Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2015, 17:30   #1
zoidberg86
Senior Member

L'Avatar di zoidberg86

Iscritto dal: Jun 2009
domanda su windows 7 home premium preinstallata su notebook

la domanda è queste licenze sono rivendibili? praticamente se si rompe il notebook dove è installata è possibile rivendere licenza?
zoidberg86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 20:14   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da zoidberg86 Guarda i messaggi
la domanda è queste licenze sono rivendibili? praticamente se si rompe il notebook dove è installata è possibile rivendere licenza?
Si, a condizione che venga venduta assieme al pc dove è installato il SO, in quanto la licenza è OEM e si lega al pc sul quale è stata attivata .

Non si può vendere la licenza da sola, senza il pc dove è stata pre-installata .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 00:52   #3
Denny80
Member

L'Avatar di Denny80

Iscritto dal: Apr 2013
Città: A Casa Mia
Interessa anche a me sta cosa!
Mettiamo il caso che ho un notebook morto e decidessi,ad esempio,di assemblarmi un fisso e passargli la licenza del notebook non si può fare!
Quindi da come ho capito la licenza muore assieme al pc proprietario giusto?
Denny80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 08:30   #4
zoidberg86
Senior Member

L'Avatar di zoidberg86

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Denny80 Guarda i messaggi
Interessa anche a me sta cosa!
Mettiamo il caso che ho un notebook morto e decidessi,ad esempio,di assemblarmi un fisso e passargli la licenza del notebook non si può fare!
Quindi da come ho capito la licenza muore assieme al pc proprietario giusto?
io non capisco perche ogni pezzo rimanente funzionante è rivendibile e la licenza che è stata pagata no...
zoidberg86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 08:40   #5
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
La risposta si trova nelle Faq sul sito Microsoft
Quote:
D. Un cliente ha acquistato un nuovo PC e desidera trasferire il software OEM dal vecchio PC al nuovo. A questo punto può disporre del software come meglio crede?

R. No, il software OEM è concesso in licenza e quindi vincolato al sistema in cui è stato originariamente installato. Le licenze OEM sono licenze monouso che non è possibile installare in più di un sistema, anche se il computer originale non è più in uso. In base alle Condizioni di licenza software Microsoft che gli utenti finali dovranno accettare per poter utilizzare il software, non è consentito condividere, trasferire o utilizzare simultaneamente la licenza in più computer. I system builder dovranno fornire supporto agli utenti finali per la licenza Windows esclusivamente nei computer da loro prodotti. Questo è uno dei motivi principali per cui non è possibile trasferire una licenza per system builder OEM.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 15:31   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
La risposta si trova nelle Faq sul sito Microsoft

Bravo monte.cristo
Old 29-03-2015, 20:35   #7
Denny80
Member

L'Avatar di Denny80

E se volessi comunque usare la licenza su un altro pc (che poi è sempre di mia proprietà) andando contro quello che c'è scritto nelle faq che fanno,mi arrestano e buttano via la chiave?
Io che l'ho pagata,non dico che voglio sperperarla in giro,ma ho almeno il diritto di farne quello che voglio o no,soprattutto se rimane "in casa"!
Old 29-03-2015, 20:57   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se usi la stessa licenza anche su un altro pc non si attiva .

Se usi la licenza solo su un altro pc, togliendo il SO pre-installato..........in teoria non dovrebbe attivarsi, poi.........
Old 29-03-2015, 21:01   #9
Denny80
Member

L'Avatar di Denny80

Ci provo e ti faccio sapere,perchè un mio amico aveva la licenza per XP e al tempo la stessa licenza la usava su 2 pc suoi,ovviamente anche la licenza era sua!
Old 29-03-2015, 21:32   #10
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quella che ho postato è la regola. No, secondo la Microsoft non hai il diritto di farne ciò che vuoi perchè tu non hai comprato un software, ma una licenza cioè la possibilità di usare quel software. Per fare questo, però, devi aderire esplicitamente all'Eula, che specifica, tra le altre cose anche questo aspetto di non trasferibilità della licenza. Ovviamente poi ognuno è libero di seguirla o meno e la Microsoft potrebbe essere anche meno rigida su Xp, visto che ormai è un sistema operativo che non supporta più
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 22:09   #11
Denny80
Member

L'Avatar di Denny80

Ho fatto caso solo adesso che la mia è una licenza OA,che leggendo in rete è una licenza che si può usare su più pc ma non contemporaneamente!
Quindi non avendola attualmente installata sul portatile propietario (sul portatile ho l'Ultimate),su un altro pc dovrebbe funzionare sicuramente,dato che al momento non è installata da nessuna parte!
Di OEM ho solo una licenza di Vista,potrei provare con quella se vale lo stesso discorso come in Windows 7!
Old 29-03-2015, 23:46   #12
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Ho fatto caso solo adesso che la mia è una licenza OA,che leggendo in rete è una licenza che si può usare su più pc ma non contemporaneamente!
Quindi non avendola attualmente installata sul portatile propietario (sul portatile ho l'Ultimate),su un altro pc dovrebbe funzionare sicuramente,dato che al momento non è installata da nessuna parte!
Di OEM ho solo una licenza di Vista,potrei provare con quella se vale lo stesso discorso come in Windows 7!
Il problema delle licenze OEM è "solo" legale, il seriale usato su altri pc differenti si attiva per tutti e 2,4,5,6,7....

E' come per i software pirata, è vietato ma mica non funzionano ...

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 00:47   #13
Denny80
Member

L'Avatar di Denny80

Ah ok,ora è tutto chiaro!
Old 30-03-2015, 11:59   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ci provo e ti faccio sapere,perchè un mio amico aveva la licenza per XP e al tempo la stessa licenza la usava su 2 pc suoi,ovviamente anche la licenza era sua!
Non si può usare la stessa licenza su più di un computer .

Men che meno se è OEM, in quanto viene violata l' Eula della Ms .

Impossibile attivare in modo ufficiale, perchè cosi si deve fare, la stessa licenza su più di un computer .

Se la licenza è già attivata, quando la vai ad attivare sul secondo pc, non si attiva, perchè risulta già attivata .

A meno che uno non abbia acquistato una multilicenza valida per più computer, da un minimo di 5 pc a.......

Prima di attivarla, bisogna togliere il SO installato sul primo pc, questo per le licenze Retail .

Per le licenze OEM, non si può usare il SO, su un altro pc e quindi neanche il product-key .
Quote:
OA è sempre una licenza OEM, pre-installata, si riferisce al COA, Certificate Of Authenticity, dove c'è scritto anche il product-key che è OEM, quindi l' OA è l' etichetta adesiva incollata sul pc .

Quella licenza di cui parli quindi è OEM, se vuoi provare ad attivarla su un altro pc, secondo me non si attiva.....al limite chiami l' Assistenza Clienti Ms Italia per vedere se te l' attivano .

Il discorso per Vista è uguale a quello di tutti i SO Microsoft, come detto sopra .

Ultima modifica di tallines : 30-03-2015 alle 12:02.
Old 30-03-2015, 12:14   #15
Denny80
Member

L'Avatar di Denny80

ok!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian