|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby, è uscito il terzo volume...
Chi ha avuto modo di leggere i primi 2 libri di Scott Kelby, fotografo e direttore di una rivista per utenti di photoshop, sicuramente si ricorderà il suo metodo semplice e molto pratico di spiegare le cose...
Ottimi libri per principianti e per chi vuole migliorare nella tecnica, lettura molto leggera ma mai scontata... Ebbene ora è uscito il terzo volume.... non so se si tratta più di una mossa commerciale o altro, visto che i primi 2 erano molto completi... tuttavia sarei tentato di acquistarlo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Ho un ordine aperto su IBS ... ma si, lo aggiungo!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hai già letto i primi 2? Se si poi magari faresti una piccola recensione per capire se le tecniche descritte sono molto diverse in quelle dei primi 2 volumi oppure no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I primi 2 li ho letti, ci vorrà qualche settimana per la consegna dell'ordine a cui l'ho aggiunto, vedremo cosa arriva. Magari lunedì provo a sentire IBS per chiarimenti. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La versione Italiana si trova, sulla Baia ne ho visto più di uno... forse è un'errore di IBS
![]() Comunque sarei curioso di trovarlo anche in libreria (Di solito alla Fnac ce l'hanno) così magari potrei dare un'occhiata veloce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
invece di leggere dei libri "how to" ...non è bello scoprire da soli le cose ..passo dopo passo?
parere mio ovviamente (imho) ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vero, ma infatti io non sono molto da "letteratura"... però i libri di Scott Kelby mi piacciono molto per il modo in cui sono scritti, i primi 2 li ho letti davvero molto volentieri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La pappa pronta non esiste e l'esperienza bisogna sempre farsela da soli.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
![]() ![]() tanto vale farsela da soli ...man mano migliorando gli ingredienti/gusto/ecc come nella fotografia insomma ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
|
Secondo ME gli unici libri veramente utili sono quelli dei grandi maestri della fotografia, io ad esempio ultimamente mi sono preso un libro del Maestro Berengo Gardin e mi sto studiando "al microscopio" tutte le sue foto!
Poi per il resto via di occhio, intuito e sperimentazione ( e a volte via anche di un po' di fondo schiena l'uomo giusto, io ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prato - 温州
|
sono in procinto di acquistare questo libro tanto per iniziare.. ma vorrei prima capire una cosa: ci sono molte messe a fuoco su dettagli TECNICI? ne ho assolutamente bisogno (ancora meglio se presenti schemi o cose simili, da semplificare la comprensione, es: come fate a spiegarmi A PAROLE il legame TECNICO tra apertura diaframma e profondità di campo senza un disegno?
![]() Grazie!
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Partendo dal presupposto che ad oggi i volumi di questo libro sono 4...Partire dal 3° non mi sembra comunque una saggia decisione...Rimane comunque il discorso che sì, sono libri con indicazioni del tipo vuoi ottenere y? alla fai nel modo y... Personale parere (e strada che ho percorso anche io) parte da un libro che sia più un manuale di fotografia...io ad esempio comprai "Il libro completo della fotografia digitale". In quello parti dai fondamentali con spiegazioni un po' più dettagliate e illustrazioni a corredo. I libri di Kelby si leggono veramente bene perchè a differenza non sono manuali e quindi assomigliano di più ad una conversazione tra amici, ma senza un po' di basi sui fondamentali potrebbere risultare più "complicati" (passami il termine) di un manuale vero. Ultimo, ma non per importanza, seguire un corso base di fotografia presso un fotografo aiuta più di tanti libri.
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Prato - 温州
|
ti ringrazio!
![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Loreto
|
Quanto può costare un corso da un fotografo??
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Dipende. E poi può anche essere incredibilmente e totalmente inutile.
L'utilità o meno non dipende dalla bravura a fotografare ma nel trasettere le nozioni giuste nella maniera corretta.
![]() |
#17 |
Member
|
Che chi insegna debba avere le capacità giuste è fuor di dubbio...ma se vai alla cieca è un rischio che corri!!!
Ma indipendentemente da questo il costo va da un min a un max di??? orientativamente???
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Crema
|
penso che trovi corsi a 150 € circa, linko uno che si tiene dalle mie parti. Io forse lo seguiro', non ho ancora deciso
http://www.gruppoprogettoimmagine.it...ss/?page_id=20 Certo che possono anche essere piu' cari, dipende da tante cose (soprattutto da CHI lo tiene)
![]() |
#19 |
Member
|
Pensavo di più ...si può fare dai!!!
Penso che male non faccia, bisognerebbe capire come son strutturati e se oltre alla teoria si fa anche pratica!?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante e' che la raccolta di libri non diventi l'attivita' principale Ciao debharlock |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.