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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
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Giochi retro-style e requisiti
C'è una cosa che non capisco bene. Ne' miei tempi (notare l'italiano dantesco), un gioco DOS in 2D richiedeva tipo un processore a 33mhz. Ok, bene. Suppongo che allora fosse considerato potente. Oggi non posso certo dire lo stesso del mio netbook, che con il suo C-70 dual core da 1Ghz, fa fatica perfino ad aprire Opera. Ma è normale, non l'ho preso per farci girare Crysis 3.
Quello che non capisco invece, è perchè un gioco come questo (Krunch, 2012) dovrebbe andarmi a scatti. E' una questione di com'è stato programmato, immagino. Ma comunque non lo capisco. Non è mica l'unico. Oggi, con il revival dello stile retro, ci sono vari giochi indie che sembrano usciti dal 1992, ma che intanto hanno requisiti hardware incredibilmente superiori. Da cosa dipende esattamente?
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You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3683
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Probabilmente dai tool che usano. Un gioco 2D che sfrutta le directx11 (magari solo per qualche effetto) avrà dei requisiti hardware proporzionali, anche se alla fine non mostra niente di eccezionale. The Binding of Isaac risulta molto più pesante di quello che dovrebbe perchè gira in ambiente Flash. Se fosse scritto in un linguaggio più efficiente girerebbe anche su un 386.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15927
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Già, anche se non me ne intendo molto penso che prima di tutto l'abbondanza di potenza mina l'ottimizzazione ove non necessaria... Poi immagino che ambienti di sviluppo più moderni, compatibili, immediati e di livello più alto abbiano il loro costo in termini di performance...
Inoltre se uno si mette a fare un giochetto in c scrivendo tutto da zero per bene immagino sia tutt'altro discorso che usare gamemaker o flash... Poi se con questi ultimi 2 va bene lo stesso ma ci mette 1/10 del tempo...
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System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 14-03-2013 alle 14:20. |
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#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
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Comunque la cosa è fastidiosa, perchè vuol dire che non si può nemmeno supporre che un gioco sia "netbook-friendly" solo perchè sembra venire dal Super Nintendo.
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