque esistono anche dei limiti fisici: se uno ha un Pentium 4, più di 4 GB non può mettere (a meno che non è un server), a causa dei limiti del chipset, se uno vuole un caricamento veloce, meglio un SSD (ovviamente meglio sui PC moderni, perché su quelli vecchi potrebbe non valerne la pena). Siamo andati off-topic. Ho chiesto qual è il PC più vecchio su cui è stato installato un SSD per curiosità e un paragone tra velocità vecchie RAM (SIMM FPM 72 pin ed eventualmente precedenti) e degli SSD, che non contempli solo la lettura e la scrittura sequenziale, dato che anche il tempo di seek importante, altrimenti guardavo wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_device_bandwidths: supponendo di avere un opportuno controller PCI to Sata limitato a 133 MB/s, potrebbe quasi convenire mettere un SSD sui Pentium MMX, invece di espandere la RAM FPM, dato che va a 176 MB/s: non credo proprio che funzioni così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Up!
Up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Up!
Up! Qualcuno sa per caso di un SSD montato con successo su un PC molto vecchio?
Non vorrei sbagliarmi, ma in teoria un PC per montare un SSD deve avere soltanto un controller IDE, se l'SSD è IDE, oppure un eventuale adattatore o controller PCI per gli SSD Sata, eventualmente andranno a velocità ridotta. Se hanno un altro hard disk da cui avviare, non valgono i limiti imposti dal BIOS. I primi PC ad avere gli slot PCI avevano CPU 486, quindi teoricamente anche un PC con 486 può montare un SSD (i controller integrati erano troppo lenti). Dato che la velocità massima teorica del bus PCI è 133 MB/s, gli SSD sono limitati a quella velocità, però risultano più veloci delle SIMM a 30 pin, almeno come banda passante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Up!
Up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Up!
Up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Up!
Up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Up!
Up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Oltre al problema dell'interfaccia bisogna anche considerare il problema delle dimensioni: schede madri molto vecchie potrebbero avere problemi a leggere l'intero SSD.
In ogni caso, se fai una ricerca su Google trovi qualcuno che parla di installazioni di SSD su vecchi computer, senza porte SATA. Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: VERONA
|
SSD su un vecchi 386
Salve, anche io sono interessato a montare un ssd + adattatore ide to sata su un 386.( formattandolo al massimo con 8 GB di partizione ovviamente)
Se qualcuno lo ha gia fatto sarebbe cosi gentile da esporre come ha fatto ? Al momento su un 386 16 MBram con un adaptec 1542 cp ho montato un scsi ultra 320 a 10000 giri edi il DOS e' istantaneo. Su un 486 con 256 MBram ho installato con un Adaptec 2940UW un ultra 320 a 15000 giri ed anche questo col DOS vola. Per esperimento mi rimarrebbe un ssd. Se qualcuno ha gia esperienze in proposito mi faccia sapere . Grazie. ( e' solo perche sul 386 i controller eide non si trovano piu ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
per curiosità ho fatto qualche prova sui miei vecchi pc.
ho predisposto un Windows 7 che precarichi tutte le miniport scsi che conosce. nei computer di classe p4 o athlon xp nessun problema e prestazioni molto superiori ai dischi meccanici sul p3 tualatin (pinmod) su intel 815 (max 512 mb ram per limitazioni del chipset) non sono riuscito a bootare con i driver della scheda video installati (però su disco meccanico il tutto funzionava. c'è però da dire che il s.o. era stato installato su quel pc e non su un altro). partendo in modalità provvisoria e installando la vga standard il pc parte ma con risultati "strani" alcune cose (tipo office 2010 o risorse del computer vanno bene, altre (tipo tasto destro sullo schermo) sono lentissime sul p3 su chipset bx invece non sono riuscito a bootare (però 7 si installa sul disco meccanico) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.