|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Problema di avvio del PC
Salve a tutti,
da pochi giorni ho riscontrato un problema con il mio PC desktop. Si tratta di un HP non assemblato, processore Intel core 2 duo 2.4 GhZ, 4GB ram, scheda video ATI RADEON HD serie 2000 se non erro, anche se sono dati che non servono a niente per il mio problema, ma li riporto ugualmente perchè so che qualcuno me li chiederà. Non riesco ad accedere ad informazioni più dettagliate in merito ad esempio alla motherboard. Il problema è il seguente: dopo aver acceso il pc, l'avvio si ferma alla schermata blu HP (quella da dove si può avviare il boot da DVD, per intenderci) e non prosegue in nessun modo. Ho provato a formattarlo bootando da DVD, ma il boot non parte. Ho provato ad aprire qualsiasi altra schermata di settings, niente. La mia opzione è che qualcosa a livello di BIOS si è danneggiato, e non riuscendo ad avviarsi il BIOS dalla RAM l'OS non può partire. Non che abbia grandissime conoscenze, potrei benissimo sbagliarmi. Vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me come procedere in caso il problema sia quello che penso, o, se non lo è, da cosa potrebbe dipendere. Grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Ci possono essere vari motivi che bloccano l' avvio del pc come nel tuo caso . Dovresti controllare prima di tutto le ram , e possibile infatti che ci sia un modulo guasto . Se hai piu di un modulo di ram sul pc , lascia attaccato alla scheda madre solo un modulo e prova ad avviare il pc , poi a rotazione prova tuti i moduli di ram , sempre uno alla volta . Se con la prova delle ram non risolvi , allora dovresti provare a staccare dalla scheda madre sia il disco fisso che il lettore cd/dvd , e vedi se il pc si avvia e supera almeno quella schermata di avvio . Per esempio un disco fisso guasto potrebbe bloccare l' avvio del pc . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.