|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Consumo condizionatori
Ciao a tutti,
ho installato a casa mia un condizionatore trial a tecnologia inverter, una unità esterna con tre splitter/diffusori interni. La domanda è : in termini di costo/consumo assoluto è più conveniente mantenere in funzione tutti e 3 gli splitter/diffusori contemporaneamente, oppure l'impianto consuma proporzionalmente al numero di diffusori/splitter in funzione? Cioè il trial è ottimizzato in base ai diffusori/splitter in funzione, oppure nel caso siano in funzione uno o al massimo 2 diffusori/splitter contemporaneamente conviene installare più mono e/o dual splitter ? Ho il dubbio che un trial in funzione con uno solo splitter/diffusore non consumi poi così tanto meno che con tutti e 3 i diffusori/splitter funzionanti, o almeno che non ne valga la candela. In soldoni se con un trial devo spendere 100 per raffreddare 3 stanze quanto devo spendere per raffreddare una sola stanza con lo stesso impianto ? ringrazio tutti anticipatamente Angelo |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
certamente le unità internne hanno il loro bel consumo, se non altro per la ventola... l'unità esterna, invece, essendo a tecnologia inverter, dovrebbe modulare la potenza refrigerante in base al reale utilizzo... diciamo che all'inizio il consumo è uguale, il massimo del condizionatore, dopo un tempo variabile dovrebbe scendere alla minima soglia di mantenimento temperatura... il tutto IMHO ovviamente
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Quote:
Su un trial, se sei in una stanza e ti interessa solo quella, accendi solo quello split...se invece già ne accendi due, tantovale accendere anche il terzo (comunque la potenza complessiva dell'unità esterna non è mai la somma delle interne ma è un po' meno)
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quindi se ho ben inteso ...
spazio e prezzo permettendo ... se non vi è la necessità di condizionare contemporaneamente 2/3 stanze converrebbe installare un mono splitter per ogni stanza ? Grazie Angelo |
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ma non c'era bisogno di riesumare una discussione di quattro anni fa.
Soprattutto quando il thread dedicato ai condizionatori è in evidenza in prima pagina.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
si... i multi in realta servono in ambienti grandi...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.