|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Informazione Su Formattazione Low Level
Ciao a tutti i mebri del forum volevo sapere con questo tipo di operazione.
Ovvero la formattazione a basso livello di un disco quali attributi dello S.M.A.R.T possono migliorare? Ho un Maxtor 80 gb Pata del quale non presenta settori riallocati quindi presumo che non ci sia neanche un settore danneggiato. Gli unici valori se vogliamo dire fuori dalla norma sono questi: SPIN-UP TIME RAW 7988 (dovrebbe essere il tempo che il rotore del disco impiega partendo da 0 RPM ad arrivare al massimo ovvero nel caso di questo disco 7200 RPM). ULTRA ATA CRC ERROR RATE RAW 9 (Questi sono gli errori che si riscontrano durante il trasferimento dati che sia di lettura o scrittura) P.S Ho provato a cambiare 3 cavi Pata ma il valore non si e mosso di una virgola. In quel caso puo essere il controller della Mobo oppure proprio il controller del PCB dell HDD? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Premesso che il fatto che sia un Maxtor e anche vecchiotto non è in generale un buon presupposto per parlare di affidabilità
Il primo è il tempo medio in millisecondi per arrivare al massimo della velocità e mi pare nella norma. Quanto ai 9 errori CRC su un disco che avrà perlomeno 6-7 anni non mi paiono tanti. Se ti vuoi togliere lo sfizio fai fare un test non distruttivo col diagnostico ufficiale, ma una formattazione servirebbe solo a forzare il remap di eventuali blocchi difettosi. A mio parere ti stai complicando la vita inutilmente. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
per il resto concordo con carabas
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie delle risposte....
Ho usato questo tool che mi sembra il migliore MHDD che si esegue da DOS. Piuttosto che usare quelli del produttore che a volte non riscontrano errori. Ma il disco e lento nella lettura o scrittura dei dati e a volte da blocchi improvvisi. Quale programma ritenete il migliore nell'interpretare gli attributi S.M.A.R.T del disco? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Questo e lo Smart dell HDD del mio Notebook.
Ve lo posto perche ogni tanto si incanta anche per poco per in fase di lettura: ![]() Cosa ne pensate? Forse la lentezza e causata da questi fattori: Spin Retry Count 60 Raw Read Error Rate 60 Seek Error Rate 67 Ultima modifica di dennis's tec : 26-11-2012 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Magari confronta anche con CrystalDiskInfo. P.S: comunque se pensi che il disco stia per abbandonarti e non ti fidi più, non c'è manutenzione che tenga: ti tocca sostituirlo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.