|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
wake on lan, avviare un secondo pc, come fare?
Ciao, ho un pc con due porte di rete, una è collegata al router all'altra vorrei collegare un HP Microserver con win home server 2011 e vorrei che quest'ultimo si accendesse non appena accendo il pc e viceversa si spegnesse con esso, come faccio?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Potresti configurare il server con il wake on lan e far eseguire all'altro computer all'avvio uno script per mandare un pacchetto wol per accenderlo e spegnerlo al logoff, purtroppo l'accensione non sarà istantanea ma con un piccolo ritardo.
Come soluzione artigianale puoi usare un relè da 12 volt e configurare il server perchè si accenda automaticamente ogni volta che viene interrotta l'alimentazione, in questo caso però dovresti spegnere prima ogni volta il server.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Quote:
il cavo di rete di collegamento deve essere normale o cross dato che li vorrei collegare diretti? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
per inviare lo script usa mcwol. Poi ti crei un file bat con questa sintassi:
Quote:
Per lo spegnimento invece crei un bat con: Quote:
Se usi windows 7 puoi usare questo metodo per impostare lo script ad ogni spegnimento: qui Per collegare 2 pc in modo diretti si usa di norma un cavo di rete cross, anche se grazie alle funzioni autosensing delle moderne schede di rete un cavo normale potrebbe anche funzionare.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.