|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
[C++] Librerie CIMG e gestione immagini jpeg, png..
Ciao a tutti!
Per un esame c'è stato chiesto di produrre un semplice programma con qualche funzionalità d'analisi immagini. L'ambiente in cui vorrei muovermi è windows xp e g++ (Mingw). Sono incappato in queste librerie che fanno al caso: http://cimg.sourceforge.net/ ..per gestire l'I/O di immagini con estensione jpg, png etc..sarebbe semplicemente necessario aggiungere l'istruzione di preprocessore: #define cimg_use_jpeg ..e dare la direttiva al linker per la libreria relativa secondo quando scritto sulla documentazione: Just define the macro 'cimg_use_jpeg' before including 'CImg.h', and link your code with the 'jpeg' lib, and it should work fine. Chi mi da una mano da questo punto in poi? Mi serve solo riuscire a compilare il più semplice programma che sappia gestire immagini jpeg, per il resto proseguo da solo...
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [ Ultima modifica di nin : 19-06-2010 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Diciamo, il problema è capire che librerie e headers fornire in fase di compilazione..i comandi da passare a g++ dovrebbero essere chiari (-l per le librerie, -I per l'indirizzo dove pescare gli eventuali headers necessari.)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
come vi posso rendere più facile la risposta?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Hai letto il PDF della documentazione ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao!
Si, ma non prende in considerazione l'ambiente windows quando si tratta di i/o su immagini: g++ -o hello_word.exe hello_word.cpp -O2 -lgdi32 Questo permette la compilazione di tutti quei programmi che non richiedano librerie per lavorare su jpeg, tiff, png...è li che mi blocco. Non mi sono mai trovato su windows per questo genere di cose, forse è un discorso di .dll..ma mi sfugge.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Devi avere anche la libreria libjpeg suppongo...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si ma linkare l'header non basta, possibile che mi occorra anche una dll?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sotto linux basta inserire CIMG.h negli include e avere le librerie libjpeg-dev installate nel sistema (per lavorare con jpg almeno), non occorre altro a parte 2 istruzioni in più a g++ che si trovano sul sito di cimg.h.
Ora mi dovete scusare ma sotto windows non so come fare, devo collaborare con un ragazzo a cui sottoporre linux sarebbe veramente troppo..Se potreste semplicemente dirmi come istruire il compilatore ad utilizzare delle dll o suggerirmi un link adeguato vi sarei grato, perchè è quello l'unico "step" che mi sta ostacolando. Tommo provo a guardare, non sembrano male..Se c'è qualche informazione in più rispetto alle altre che ho trovato, le adotto più che volentieri.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Tommo sfortunatamente freeimage non mette a disposizione classi per il calcolo della trasformata di fourier, convoluzione e correlazione che a me serviranno il progetto!
Grazie comunque
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma così:
g++ -o hello_word.exe hello_word.cpp -O2 -lgdi32 che errori hai ? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I miei problemi cominciano in quel caso! Suppongo ci sia da dare un'altro -lqualcosa relativo ai jpeg o al formato che voglio utilizzare.. Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Voglio vedere l'output QUANDO HAI PROBLEMI...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Io ho lo stesso problema, compilo correttamente ma poi l'eseguibile non funziona.
Ho cambiato la CImg.h e adesso ho questo problema un po' più carino ![]() Lo script in esame sarebbe questo: Codice:
#include "CImg.h"
#include <iostream>
#include<string.h>
using namespace std;
using namespace cimg_library;
#define cimg_use_png
#define cimg_use_jpeg
int main(){
CImg<double> image("file.png");
image.save("file.bmp");
image.save("file.jpg");
return 0;}
Come devo fare? Non ne ho idea purtroppo. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ho trovato queste righe:
- Added 'CImg<T>::load_jpeg()' and 'CImg<T>::save_jpeg()' to deal natively with JPEG files, through the libjpeg library. You don't need ImageMagick's convert anymore to read and save JPEG files. Just define the macro 'cimg_use_jpeg before including 'CImg.h', and link your code with the 'jpeg' lib, and it should work fine. Come si linkano le librerie? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ciao, sotto windows non ho più risulto purtroppo.
Ho aiutato la persona con cui devo collaborare ad installare linux e dopo aver perso un buon pomeriggio t'assicuro che è molto più immediato lavorare in quell'ambiente. Sotto debian ad esempio con un paio di comandi si hanno a disposizione tutte le librerie necessarie per la gestione i/o di qualsiasi formato d'immagine e se hai bisogno in quel caso potrei aiutarti
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Accidenti...
Purtroppo io con linux non saprei neanche da dove cominciare, il mio problema consiste nel "installare" le librerie dei formati che mi interessano (FIT,PNG,JPG) ma non ho la minima idea di come poter fare. Con linux si puo' compilare poi per windows? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
vorrei utilizzare la libreria CImg su visual studio c++ 2010 express ma non ci riesco, mi dite come fare per importare la libreria?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.