Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2012, 08:48   #1
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Genova
Situazione molto particolare (e negativa!) con Fastweb

Ciao a tutti, mi trovo in una situazione molto particolare che mi sta davvero facendo diventare matto.
Intorno al 20 di settembre ho inviato, sfruttando l'attuale offerta Fastweb, una richiesta per attivazione di una nuova linea nell'appartamento appena finito di sistemare e nel quale sono poi andato ad abitare. L'offerta prevede ASDL 20 mega (in ULL), fonia senza limiti e una sim con 1 GB di treffico internet mensile.

Tutto procede secondo i piani: il tecnico telecom conferma la bontà del segnale a casa mia, da l'OK a fastweb, la quale in poche ore mi fa arrivare il modem (Technicolor) a casa e mi manda un sms dicendomi che tutto è perfettamente funzionante e che mi basta completare la registrazione sul loro sito per navigare. Questo avviene il 4 ottobre (data in cui controllando tramite MyFastPage entrambi i servizi risultano attivi).
Da qua un problema dopo l'altro: il modem perde spessissimo la linea e quando la riesce ad agganciare non viaggia oltre 0,80mb/sec in download. La parte voce invece funziona perfettamente.

Piuttosto infastidito, chiamo Fastweb e cerco di aprire una segnalazione di guasto: non ci riescono perché a quanto pare non risulto tra i loro clienti (e pensare che li stavo chiamando tramite la linea fissa da loro attivatami e avevo sotto'occhio la MyFastPage faticosamente caricata tramite la loro ADSL!).

La situazione va avanti per qualche giorno, finché finalmente un'operatrice riesce tramite ricerca del mio codice fiscale a vedere la mia posizione. Ovviamente non le risulta nulla di anomalo, ma dice che per casa mia quella è la massima velocità raggiungibile. Ma come, in fase di sottoscrizione dovevo essere raggiunto dalla 20 Mega! (e il piano che sto pagando prevede proprio quella). Viene inoltrata una segnalazione di riqualificazione della linea, sempre per via del solito discorso del doppino degradato, e fine.

Nel frattempo per tutelarmi (ed evitare di pagare penali) invio una raccomandata A/R con la richiesta di rescissione del contratto (gratuita nei primi 10 gg dall'attivazione). La linea ad oggi continua ad andare lentissima ma telefonicamente Telecom mi garantisce che il mio appartamento è raggiunto dalla 7 Mega.

Ultima cosa che ho fatto, per tutelarmi ulteriormente, è stata quella di variare il metodo di pagamento da addebito su carta di credito a RID bancario in modo da bloccare eventuali pagamenti di fastweb se non dovuti.

Ora voi come vi comportereste?
Vorrei già passare ad altro operatore ma non so se devo fare una richiesta ex novo o se devo fare una richiesta di trasferimento tramite codice migrazione (tenendo conto del fatto che ho anche un numero di fonia fissa, attivo e fornito da fastweb).
Probabilmente sarebbe meglio aspettare la disattivazione tramite Fastweb del servizio ma ho letto che ci possono volere anche fino a 30 gg. lavorativi...

Qualcuno mi aiuti perché non so davvero come uscirne!
Old 15-10-2012, 11:31   #2
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
posta i valori di linea del tuo modem ossia l snr e attenuazione perche' mi sa che sei molto lontano dalla centrale e quindi rischi di avere un adsl pessima.... telecom infatti ti da la 7 mega proprio perche' sa che la tua zona non supporta a pieno una 20 vista l elevata distanza... entra nei settaggid el router scrivendo http://192.168.1.254 (il technicolor dovrebbe avere questo indirizzo... se non e' quello di solito al posto di 254 c'e' 1 e dicci i valori di linea... se sei distante come presuppongo io allroa mettiti l anima in pace... con nesusn operatore avrai una 20 mega o velocita' cmq elevate purtroppo.... a meno che il tuo impainto di casa e' malfunzionante e vecchio... magari haid ei condensatori nelle prese o chissa cosa.... fai verificare anche l impainto di casa....
Old 15-10-2012, 11:55   #3
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Il tecnico Telecom quando è venuto a casa mia ha detto che sono a circa 2 km dalla centrale e, collegandosi alle prese con un suo strumento del quale ignoro la funzione, ha detto che il segnale è molto buono.
Siamo d'accordo che per mille motivi probabilmente non potrò viaggiare a 20 MB, ma allora trovo decisamente scorretto che Fastweb in fase di sottoscrizione del contratto segnali 20 megabit senza battere ciglio.
E comunque, il mio vicino di casa (la portante telefonica che arriva dalla facciata si sdoppia nel mio e suo appartamento) viaggia (con Telecom) a 6mb erotti. Non saranno i 20 promessi da fastweb ma neppure i 2 scarsi che ho al momento!

Questi i dati della linea:

Codice:
Informazioni collegamento

Tempo di operatività:	0 giorni, 1:55:14

Tipo DSL:	ITU-T G.992.1

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:	160 / 1.024

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:	20,65 / 296,60

Potenza di output (upload/download) [dBm]:	12,3 / 17,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]:	22,0 / 36,0

Margine SN (upload/download) [dB]:	6,0 / 9,9

Sistema ID fornitore (locale/remoto):	TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto):	BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto):	90 / -

Perdita di segnale (locale/remoto):	70 / -

Perdita di potenza (locale/remoto):	0 / -

Perdita del collegamento (remoto):	-

Secondi errore (locale/remoto):	438 / -

Errori FEC (upload/download):	53 / 7.256

Errori CRC (upload/download):	0 / 133

Errori HEC (upload/download):	- / 133 / 308
Qua invece i risultati ottenuti tramite speedtest:

Ethernet

Wifi
Old 15-10-2012, 14:05   #4
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Ho quasi gli stessi snr e attenuation come i tuoi,e come distanza la stessa 2 km- 2,5 km e sono a 8/1
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 14:13   #5
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Appunto.
Il che, secondo il mio parere da completo ignorante in materia, significa che il problema è di Fastweb. Sembra che comunque sia stata fatta la famosa riqualifica, e l'unica cosa che ho ottenuto è che adesso non cade più la linea, ma internet continua ad andare a rilento.
Trovo che queste siano cose veramente assurde nel 2012.
Dimenticavo, tutto l'impianto telefonico in casa è nuovo, ha circa 2 mesi di vita.
Old 15-10-2012, 16:06   #6
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Ma sono passate quelle 72 ore di rigualifica ?
Old 16-10-2012, 07:00   #7
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Direi di si avendola chiesta venerdì scorso!
Old 17-10-2012, 19:47   #8
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Allora chiudi semplicemente il contratto con fastweb,tanto vedo che non se ne fregano se internet non va come deve.Non dirlo a nessuno che ti ho detto io ,ma prova ha passare a telecom.Agganci la 10 mb sicuramente ,e scarichi a 1,25 mb/s

Ultima modifica di Dark_Water : 17-10-2012 alle 19:50.
Old 15-11-2012, 23:50   #9
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Giusto per la cronaca: dopo tante vicissitudini oggi sono stato finalmente collegato ad infostrada:

Old 16-11-2012, 08:48   #10
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
comunque con quei dati non eri stato attestato su un dslam adsl2+ quindi i 20 mega non li vedevi manco col cannocchiale...
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 09:05   #11
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Ma infatti a me 7 bastano e avanzano.
E' il principio ad essere sbagliato e a darmi fastidio: tutti gli altri operatori quando ho fatto il test mi avevano confermato che al massimo sarei andato a 7 mega. Fastweb invece no, compilando il form online col numero civico e l'interno della mia abitazione sosteneva che sarei potuto andare tranquillamente a 20 mega e poi me ne hanno dati 1/20!
Per non parlare della gestione successiva, dopo le mie richieste di intervento: degrado della linea, doppini telefonici consumati, telecom nullafacente... si sono inventati di tutto e alla fine il problema era solo ed esclusivamente di fastweb!
Se fosse stato un altro, magari che di queste cose ne capisce poco o non ha tempo di starci dietro cos'avrebbe fatto? Fatto mettere all'aria l'impianto telefonico di casa per trovare una perdita di segnale inesistente?
Old 16-11-2012, 09:22   #12
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
lo so... è il principio. non c'è bisogno di dirlo a me che ho appena disdetto fastweb e negli ultimi 6 mesi (ossia da quando mi sono trasferito) ho tirato nuovamente tutti i fili telefonici in casa mia per averli nuovi e per esser certo di non avere problemi nel mio impianto...
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z