Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2013, 18:36   #1
Miles Teg
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Utilizzo WNDR3700 come Access Point .. con funzioni avanzate

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per vedere se è possibile configurare i miei apparti in un determinato modo.

Fino a ieri avevo questa configurazione:
- D-Link DSL-2680 (router con modem) utilizzato come semplice modem in bridged mode
- Netgear WNDR3700 (solo router) che pilota il D-Link
- Linksys PAP2T apparato Voip

Al tempo mi era stata consigliata questa configurazione perchè mi permetteva governare tutto il traffico con settaggi fini (inoltro porte, Qos, priorità ecc.) con il Netgear.

Oggi mi è nata l'esigenza di estendere la copertura della rete wireless e quindi separare il D-Link dal Netgear ed utilizzare anche le funzioni di router e wireless del D-Link.

Come scritto nelle guide ho configurato:
- D-Link come router (IP 192.168.0.1 , con DHCP server dalla porta 100 alla 254)
- Netgear (IP 192.168.0.2, con disabilitato DHCP, firewall, ...)
- PAP2T collegato al D-Link con opportuni settaggi di inoltro porte

La soluzione funziona ma non è efficiente perche quando telefono e lavoro contemporaneamnete con la rete la linea si sente male ... forse perchè manca il Qos nel D-Link.

Arrivo quindi alla domanda.
Ho provato a configurare la soluzione al contrario, in modo da utilizzare il Netgear con soluzione principale per governare la rete ed il traffico.

- D-Link solo come router (IP 192.168.0.1 , con disabilitato DHCP) per gestire la conttettività ad internet
- Netgear (IP 192.168.0.2, con abilitato DHCP server dalla porta 100 alla 254, firewall, ...)
- PAP2T collegato al Netgear con opportuni settaggi di inoltro porte e Qos.

A questo punto NON mi funzionano più tutti gli apparti che usano il DHCP in quanto ereditano come Gateway e DNS il 192.168.0.2.... e quindi ovviamente il traffico non passa più tramite il D-Link

Ho provato vari settaggi sul Netgear ma non sono riuscito a risolvere ad esempio:
- indirizzo DNS 192.168.0.1 nelle impostazioni base
- instradamento RIP in varie versioni nelle impostazioni LAN
- vari tenatativi nei Percorsi Statici (fatto un po' a casaccio ).

Ho cercato di essere più chiaro possibile. Se mancano dati scrivete.

Mi devo rassegnare e non funzionerà mai o c'è qualche settaggio che è possibile provare ?

Grazie in anticipo per l'interessamento.
Miles Teg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 19:09   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ho idea se sia possibile impostare un gateway diverso dal router stesso, forse si può fare se il netgear supporta openwrt o ddwrt.
20euro per un altro router wifi non ci sono?
Altrimenti ho un'altra prova. Ricollega tutto come all'origine (dlink modem, netgear router dominante) e aggiungi un altro cavo tra le porte lan dei due router. Tieni dhcp disattivato sul dlink e vedi se il wifi funziona. Se funziona ti dico come far passare due connessioni indipendenti sullo stesso cavo ethernet.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 06-01-2013 alle 19:14.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 08:24   #3
Miles Teg
Junior Member

In effetti ci avevo pensato ad un altro router ma al momento volevo evitare di comprare un oggetto che avevo già (già adesso ogni 2/3 anni devo comprare qualcosa di nuovo a causa temporali, morte prematura o incidenti vari).

Comunque, ho provato la configurazione che mi hai scritto e "magia magia" ... FUNZIONA
GRAZIE PER LA SUPER-DRITTA!!!

Bene, ora passiamo alla fase 2.
Come facciamo a far passare 2 connessioni nello stesso cavo ?
Old 07-01-2013, 09:06   #4
Dumah Brazorf
Bannato

La connessione lan 10/100 utilizza solo la metà dei conduttori presenti nel cavo ethernet. Hai quindi 8conduttori, 4 dei quali inutilizzati. La lan gigabit li usa tutti invece.
Si tratta dunque di utilizzare quei 4 conduttori fancazzisti per portare un'altra connessione 10/100.
Ora, come hai terminato il cavo che userai per l'altra stanza? Hai messo due plug rj45 o le prese a muro?

Vedo ora che il 2680 ha solo due porte ethernet che andresti ad occupare per questo collegamento vaievieni. Se avessi bisogno di collegare qualcos'altro dovresti comprare forzatamente uno switch. A quel punto tra costo dello switch e costi per sdoppiare il cavo ti ci compri un router wifi su amazon.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-01-2013 alle 09:13.
Old 07-01-2013, 10:00   #5
Miles Teg
Junior Member

Grazie Dumah,
ho le prese a muro cablate su tutti gli 8 fili, e non sarebbe un problema farsi un piccolo adattatore per dividere gli 8 fili su 2 connettori (e quindi usare anche i 4 fili fancazzisti ).

L'unica cosa che mi spiace è per la perdita del Gigabit perchè in salotto (ad un capo del cavo) utilizzo un lettore multimediale con i file che sono depositati nel NAS in studio (l'altro capo del cavo). Quindi forse il Gigabit serve..

Faccio una prova per vedere se funziona tutto anche con i 100Mb.
Nel caso mi rassegno ad un nuovo router wi-fi a questo punto Gigabit (ad. esempio DGND3300 o DGND3700 per spendere un po' meno ... ma con il Gb).

Per gli switch non è un problema ne ho perfino 2 (uno da 10/100 ed uno Gb).

Per la prossima prova mi serve un po' di tempo. Nel caso ritorno a chiedere.
Al momento ti ringrazio molto per la disponibilità e la velocità.
Old 07-01-2013, 12:11   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Controlla che secondo me il mediaplayer è 100Mbit, come il dlink.
Visto che hai già uno switch posso dirti come fare. Ce l'hai una crimpatrice per i plug rj45? Devi costruire due cavetti a Y con i fili disposti secondo questo schema.

Nell'immagine viene usato un plug e due socket ma se usi un cavo di lunghezza adeguata a collegare le prese a muro ai router puoi usare direttamente i plug. Fai riferimento al plug di sinistra per la numerazione dei pin.
Old 07-01-2013, 14:47   #7
Miles Teg
Junior Member

Si ho la pinza crimpatrice per l'RJ45.
Questa sera guardo il mio WD Player che scheda di rete ha.

Grazie ancora per lo schema schema ... così vado sul sicuro

Ciao
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian