|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/3461/...r-v_index.html
Microsoft nel presentare alcune settimane fa Windows Server 2012 ha posto particolare attenzione all'emergente fenomeno del cloud nei suoi molteplici aspetti, compreso il Private Cloud. Proprio questi ambiti hanno guidato Microsoft nello sviluppo del nuovo sistema operativo Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
|
molto interessante, ma gradirei qualche esempio pratico e meno 'pubblicitario'
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
@Twisted87: ci saranno altri approfondimenti e alcuni video a cui sto lavorando. Questo è solo il primo appuntamento. Grazie per le indicazioni: c'è stato un problema di "versionining"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
ma in un sistema server
che ci fa di metro?
![]() e soprattutto, chi oserebbe usare in un server di produzione HyperV piuttosto che non KVM? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Per il resto stiamo gia finendo i test per migrare l'intera infrastuttura a windows 2012 server sia come AD che come servizi. PS l'interfaccia della nuova GUI fa schifo quella di 8 che non mi dispiace è infinitamente piu comoda. Ultima modifica di coschizza : 05-12-2012 alle 20:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
altrimenti consiglio di provare proxmox (100% kvm) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente prima di ora non sapevo nemmeno che esistesse (ma mi sono letto ora cosa fa e supporta) eppure di convegni presentazioni ecc ne vedo fin troppe da molti anni sull'argomento, ma esiste qualcuno che lo usa (domanda seria). Sai quele è il problema sia vmware che hiperv che xen sono gratuiti nelle versioni base quindi passare a altro senza avere feature che siano davvero un musto è difficile da giustificare. Ultima modifica di coschizza : 05-12-2012 alle 23:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Mio caro Fabio e redazione in generale, vedo che il lupo "cambia" il pelo ma non il vizio, le markette cominciano ad essere un po' troppo spudorate. Benissimo che ci sia una sfilza di articoli su questo prodotto, ma come mai non si vede mai niente riguardo a vmware visto che di fatto è leader incontrastato di mercato in tema di virtualizzazione? Direttive dagli sponsor? ![]() Quote:
![]() Da quanto vedo (correggimi se sbaglio) la migrazione da un host all'altro è permessa su HyperV solo per la versione Datacenter di Win2012, il che implica anche l'uso del clustering quantomeno per lo storage. Personalmente ho avuto poche esperienze con clustering MS e tutte piuttosto dolorose, costose e infinitamente complesse per i vantaggi che danno. Quote:
Se si esclude vmware a me è capitato di trovare soltanto un fornitore che mi abbia offerto soluzioni virtualizzate con OpenVZ, da quanto ho letto pare tutt'altro che banale (il servizio di questo fornitore poi si è rivelato davvero ottimo).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 06-12-2012 alle 00:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Sarà che il pranzo mi ha appesantito ma non mi è chiara una cosa:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
l'articolo dice un altra cosa, mentre oggi con i prodotti attuali la migrazione avviene solo se vi è un datastore condiviso quindi all'interno dello stesso cluster ora si puo migrare un server anche su cluster che non condividono nessuno storage cosa che attualmente non si puo fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
sicuramente vmware gioca la parte del leone, ma KVM è un prodotto che, con i dovuti accorgimenti, è assolutamente utilizzabile anche in ambito aziendale. Per esempio, è utilizzato dalla borsa di New York come piattaforma di virtualizzazione principale. Nel nostro piccolo, lo usiamo ormai da diversi mesi e proprio in questi giorni sto facendo un'analisi per un nostro cliente che vorrebbe passare da una versione free di ESXi (3.5) a qualcosa di più flessibile (nota: ESXi di per sé ha un mare di features bellissime, solo che vanno licenziate più o meno singolarmente e non ci staremmo col budget ![]() Detto questo, ESXi dovutamente licenziato rimane probabilmente il top ![]() Quote:
1) a livello di licenze non è poi messo benissimo, dato che con costi paragonabili dovrebbe potersi prendere una licenza base di ESXi 2) è basato su Debian, e questo (che di per se è cosa buona e giusta ![]() Quote:
Ciao. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
2) veramente secondo stime recenti sono più diffusi server web basati su debian ![]() io mi trovo bene, ormai è 1 anno e mezzo che lo uso, anche io prima stavo su vmware ma in quanto a performance non ci sono paragoni Ultima modifica di LukeIlBello : 07-12-2012 alle 01:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Personalmente sono anni che faccio test dei vari virtualizzatori (nella firma c'è il mio sito ![]() Riguardo alla tecnologia sottostante, su hardware che supporta le VT-x / AMD-V il concetto è simile per tutti i virtualizzatori: eseguire nativamente il codice applicativo direttamente all'intero dei costruitti ASM VMENTER / VMEXIT. Questo vuol dire che dal punto di vista computazionale, su processori recenti tali sistemi sono molto simili. Discorso diverso per i processori più vecchiotti, dove il binary recompliler di VMWare (ma anche di VirtualBox) è molto avanti rispetto a quello di Qemu (volutamente tralasciato). Se poi mi parli di VMWare Server concordo col dire che è un prodotto da sconsigliare, in quanto vecchio e non più aggiornato (e con problemi di compatibilità con le libc recenti). Tuttavia ESXi è tutto un altro paio di maniche ![]() Quote:
Ciao. ![]() Ultima modifica di shodan : 07-12-2012 alle 11:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
Ancora da win 8 in avanti Hyper-v è disponibile anche nella versione client del SO con piccole differenze rispetto alla verione server: comodo per preparare al volo macchine virtuali e metterle in linea su un server adatto quando possibile. Per piccole aziende che non hanno grosse esigenze ed hanno già un server win 2008R2 e successivi hyper-v è un buon affare nel rapporto risultati/mal di testa...per situazioni più grandi onestamente non saprei dire ma girando comincio a vederne. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per farti un esempio, l'altro giorno ero in visita da un cliente con centinaia di VM e backend su SAN EMC2: ovviamente usa VMWare Infrastructure / vSphere (basati su nodi ESX/ESXi) e, altrettanto ovviamente, non gli consiglierei mai di usare nient'altro. ![]() Per quelle aziende che invece hanno intenzione di gestire un numero non proprio piccolissimo di VM ma allo stesso tempo neanche troppo elevato (~20) un sistema KVM mi sembra proponibile, così come un sistema Hyper-V ![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.