|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Accensione ritardata
Salve, ho provato a cercare analoghe discussioni, ma nessuna mi ha potuto illuminare, purtroppo. Per cui posto qui il mio problema:
Il mio pc presenta questo problema: Pigio il tasto di accensione e soltanto dopo circa 10 secondi, la scheda madre si decide a fare il bip di avvio. Il punto è che quando fa così, e ultimamente sempre più spesso, lo schermo non si accende, anche se pare che il pc funzioni perfettamente e si avvii. Ma senza il monitor ovviamente non posso usare il computer. Per risolvere la questione l'unica manovra che sembra funzionare è quella di lasciarlo stare spento per un'oretta. Se infatti provo a riavviare subito, il problema si ripresenta costantemente. Ho avuto come l'impressione che il ritardo del bip faccia sì che il pc si perda per strada l'inizializzazione della scheda video, che probabilmente inizializza prima che la scheda madre sia pronta. Vi posto la mia configurazione: Core2Duo E4500 Scheda madre Asus P5Q-EM - Intel G45 Alimentatore Antec modulare da 500w Scheda video Ati Radeon 5770HD 1G ram, pci express 2 giga di ram Monitor Samsung 22 pollici lcd Connessione HDMI Windows seven pro Ultime note: Ho fatto alcune prove empiriche come ad esempio: a. sostituzione monitor = problema identico b. aggiornamento del Bios = problema identico c. Reset del Bios tramite jumper ClearMos = dopo si è riavviato bene, ma poi il problema si ripresenta. Questo è tutto. Spero che qualcuno sappia come aiutarmi. Ultima modifica di darware : 16-10-2012 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Purtroppo nessuno sa aiutarmi, vero?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho fatto ulteriori provee circoscritto il problema.
Questa accensione ritardata, che avviene sporadicamente, quando avviene mostra sempre il medesimo ritardo. Cioè: se il bip della scehda madre avviene dopo circa 13,5 secondi dalla pressione del pulsante di alimentazione, allora il monitor non si inizializza. Viceversa, in condizioni normali, il bip avviene entro 4,5 secondi e qui il monitor si inizializza tranquillamente. Ho provato a togliere la scheda video (AMD 5770HD 1 Gb). Il problema sembra che non si ripresenti più. Allora mi chiedo perchè accade questo? La scheda madre e la scheda video sono perfettamente funzionanti... Forse hanno dei timing diversi e non vanno daccordo? La scheda madre vi ricordo che è una sus P5Q-EM - Intel G45. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.