Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2012, 18:23   #1
massimilianomanduchi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
quale RAM per potenziare il fujitsu Lifebook A532?

Salve a tutti: spero sia la sezione giusta... ho già sbagliato inserendo questo topic nella sezione dei componenti hardware.

Sono inesperto e mi rivolgo a voi per un aiuto.
Ho appena ordinato questo nuovo portatile: Fujitsu LIFEBOOK A532, con le seguenti caratteristiche:

Processore
Produttore Intel Tecnologia Core i5
Velocità di clock 2,5 GHz Modello del processore i5-3210M
Bit 64 Cache l2 dimensioni totali 3 MB
Motherboard
Chipset Intel HM76 Front side bus 0 MHz
Ram
Ram installata 4 GB Ram massima 8 GB
Banchi ram totali 2 Banchi ram liberi 1
Frequenza 1.600 MHz Tecnologia DDR 3
Tipologia SO DIMM Nome modulo PC3-12800
Numero pin 240

Ha 4 giga di Ram, e vorrei portarlo ad 8 (mi sembra il limite massimo che supporta), ma non ho idea di quale Ram acquistare (devo prendere 8 giga e buttar via i 4 attuali, aggiungerne 4, di che marca tipo e modello....ecc.). Mi sapete consigliare?

Se vi può essere di aiuto, qui ci sono ulteriori specifiche del portatile:
http://globalsp.ts.fujitsu.com/dmsp/...EBOOK-A532.pdf
massimilianomanduchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 19:25   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
8 (mi sembra il limite massimo che supporta
credo né supporti 16
Quote:
ma non ho idea di quale Ram acquistare (devo prendere 8 giga e buttar via i 4 attuali, aggiungerne 4, di che marca tipo e modello....ecc.). Mi sapete consigliare?
la ram va bene ddr3 soddim 204pin a 1333mhz cl9
comunque devi dirmi se ha 4gb di ram divisa in 2 banchi da 2 o in 1 banco da 4
nel primo caso devi prendere 2 banchi da 4, nel secondo 1 da 4gb e aggiungerlo al banco preesistente
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 09:42   #3
massimilianomanduchi
Junior Member

grazie mille Tonyxx.

Entro luned' mi consegnano il portatile e posso vedere se i banchi instrallati sono 1 da 4 giga oppure 2 da 2...ora non ne sono sicuro.

Sulle specifiche del venditore, che ho trascritto nel primo post, sembra che la ram possa arrivare a 8 giga, mentre sul foglio illustrativo della fujitsu (di cui ho messo un link) sembra che si possa arrivare a 16...

Aspetto che il portatile mi arrivi e descrivo meglio la situazione.

ps: come mai se la memoria ora installata è a 1600 MHZ, 240 pin, consigli 1333, 204 pin? (scusa se la domanda è stupida, ma non mi intendo proprio di hardware)

Massimiliano
Old 23-08-2012, 10:05   #4
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
204 pin?
ops scusa, quella del mio netbook è a 204 pin ed è ddr2, ma evidentemente le ddr3 sono a 240pin, quindi prendila a 240pin ovviamente se sei sicuro che il banco ram che hai ora è a 240pin
per il discorso 1333mhz, credevo avessi un banco a 1333mhz, ma se hai già un banco a 1600mhz ovviamente ne devi prendere uno a 1600 altrimenti la ram ti funzionerà a 1333mhz invece di 1600mhz
Quote:
Sulle specifiche del venditore, che ho trascritto nel primo post, sembra che la ram possa arrivare a 8 giga, mentre sul foglio illustrativo della fujitsu (di cui ho messo un link) sembra che si possa arrivare a 16...
già, tutti i venditori dicono di tutti i notebook moderni massimo 8gb, ma ho visto alcune persone che hanno messo 16gb in 2 banchi da 8 senza problemi, addiritura ho visto di un netbook acer 722 con 8gb di ram
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 07:47   #5
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao, mi è arrivato questo computer. Se ti interessa ho le foto del sodimm samsung che monta il mio. E' installato un banco ed uno è libero.

E' una figata totale di computer.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 19:24   #6
massimilianomanduchi
Junior Member

ciao, grazie mille. E' arrivato anche a me, e ne sono molto contento.

Mi dicono che si possono montare due banchi da 8giga di ram, per un totale di 16giga.

Però ora non sono più sicuro dei pin... 204, 240 o che altro? Sono totalmente nel pallone, e non so esattamente cosa ordinare, e soprattutto dove (ho provato su google, ma mi ci perdo)

Mi potete dare una mano?
Grazie mille, Massimiliano
Old 25-09-2012, 08:28   #7
Shaitan-lilith
Member

Iscritto dal: Sep 2012
pin 204 come tutti i SODIMM dd3

mi sembra anche strano che quella di tony sia a 204 pin e ddr2 perché per quello che so io le SODIMM ddr sono a 200 pin http://it.wikipedia.org/wiki/SO-DIMM
Shaitan-lilith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 04:32   #8
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
Scusate se mi intrometto nel thread, ma potreste darmi un feedback sul lifebook A532/Ah532?? É l unico modello della sua fascia di prezzo che non devi smontare completamente per una semplice ma essenziale pulitura del dissipatore e ha delle caratteristiche molto valide, l unica cosa che non mi convince é l affidabilita visto la totale mancanza di dati a disposizione riguardo Fujitsu! Per quanto riguarda le temperature di funzionamento come stiamo messi? Fatemi sapere grazie!!

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
NIO esagera: elimina la batteria da 75 k...
Meta: deepfake in chat, star e minori ge...
Le moto elettriche che surclassano quell...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
AI Home: la campagna Samsung che unisce ...
Rimini si gode il successo estivo di mon...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian