|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
[Problema] Asrock 970 Pro 3
Buonasera,ho un piccolo problema che mi sta mandando al manicomio,praticamente,senza preavviso,il sistema freeza o si riavvia.
Il sistema è questo: Mobo Asrock 970Pro3 CPU FX8120 2x4Gb Corsair Vengeance Blue 1600MHz Sk Video Gigabyte GTS450 1Gb SSD Samsung Evo 500Gb I test che ho eseguito: Memtest86+ senza errori,da s.o. OCCT con errori o riavvii. Praticamente ho provato di tutto,il sistema funziona solo con un banco di ram della Transcend da 4Gb,se inserisco una qualsiasi ram in dual o single Chanel (praticamente due banchi) il sistema è instabile. Ho testato tutti e quattro gli slot con il banco singolo senza errori. Provato ad installare il s.o. su un HDD meccanico,ma stessi freeze. Cambiato porta sata3 senza esiti positivi. Aggiornato il BIOS all'ultima release...nulla di nuovo. Però la cosa strana è che durante le installazioni non sorge alcun problema,questo si manifesta dopo,a s.o. avviato. Anche il memtest non riporta errori,con le vengeance in dual Chanel. Un aiuto è molto gradito.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Buongiorno,vi aggiorno sulla situazione:
ieri sera ho installato i due banchi di vengeance in configurazione single Chanel @ 1333MHz con timing @ default,ho eseguito un po' di OCCT e di aida64extreme e nessun errore,riavvii o freeze..... Meglio così,ma vorrei essere sicuro al 100% Domanda,visto che il controller della memoria è integrato nel processore,potrebbe essere lui l'imputato?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Alla fine,dopo avere eseguito un test con un altro alimentatore,ho sostituito la cpu con un dualcore athlon II x2 280
FUNZIONA!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
|
Ciao, sono quello del trhead dell'ssd samsung.
Come puoi vedere dalla mia firma ho la tua stessa motherboard, e come cpu una fx 8320, Bios e driver aggiornati, ho effettuato vari test sul samsung e sembra ok, secondo me e' difficile che una cpu possa dare questi problemi, secondo te e' un caso che ci si presentino i medesimi problemi con la stessa motherboard? P.S cavolo, abbiamo anche lo stesso monitor!! ( il mio e' 20")
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R Ultima modifica di Fabiano 82 : 28-11-2013 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In effetti è una cosa strana,però come mi spieghi che cambiando il processore è andato tutto a posto?
A me i riavvii erano in maniera molto randomica,specialmente quando navigavo o ascoltavo musica con una app (ho windows 8.1),quindi il processore al minimo. hai provato con un solo banco di memoria? PS: quanto tempo ha il tuo sistema e dopo quanto tempo ha iniziato a darti problemi? Il mio ha quasi un anno e i problemi sono sorti da circa un mesetto.
Mi chiamo Silvio,molto piacere. Il mio sito...La mia configurazione e i miei test su windows 8 I ♥ my Galaxy NoteIII 7505 NEO (JB 4.3).......vendo varie Ultima modifica di cajenna : 29-11-2013 alle 02:13. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il mio è nuovo, ha circa un mese, forse hai aggiornato il bios ultimamente?
stasera farò delle prove con la ram. Anche i miei riavvii sono improvvisi, durante la navigazione o mentre sono sul desktop, mai quando gioco.
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Buongiorno Fabiano,,ho testato anche con varie versioni di BIOS,anche l'ultim beta,la L1.91 ma senza successo.
Vorrei provare ad acquistare un'altra mainboard me non vorrei fare un buco nell'acqua e perdere ulteriore tempo per la garanzia diretta del negoziante che scade il 22/12 ...morale...sono molto indeciso ho fatto delle ricerche in rete ed effettivamente ci sono molti utenti con sistemi simili al nostro con lo stesso problema....che sia un'incompatibilità tra scheda madre e processori serie FX? Alcuni hanno risolto sostituendo le ram,però io ho eseguito vari passaggi con memtest86+ e non ho riscontrato errori. Tu hai eseguito il memtest86+ ? Ti consiglio di farlo,è importante sapere se le ram sono Ok PS: ora c'è una novità,la spia degli HDD rimane sempre accesa...uff...mi sa che la mammaboard mi sta facendo brutti scherzi.[Risolto] era il cavetto sata del dvd lento.....
Mi chiamo Silvio,molto piacere. Il mio sito...La mia configurazione e i miei test su windows 8 I ♥ my Galaxy NoteIII 7505 NEO (JB 4.3).......vendo varie Ultima modifica di cajenna : 29-11-2013 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Oggi pomeriggio non avevo nulla da fare e così ho smontato tutto,puliti tutti gli slot con il prodotto per circuiti elettronici così come il socket della cpu,serrate tutte le viti del socket (erano lente di 1/4 di giro),insomma un riassemblaggio totale per verificare se qualcosa fosse in corto o ci fossero falsi contatti,eliminate le varie lucette che tenevano sveglio il gatto
Speriamo....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Conclusione con un nulla di fatto,si è riavviato.....
Ora un amico mi ha prestato due banchi di Kingston 1333MHz CL9 low profile e li ho installati,vediamo ora.......i test proseguono.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Cavolo, spero proprio non sia una incompatibilita, ho presto appoitamente la motherboard che riconosceva gli ultimi fx senza aggiornare il bios, oggi ho fatto tardissimo, non so se riesco a fare test sulle ram, ma appena fatto ti raguaglio. Sinceramente tra ram cpu e motherboard spero siano le ram.
Ma quindi ti hanno ridato la cpu?
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fin'ora,con le nuove ram,nessun errore...bah. Si,fammi sapere,cerchiamo di tenere viva la discussione in maniera di aiutarci a vicenda e di aiutare altri che possono avere lo stesso problema,perchè ho letto in giro di molti con questa mainboard e la serie FV
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho provato la ram con memtest, nessun errore.
Ora sto provando a cambiare qualche impostazione nel bios (ho disabilitato il risparmio energetico della cpu), vediamo cosa esce fuori.
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R Ultima modifica di Fabiano 82 : 29-11-2013 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao,sono 21 ore che il sistema funziona con le ram che mi hanno prestato in dual channel (e non sono un dual channel kit) ininterrottamente e senza riavvii.....vuoi vedere che le vengeance sono diventate incompatibili chissa per quale motivo?
Eppure con il memtest86+ non davano errori.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ciao, da stamattina ho lasciato il pc acceso con emule attivo, ad ora non si e' ancora riavviato. Non credo sia possibile che un modello di ram diventi incompatibile di botto, forse hai fatto qualche aggiornamento? Driver, bios. Non so, sono riavvii strani, ora provo a scaricarmi il programma di debug di windows per leggere il file dump dell'ultimo riavvio, se ci riesco ti aggiorno.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao,no,quando si manifestò il problema non avevo fatto alcun aggiornamento se non cambiare ssd,da un corsair force3 all'attuale Samsung 840 evo.
il bios lo aggiornai dopo cercando di risolvere il problema,ora ho il L1.91 beta,ma con le corsair vengeance il problema persiste. ho provato a vedere pure io con bluescreenview,ma dei riavvii non risulta nulla. tu sei venuto a capo a qualcosa? Che parametri hai cambiato nel bios? Le tue ram a che voltaggio devono lavorare?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ciao,se hai la possibilità di farti prestare per un test delle ram,ti consiglio di farlo,oppure di testare il sistema con un solo banco.
almeno si cerca di isolare il problema. A me,fin'ora,nessun riavvio.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per curiosità, che versione di Win 8 usi, aggiornato a quale data?
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Windows 8.1 pro con il mediacenter,installazione pulita da dvd.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Cavolo, ora mentre ti rispondevo, windows ha freezato, ma senza bloccarsi ed è apparso il messaggio "Gestione finestre desktop ha smesso di funzionare, cerca una soluzione online o chiudi"
non si è riavviato. Proverò con un solo banco di ram. vediamo che succede.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.