Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2013, 14:04   #1
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Errore Bsod Improvviso.

Ho un problema incredibile e a cui non sono riuscito a trovare soluzione.

In pratica mi capita un bsod, che non e' un bsod, perche' il desktop freeza e dopo qualche secondo si riavvia automaticamente da solo senza darmi schermata blu con l'indicazione dell'errore. E la cosa strana e' che nelle impostazioni di sistema ho specificato che in caso di errore il S.O. non debba riavviarsi automaticamente. Inoltre questo errore mi capita solo a desktop, mai capitato mentre avviavo qualche gioco. Infine e' un errore che capita sporadicamente, ogni qualche giorno, e mai facendo la stessa cosa! (oggi ad esempio e' successo mentre facevo una ricerca su google). Nel mio pc ho un hdd con windows 7 ed un hdd con windows 8. Le cose che ho potuto escludere empiricamente sono:

- la ram (infatti il freeze capita solo sul sistema operativo win 8, sul win 7 no).
- Il sistema operativo (infatti in precedenza win 7 crashava, come ora win 8, dopo la formattazione win 7 non crasha piu').

I dati dell'errore (ottenuti con bluescreenview) sono:

Codice Controllo 0x00000124 (parametro1: 00000000`00000000, par2: fffffa80`07f834f8, par3: 0, par4: 0)
Causato dal driver ntoskrnl.exe
Causato dall'indirizzo ntoskrnl.exe+52ebc9 (gli ultimi due, mentre tutti gli altri hanno come indirizzo ntoskrnl.exe+52faa1)

Cosa potrebbe causare (di quelle rimaste) l'errore ntoskrnl.exe, codice 124...?

Un conflitto Hardware? Uno software...? Idee...?
xatrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2013, 17:19   #2
xatrius
Senior Member

Qualche aiuto...?
Old 30-09-2013, 10:04   #3
xatrius
Senior Member

Qualcuno sa spiegarmi a cosa dovrebbe corrispondere l'errore di windows 0x124...?
Old 01-10-2013, 04:36   #4
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
CIAO! ISTALLA "whocrashed" E POSTA IL LOG QUI
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 11:20   #5
xatrius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
CIAO! ISTALLA "whocrashed" E POSTA IL LOG QUI
Si, ma intanto mi sapete spiegare la natura dell'errore 0x124...? Conflitto hardware? Conflitto di UN software...? Conflitto TRA PIU' software...?
Old 01-10-2013, 11:28   #6
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
Si, ma intanto mi sapete spiegare la natura dell'errore 0x124...? Conflitto hardware? Conflitto di UN software...? Conflitto TRA PIU' software...?
ho parlato troppo presto ! ne ho avuto uno poco fa
Old 07-10-2013, 18:59   #7
xatrius
Senior Member

Allora. Questo e' il report di whocrashed, ma di fatto non dice nulla. Indica un generico "Thermal issue" ma sono praticamente certo che non c'e' nessun problema di temperature.
Il mio sistema e' quello in firma. La situazione attuale e' che crasha solo Windows 8 (in precedenza crashava anche Windows 7, ma dopo il format non crasha piu'). Da alcune prove effettuate sembra che i driver nvidia influenzino il tutto. Infatti nel sistema Windows 7 ci sono i driver nvidia 314, mentre in Windows 8 ci sono i driver aggiornati della scheda video (credo siano i 326). In precedenza quando avevo installato (prima della formattazione) i driver nvidia superiore ai 314 Windows 7 crashava, sempre in maniera molto casuale e random e sempre e SOLO a desktop, mai durante un gioco. Mi pare che i crash avvengano sempre con IE apero, ma non ne sono sicuro.

Idee...?

Crash dump file: C:\Windows\Minidump\093013-24554-01.dmp
Date/time: 30/09/2013 13.55.16 GMT
Uptime: 00:00:13
Machine: IMLADRIS
Bug check name: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
Bug check code: 0x124
Bug check parm 1: 0x0
Bug check parm 2: 0xFFFFFA8007A1F038
Bug check parm 3: 0x0
Bug check parm 4: 0x0
Probably caused by: ntoskrnl.exe
Driver description: NT Kernel & System
Driver product: Microsoft® Windows® Operating System
Driver company: Microsoft Corporation
OS build:
Architecture: x64 (64 bit)
CPU count: 4
Page size: 4096

Bug check description:
This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).

Comments:
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
Old 07-10-2013, 19:19   #8
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
Allora. Questo e' il report di whocrashed, ma di fatto non dice nulla. Indica un generico "Thermal issue" ma sono praticamente certo che non c'e' nessun problema di temperature.
Il mio sistema e' quello in firma. La situazione attuale e' che crasha solo Windows 8 (in precedenza crashava anche Windows 7, ma dopo il format non crasha piu'). Da alcune prove effettuate sembra che i driver nvidia influenzino il tutto. Infatti nel sistema Windows 7 ci sono i driver nvidia 314, mentre in Windows 8 ci sono i driver aggiornati della scheda video (credo siano i 326). In precedenza quando avevo installato (prima della formattazione) i driver nvidia superiore ai 314 Windows 7 crashava, sempre in maniera molto casuale e random e sempre e SOLO a desktop, mai durante un gioco. Mi pare che i crash avvengano sempre con IE apero, ma non ne sono sicuro.

Idee...?

Crash dump file: C:\Windows\Minidump\093013-24554-01.dmp
Date/time: 30/09/2013 13.55.16 GMT
Uptime: 00:00:13
Machine: IMLADRIS
Bug check name: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
Bug check code: 0x124
Bug check parm 1: 0x0
Bug check parm 2: 0xFFFFFA8007A1F038
Bug check parm 3: 0x0
Bug check parm 4: 0x0
Probably caused by: ntoskrnl.exe
Driver description: NT Kernel & System
Driver product: Microsoft® Windows® Operating System
Driver company: Microsoft Corporation
OS build:
Architecture: x64 (64 bit)
CPU count: 4
Page size: 4096

Bug check description:
This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).

Comments:
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
è un problemma hardware causato dalle Temperature!
Old 08-10-2013, 10:21   #9
xatrius
Senior Member

Ti ripeto che NON puo' essere un problema di temperature. Le monitorizzo sempre ed inoltre mi succede a desktop e su un sistema operativo si e su uno no. Ho letto anch'io quello che dice il report ma e' una errata interpretazione.

Inoltre, sfiga delle sfighe, non riesco a riprodurre il crash, per cui non saprei proprio come fare dei test specifici.

Ma possibile che non c'e' uno storico di errori causati nel'ntoskrnl.exe con errore di sistema 0x124?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian