|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Palermo
|
HDD Sata 3,5 su Laptop
Salve, ho un cruccio che ho per la testa e che volevo assolutamente sapere se posso risolvere. Tempo fa si è bruciata la motherboard al mio pc desktop e di conseguenza tutte le sue periferiche adesso sono inutilizzate. Purtroppo però, tra quelle periferiche c'era un HDD Sata stracolmo di foto e mi sono chiesto se potevo estrapolarlo in questo metodo chiamiamolo "poco ortodosso". Ho un laptop, un acer aspire 6930 e le porte in entrata sono per cavo VGA, HDMI, stampante e infine (e)Sata. Ovviamente quest'entrata Sata non ha la stessa forma del cavo Sata dell'HDD del desktop e quindi mi chiedevo se potevo agire in questo modo:
- Collegare l'HDD ad un alimentatore esterno (Quello del defunto pc) - Collegare tramite un cavo Sata specifico (appunto, esiste?) l'HDD al mio laptop - Estrapolare i file contenuti nell'HDD È possibile? Posso fornire ulteriori dettagli, come queste foto in allegato:
Ultima modifica di dniali : 16-11-2012 alle 01:26. |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
benvenuto sul forum!
E' possibile fare ciò in vari modi sia artigianali che meno, la soluzione più indolore è aquistare una interfaccia universale esterna per qualsiasi disco, la manhattan ad esempio ne fa una per dischi ata sata form factor 3,5 e 2,5 ti fornisce utto il necessario per alimentare il disco e lo colleghi a usb normale. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Esatto, esistono adattatori SATA->USB che si trovano a prezzi molto interessanti e sono simili a questi:
![]()
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se vuoi usare il disco, oltre che per dover recuperare i dati, puoi prendere un BOX con uscita E-SATA, assicurati che ci sia anche il cavo all'interno potresti aver problemi a trovarlo.
In questo modo, a differenza dei box/adattatori SATA/USB il disco rimane chiuso e protetto da incidenti in più puoi anch eusarlo per installarci un sistema e conservare la velocità di trasferimento ridotta ad un terzo circa se connesso su USB . Se pensi di riuscre ad alimentarlo con il vecchio alim e non ti interessa altro che recuperare i dati puoi cercare un cavo SATA-eSATA 3-4 euro dovresti trovarlo. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Probabilmente ti potrebbe andare bene questo:
http://www.manhattanshop.it/cavo-pow...0-cm-6187.html E' da vedere se al tua porta eSATA ha anche il power, è da vedere nelle specifiche del notebook, dalla foto sembra di si ma non ti posso dare la certezza. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Allora, diciamo che voglio ottimizzare le spese al meglio, per cui facendo riferimento al tuo link mi viene a costare sui 30€ circa iva compresa. Per cui indicativamente direi che passo ![]() Quote:
Io come soluzione avrei adottato il sistema scritto sopra, utilizzando questo cavo che ho trovato su ebay: http://www.ebay.it/itm/160848025531?...ht_2148wt_1037 ma funzionerà? Questo è il punto |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il cavo che proponi tu è perfettamente utilizzabile, ovviamente devi usare un alimentatore (quello del defunto PC dovrebbe andare bene a patto che abbia l'alimentazione ad L che serve per collegarlo agli hard disk SATA).
Se vuoi una cosa che costi poco ma che sia più versatile puoi cercare gli adattatori IDE/PATA + SATA con uscita USB (il mio l'ho preso con tanto di alimentatore dentro, anche se poi alla fine anch'io uso quello di un vecchio PC). Io lo uso da tempo e funziona benissimo, il fatto è che essendo USB (invece che eSATA) hai la comodità che tutti i PC potranno usarlo, mentre un computer con porta eSATA è più raro da trovare. Uno di quelli che ho è questo (5€ alla fiera dell'elettronica): ![]() Se vuoi proprio eSATA allora esistono anche questi con sia alimentazione che dati alimentati USB e costano proprio poco direi (eviti di usare l'ali del PC vecchio): LINK AL PRODOTTO
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok tutto chiaro, cmq tranquillo che sono cose che faccio e si fanno spesso, non dovresti avere alcun problema (nemmeno di compatibilità intendo).
Ci farai sapere come va a finire
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il mio rudimentalissimo sistema FUNZIONA!!! Con soli 4 euro ho recuperato un pezzo della mia vita in fotografia e documenti vari, sono al settimo cielo!!! Posterò le foto per rendere l'idea dopo! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grande
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
P.S. ho scritto questa guida, qualora qualcuno avesse il medesimo problema
http://rigettoantisociale.blogspot.i...-unita-di.html |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Carina, un'ottima iniziativa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.