|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Napoli
|
Scheda madre per overclock
Ciao gente,
mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una modo compatibile in dimensioni con il case e le altre caratteristiche del mio PC DELL, ma che mi permetta di overclokkare il q8300 2,5 ghz almeno a 3 ghz, in quanto la mobo DELL ovviamente è bloccata. In pratica, avendo cambiato la scheda video ho bisogno di spingere un pò il processore in modo da poter sfruttare il pc al massimo possibile per qualche altro anno prima di cambiarlo del tutto. Non voglio spendere neanche tanto, andrebbe bene anche usata... il mio dubbio principale è atx, mini atx o micro atx?? Caratteristiche del mio pc: PC DELL INSPIRON 545 DELL, DG33M06-SE0709-0N826N - GRAPHIC INTERFACE PCI-EXPRESS X16 Chipset : Intel P35/G13/G33, S.B 82801 Processore : Intel Core 2 Quad Q8300 @ 2500 MHz, Socket 775 LGA Memoria Fisica : 6144MB DDR2 (2 x 2048) (2 X 1024) Scheda Video : SAPPHIRE HD 7850 2GB Sistema Operativo : Windows 7 H.P. Alimentatore: CORSAIR CX500 500W 80+ BRONZE Ultima modifica di fox850 : 24-11-2012 alle 12:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Mini ATX non è un formato esistente, ci sono solo ATX, Micro ATX, Mini ITX, Pico ITX e Nano ITX, e le ITX le escluderei (se non altro perché non hanno 4 slot per RAM).
Viste le dimensioni del case (su google immagini, quindi non una gran fonte) e il numero di slot PCI posteriori, escluderei anche una ATX perché sembra essere troppo grossa. Propenderei quindi per una Micro ATX, se la scheda in questione è questa: http://www.ascendtech.us/mmASC/Images/IMG_2258.JPG Se fosse invece così, sarebbe simile ad una ATX: http://e-merrilltech.com/images/products/45344.jpg dai un'occhiata nel tuo case per vedere a quale assomiglia di più, e considera anche che non è così improbabile che i produttori di pc non usino delle schede di forma standard, quindi ti consiglio di confrontare le dimensioni, la forma e la disposizione dei buchi della tua scheda con quelli di una scheda Micro ATX prima di acquistare. Purtroppo non ti so aiutare un granchè sui modelli di motherboard Micro ATX adatti all'overclock, anche se nel tuo caso ti basta un incremento di frequenza modesto e quindi te ne basterà una con funzioni non particolarmente spinte. Posso solo consigliarti vivamente una scheda con chipset P45, o al più P35, e di evitare quei modelli con chip "castrati" tipo G31, H43 o simili, che in genere non supportano l'oc. Un gran modello da overclock è sicuramente la ASUS Maximus II Gene: è sicuramente sprecata per l'overclock che intendi fare tu, tuttavia se la trovi, magari usata, a un prezzo stracciato, può fare al caso tuo. In caso contrario, cerca una foto ad alta risoluzione e confronta il layout con quello della tua scheda: se sono uguali ti serve una Micro ATX. pgp
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie pgp! ora ti posso dire di sicuro che la mia è una micro-atx.
purtroppo la maximus II è praticamente introvabile online, e cmq dal prezzo che ho visto su qualche sito (ma ormai senza disponibilità) non ne vale la pena. Potete consigliarmi qualche buon modello di mobo micro-atx con chipset P45 per fare un pò di overclock? preferei ASUS... Domanda: per l'overk che devo fare (500mhz) dovrei cambiare anche il dissi o può andar bene quello di fabbrica della DELL? thanks! Ultima modifica di fox850 : 24-11-2012 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Davvero, ho delle difficoltà nell'indicarti una scheda adatta all'overclock che sia micro ATX, mi dispiace
![]() Per un overclock del genere, considerando anche che probabilmente non dovrai aumentare il vcore e che non hai intenzione di usare il pc in quelle condizioni per 10 anni ancora, potresti tenere il dissipatore originale, ma preparati a temperature non esattamente contenute, e al rumore della ventolina al massimo dei giri. Al tempo del socket 775, io avevo comprato un dissi Arctic Cooling Freezer 7 pro che con 17€ mi aveva abbassato le temperature di più di 10 gradi. Se ne trovi uno potresti pensare di acquistarlo... pgp
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie ancora, ma purtroppo delle mobo non mi sono mai interessato più di tanto, quindi non saprei proprio quale prendere
![]() Aspetterò qualche anima buona che mi dia dei modelli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
La migliore scheda micro atx p45 mai prodotta è la DFI LP JR P45-T2RS.
Ma non sarà facile trovarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
hai detto bene introvabile...
Non è necessario proprio la migliore, mi basta qualcosa di più adatto possibile per il piccolo overclock che devo fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
È la migliore anche perchè è l'unica p45 micro atx.
Le altre micro atx 775 sono tutte g31 e g41, vanno di meno in oc ma hanno la grafica integrata. Queste te le tirano dietro. Se passi a x58 ci sono la rampage 2 e 3 gene e la dfi x58 jr. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Se le schede con chipset p45 sono introvabili, una scheda g41, g43, g45 mi permetterebbe di arrivare ai 3 ghz, montando anche un dissi aftermarket?
edit: sono riuscito a trovare qualche scheda g43 e g45 e q45 della MSI e della FOXCONN, (quest'ultima x me sconosciuta)... ![]() Ultima modifica di fox850 : 25-11-2012 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
up
edit: Sapete dirmi se i chipset g45 o q45 sono adatti per l'overclock? Ultima modifica di fox850 : 26-11-2012 alle 10:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
raga, per favore, posso avere una risposta al mio quesito?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: provincia di vicenza
|
prima di tutto sappi che vista la vga che hai....sei molto ma molto cpu limited...quindi anche facessi un overclock da 5.0ghz....saresti cpu limited(esagerando...)
poi secondo me dovresti pensare di cambiare case e mettere una atx p35/p45 che troveresti usata per 40euro circa(dipende dai modelli ovviamente) nuova non la prenderei nemmeno in considerazione visto che ormai sarebbe rimasuglio di magazzino |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
avevo una gigabyte col g41...ma non ricordo se si può fare oc...guarda sul sito gigabyte nelle features c'è scritto di sicuro..per il dissipatore direi in assoluto di lasciare perdere quello originale!poi con dei test di temperatura adeguati potresti anche tenerlo...ma uno buono è un'altra cosa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
In pratica prima di cambiare tutto il pc, voglio sfruttare questo per un altro pò. Ora mi sembra inutile cambiare case, cpu e ram per un 775. Le schede g41 le trovo anche a 30 euro ma so che non sono adatte per l'overclock, considerando che sarei "cpu limited anche a 5 ghz" ![]() ![]() nessuno mi sa dare qualche informazione su g45 o q45? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Vai di atx
CPU Amd Fx-8150 @ 4,1GHz - MOTHERBOARD Asus Sabertoot 990FX - RAM 4x8gb Corsair Vengeance @1866mHz - VGA Crossfire 2 x MSI 7970 Lightning @1200mHz - PSU Corsair HX 1000W 80A modulare Silent - HDD1 SSD Samsung 840 256gb - HDD2 Western Digital Caviar Green Sata 3 da 1tb - DISSI Corsair H100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Effettivamente, il consiglio che hai ricevuto non è da scartare: Potresti prendere un case ATX di buona qualità in modo che quando cambierai pc lo potrai continuare ad utilizzare, e poi una scheda P35 o P45 di dimensione ATX, che al momento ti "tirano dietro" nel mercato dell'usato, e sicuramente sono più adatte all'overclock.
pgp
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho risolto in maniera brillante il problema!
Ho ordinato tutto il pc nuovo! ![]() ![]() Ma si! Crepi l'avarizia ![]() Ultima modifica di fox850 : 28-11-2012 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok ma oltre al case??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.