Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2002, 20:34   #1
gaviclau
Bannato

L'Avatar di gaviclau

Iscritto dal: Oct 2000
Lexmark Z23e

Un collega , ha acquistato una Lexmark Z23e 2400x1200 dpi per 19 EURO ( !! ) .

Secondo me è stato fregato , nel senso che per quella cifra in un centro commerciale , non ci si può aspettare una resa fotografica da primato , cosa che invece lui si aspetta .

Voi che ne dite ? Perchè costa così poco ?
gaviclau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2002, 18:12   #2
gaviclau
Bannato

L'Avatar di gaviclau

Uppete
Old 24-04-2002, 21:55   #3
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Ho avuto diverse lexmark e l'opinione che mi son fatta e che si tratta di prodotti mediocri per non dire peggio.
A parte che la politica di prezzi è sempre stata sfavorevole al consumatore, nel senso che sono sempre costate di piu le cartucce di ricambio che la stampante nuova, poi le cartucce delle confezioni contenute nelle stampanti sono semivuote. Inoltre cambiano modelli in meno che non si dica e non sempre trovi le cartucce disponibili. Tra l'altro fra 8 cartucce che ho comprato solo una, dico una ha funzionato alla perfezione, tutte le altre o si sono bloccate dopo poco o avevano uno o piu ugelli otturati.
Consiglia il tuo amico di buttarla appena finita la cartuccia e di non avere delle pretese.
Old 25-04-2002, 00:56   #4
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Ho una Lexmark Z32 e una Z13; la prima è stata pagata un prezzo normalissimo all'epoca (145.000 vecchie lire) mentre la seconda è stata acquistata in offerta presso un centro commerciale a 29€.

Non ho mai avuto problemi sostituendo le cartucce, ergo tutte quelle che ho comprato hanno sempre funzionato correttamente; la qualità di stampa è molto buona per quanto concerne i testi, un po' meno per le immagini, dove i colori non sono riprodotti con la massima esattezza - ma non sono stampanti fotografiche, è giusto dirlo.

Il fatto che costino poco è presto spiegato: tanto prima o poi il consumatore è obbligato a cambiare la cartuccia, a meno che non abbia deciso di comprare la stampante per tenerla come soprammobile, caso credo abbastanza raro in quanto è preferibile senz'altro acquistare qualcosa di meno ingombrante ed esteticamente più valido.
Lexmark, come tutti i produttori di stampanti, ci guadagna proprio con la vendita dei prodotti di consumo - leggasi cartucce - per cui si può certamente permettere di vendere una stampante - il bene durevole - a prezzo di costo o anche rimettendoci, tanto poi potrà comunque trarre il proprio lucro dagli acquisti futuri... E' per questo che il tuo amico ha pagato poco la stampante, non perché sia una ciofeca, ma perché il produttore ha fatto due conti: perderci (poco) oggi per guadagnare (molto) poi... Come vedi, non c'è niente di strano: è una sorta di pubblicità che tanto poi darà i suoi frutti...

E Lexmark è un buon prodotto almeno per quanto mi riguarda: in fondo, dire IBM e dire Lexmark è la stessa identica cosa... Senza considerare che COMPUTER DISCOUNT commercializza le stampanti Lexmark rimarcandole col logo DEX: e non credo proprio che una grande catena d'informatica com'essa è si "sputtani" vendendo prodotti di scarsa qualità...

Lo zio Joko
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2002, 00:54   #5
gaviclau
Bannato

L'Avatar di gaviclau

Grazie delle risposte ; nel frattempo , appena vedo un campione di stampa , vi faccio sapere .

Certo è che la maggior parte della gente , si fa venire l'acquolina dal fatto che la risoluzione max è 2400 dpi ( così mi ha detto ) , con la pretesa ( il mio collega ) di paragonarli ai 2400 dpi della mia HP 930c da 250.000 vecchie lire .

Lui ha cmq già stampato una foto su carta lucida ed il risultato non gli è sembrato bellissimo ( gli avevo fatto vedere una mia stampa ) però va anche detto che non è esperto di PC , quindi dovrei vedere come erano impostati i vari parametri e come era la foto da stampare .........................
Old 07-05-2002, 00:23   #6
gaviclau
Bannato

L'Avatar di gaviclau

Ho finalmente visto una stampa al max della qualità su carta normale , della Lexmark Z23e .

Devo dire che non è male , davvero , pensavo peggio .

Azzardo anche che se usata con una buona carta glossy , si possono stampare delle belle foto , a patto ovviamente che non siano scannerizzate , ma provenienti da una fotocamera digitale .

L'unica cosa degna di nota confrontandola con una stampa uguale della mia HP930c ( non al max quality ) è un minor dettaglio generale , come se si fosse applicato un filtro tipo SOFTEN molto leggero , ma visibile ; il colore leggermente diverso non lo dico nemmeno perchè mi pare ovvio .......................

In ogni caso , la consiglio a chi vuole stampare saltuariamente delle foto su carta speciale , oppure molte stampe di presentazioni/grafici/ecc.... su carta normale considerando il basso prezzo di acquisto ( 90 euro su Internet , 19 euro al supermercato in offerta con cartuccia colore ) .

Una stampante senza lode nè infamia .
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian