Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2013, 20:46   #1
Vampireciccio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
box esterno hd

ciao a tutti volevo fare una domanda
io vorrei crearmi un box esterno mi potete dire quali componenti devo prendere mi serve soprattutto da sata ad usb e altra cosa se io uso un hd da 3.5 devo avere anche un alimentatore invece se uso hd da 2.5 l'alimentazione basta quella della usb?
Old 28-01-2013, 22:09   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Si per i dischi da 3,5'' serve l'alimentazione a corrente (perché rispetto ai dischi da 2,5'' hanno un assorbimento più alto, e l'USB non eroga abbastanza corrente) mentre per quelli da 2,5'' è sufficiente l'alimentazione con una (o due) porte USB.

Se posso chiedere, visto il costo molto basso di un box esterno, come mai vuoi costruirne uno? Se è solo per avere un box "homemade", costruito in casa (e non ci trovo niente di male) mi chiedo perché tu non possa comprare un box già fatto, e prendere la componentistica interna da usare per un box artigianale
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 22:13   #3
Vampireciccio
Senior Member

così sarebbe troppo semplice
mi piacerebbe provare a farne uno da solo almeno mi perdo via con qualcosa
Old 28-01-2013, 22:25   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ok ecco infatti non ci arrivavo

In ogni caso, non c'è molto da fare, comunque la scheda logica ti serve (da SATA a USB) o vuoi costruirti anche quella?? In ogni caso perché se fai tutto tu (anche il circuito) rischi che un minimo sbalzo di corrente ti comprometta l'hard disk, forse non ne vale la pena.

Se invece vuoi cimentarti solo nella costruzione del box, che è anche la parte più visibile e creativa, ripeto il consiglio di prendere la connessione da un box già esistente..con i propri dati meglio non scherzare!
Old 28-01-2013, 22:27   #5
Vampireciccio
Senior Member

oppure vendono la scheda già pronta da sataa usb?
Old 28-01-2013, 22:32   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Certo esistono anche quelli

Io ho comprato questo particolare modello (perfettamente funzionante) per 5€ ad una fiera dell'elettronica (sulla baya si trovano a circa 10€) e c'è tutto, anche l'alimentatore esterno, che però è di scarsa qualità, io l'ho sostituito:

Oppure esistono anche solo connessioni SATA->USB senza alimentazione (costano qualcosa in più):

In ogni caso un box "plasticoso" si trova per 10/15€ (praticamente lo stesso prezzo) ma li la connessione è più miniaturizzata (perché pensata per essere interna al box) quindi continuo a pensare sia la soluzione migliore
Old 28-01-2013, 23:29   #7
Vampireciccio
Senior Member

beh di box ne ho anche io
era proprio per fare dei test
cmq se dovessi farmi da solo la scheda come è dentro il box dici che rischio di rompere l'hd
ma c sarà un modo perchè sia protetto da sbalzi no? o comincia a diventare davvero una cosa complessa
Old 28-01-2013, 23:41   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No guarda non saprei, ma secondo me non ha senso, cioè non è un circuito semplice da fare, e non so nemmeno se esistano dei piani per realizzarlo..tutto per fare qualcosa che viene venduto per 5€..insomma a conti fatti mi pare proprio una cosa inutile.

Quote:
cmq se dovessi farmi da solo la scheda come è dentro il box dici che rischio di rompere l'hd
Secondo me si
Old 28-01-2013, 23:53   #9
Vampireciccio
Senior Member

sulla prima foto che hai messo se lo collego ad un hd 2.5 nn serve l'alimentatore giusto?
Old 29-01-2013, 08:33   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No nella prima serve comunque l'alimentatore. Il fatto è che la presa SATA ha:

due connettori a "L", uno per i dati (corto) e uno per l'alimentazione (lungo).

Quindi se vuoi usare solo la presa USB, devi avere un connettore che prenda entrambi, mentre nella prima foto, se non usi l'alimentatore, hai solo il cavo SATA (dati) mentre quello dell'alimentazione rimane vuoto.

A te servirebbe un cavo che li prenda entrambi (ti metto una foto di esempio):

(anche questo può prevedere un'alimentazione supplementare in caso di necessità)
Old 29-01-2013, 09:57   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se si usano dischi da 3,5" l'alimentazione ci va sempre.
Ci sono anche le dock stations per switchare di disco in pochi secondi.

Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 10:11   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh eh ma così è troppo semplice...lui se lo vuole proprio costruire
Old 01-02-2013, 17:37   #13
Vampireciccio
Senior Member

grazie per le info che mi date

cmq girando un pò ho trovato anche questo e sembra proprio quello che cerco

http://italian.alibaba.com/product-g...629915680.html
questo per i 3.5

http://it.aliexpress.com/item/USB-2-...696782830.html
questo per i 2.5

riuscite a dirmi se ce ne sono di diversi e il nome un pò specifico perchè lo ho trovato a caso

grazie mille

Ultima modifica di Vampireciccio : 01-02-2013 alle 17:48. Motivo: correzione
Vampireciccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 18:27   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' un generico "adattatore SATA - USB", in inglese "SATA to USB adapter/converter".

(L'attacco SATA è identico sia che sia per dispositivi 3,5'' che 2,5'', la differenza è che nei drive da 2,5'' spesso non c'è l'alimentazione esterna, nei 3,5'' invece serve)

Lo trovi molto facilmente, ma quel nome può riferirsi un po' a tutto, quindi cerca bene. Questo è un esempio con USB 3.0

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian