Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2012, 22:30   #1
Bestseller
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quanto spingere la scheda video?

Buongiorno a tutti.
Come è noto le impostazioni grafiche dei videogiochi per PC non sono fisse come per le console, sta al singolo utente decidere quanto lavoro far fare al proprio PC in base alle specifiche hardware presenti. Volevo chiedervi: voi che metodo utilizzate per decidere quali impostazioni scegliere? Vi basate su programmi che mostrino i fotogrammi per secondo o vi basate su altri aspetti?
Vi ringrazio.
Bestseller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 00:01   #2
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da Bestseller Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Come è noto le impostazioni grafiche dei videogiochi per PC non sono fisse come per le console, sta al singolo utente decidere quanto lavoro far fare al proprio PC in base alle specifiche hardware presenti. Volevo chiedervi: voi che metodo utilizzate per decidere quali impostazioni scegliere? Vi basate su programmi che mostrino i fotogrammi per secondo o vi basate su altri aspetti?
Vi ringrazio.
E' un fattore altamente soggettivo: io sparo sempre tutte le opzioni al massimo a prescindere se la scheda ce la faccia o meno a garantirmi una fluidità eccellente. L'unico valore su cui mi contengo è l'antialiasing, che solitamente non spingo mai oltre ad 8x.
Preferisco qualche scatto, ma una resa grafica che gratifichi i miei occhi, piuttosto del contrario.
Ovviamente è soggettivo anche il mio concetto di scattino o fluidità: son sicuro al 100% che un qualsiasi altro utente, vedendomi giocare certi titoli, mi direbbe che per lui è impossibile in quelle condizioni che io ritengo invece ottimali al gameplay.
Old 26-09-2012, 00:22   #3
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
E' un fattore altamente soggettivo: io sparo sempre tutte le opzioni al massimo a prescindere se la scheda ce la faccia o meno a garantirmi una fluidità eccellente. L'unico valore su cui mi contengo è l'antialiasing, che solitamente non spingo mai oltre ad 8x.
Preferisco qualche scatto, ma una resa grafica che gratifichi i miei occhi, piuttosto del contrario.
Ovviamente è soggettivo anche il mio concetto di scattino o fluidità: son sicuro al 100% che un qualsiasi altro utente, vedendomi giocare certi titoli, mi direbbe che per lui è impossibile in quelle condizioni che io ritengo invece ottimali al gameplay.

In termini pratici di quanti fps parliamo?
Old 26-09-2012, 01:50   #4
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
In termini pratici di quanti fps parliamo?
Riesco a giocare benissimo anche a 20 fps se necessario, i 30 sono ottimali e non ho mai professato la religione del 60 o nulla: ovviamente, non vado a fare tornei online e non contesto chi dice il contrario -almeno, non più -. Ognuno ha la propria sensibilità in materia.
Old 26-09-2012, 10:13   #5
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bestseller Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Vi ringrazio.
Per quanto possibile spingo tutto al massimo tranne anti aliasing che sporca l'immagine. Del frame rate mi preoccupo solo quando noto ad occhio degli scatti che capita intorno ai 20-25, senza il frame counter nessuno capirebbe a quanti frame per secondo sta andando.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 10:21   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Io cerco di stare almeno sui 50 fps negli sparatutto e 30 negli strategici con dettagli medio-alti anche se spesso faccio anche di più (da questo punto di vista grazie alle console che mi fanno tirare avanti con una 4890 da 200€ da 4 anni).

Ad ogni modo se devo scegliere preferisco dare la precedenza alla fluidità: se vedo un gioco scattare in maniera significativa generalmente evito di giocarci.
Ho finito solo Gothic 3 pre community patch perchè in preda all'hype e non ho intenzione di ripetere la terribile esperienza.
Old 26-09-2012, 10:29   #7
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Riesco a giocare benissimo anche a 20 fps se necessario, i 30 sono ottimali e non ho mai professato la religione del 60 o nulla: ovviamente, non vado a fare tornei online e non contesto chi dice il contrario -almeno, non più -. Ognuno ha la propria sensibilità in materia.
Siamo giocatori di vecchia data, dove ci siamo abituati ai giochi che andavano a fotogrammi. 15 FPS sono giocabilissimi per noi
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 10:39   #8
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
dipende dall' hardware, dalla persona e dal gioco.
io personalmente su un fps online cerco di averli sempre alti (minimo 50fps) ma in altri tipo ARMA2 sono giocabilissimi anche a 25fps, gli rts vanno bene anche 30, idem i sim di volo, 40 vanno benissimo, ha gioco sempre con il v-sync
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 10:49   #9
full metal
Senior Member

L'Avatar di full metal

Iscritto dal: Apr 2007
io noto che la grafica con le dx11 e le console future aumenterà di brutto
comunque faccio un esempio... se è fluido tiro a compromessi e l'fps è a posto
bisogna avere una fluidità nel muovere la telecamera... comunque bioshock lo
giocavo a 20 fps a manetta tutti i filtri invece il caro crysis tutto al minimo
Old 26-09-2012, 12:04   #10
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Siamo giocatori di vecchia data, dove ci siamo abituati ai giochi che andavano a fotogrammi. 15 FPS sono giocabilissimi per noi
Pure io (Golden Axe da dos tramite i floppy da 5,25" oppure Alley Cat) ma ad Aero Fighers 2 a 15fps non ci gioco
Old 26-09-2012, 12:10   #11
baloobo
Member

Iscritto dal: Feb 2011
stessa tecnica...sparo tutto a manetta, vedo co me gira e comincio a scalare da quello che meno influisce sulla qualita grafica...

da vecchietto come sono anche i mi adeguo a fps bassi pur rimandendo in un range nn slideshow cercando di riunciare al minimo per la grafica
baloobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 12:32   #12
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da baloobo Guarda i messaggi
stessa tecnica...sparo tutto a manetta, vedo co me gira e comincio a scalare da quello che meno influisce sulla qualita grafica...

da vecchietto come sono anche i mi adeguo a fps bassi pur rimandendo in un range nn slideshow cercando di riunciare al minimo per la grafica
io il contrario, da "giovane" 30 fps erano già tantissimi, adesso vanno bene se sono il picco basso..mi sembra normale che si diventi più esigenti. già una decina d'anni fa smisi di giocare a black & white per via del framerate

sconsiglio programmi di rilevazione, poi ci si fissa sul numero e non si gioca più.
piuttosto, se vuoi far lavorare meno la vga, utilizza v-sync+tbuffer
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 12:48   #13
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da V3N0M77 Guarda i messaggi
io il contrario, da "giovane" 30 fps erano già tantissimi, adesso vanno bene se sono il picco basso..mi sembra normale che si diventi più esigenti. già una decina d'anni fa smisi di giocare a black & white per via del framerate

sconsiglio programmi di rilevazione, poi ci si fissa sul numero e non si gioca più.
piuttosto, se vuoi far lavorare meno la vga, utilizza v-sync+tbuffer
Io li consiglio invece, si può fare tuning di fino di tutte le impostazioni per trovare quelle ottimali; al limite si può assegnare un tasto (come in MSI Afterburner) per nascondere o mostrare l'OSD a piacimento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian