|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Alimentatore fumante
Pc fisso... tre giorni fa ha cominciato a fare dei rumori strani e puzza di bruciato, ho staccato subito la spina, ho aperto il case e l'ho ripulito dalla polvere. sicuro lo riaccendo e mi rifà il rumore, ristacco la spina , lo smonto e decido di accenderlo con l'alimentatore aperto e noto subito che esce fumo da una parte precisa (vedi cerchiato rosso in foto)
aggiungo anche che una delle due ventola non girava più ora mi chiedo, avrà intaccato qualche altra parte o i miei dati sono a posto? quanto dovrei spendere per ripararlo? ![]()
Ultima modifica di sardu : 30-08-2012 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
sono per le soluzioni drastiche quando parliamo di ali, il mio consiglio è sostituirlo in toto
ps:benvenuto sul forum! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Mh ti sconsiglio di ripararlo o farlo riparare; ne deve valere proprio la pena (e anche se non vedo bene, non mi sembra il tuo caso), perché potrebbe essere una cosa difficile.
Se dicevi che era saltato un condensatore, ti avrei detto di cambiarlo e al 90% tornava a funzionare. Ma chissà qual'è il problema lì, anche se devo dire che non posso dirlo perché dalle foto non si capisce un tubo Magari sta solo partendo una saldatura? Prova a guardare, togli le 4 viti che fermano la scheda madre dell'alimentatore, e controlla sotto le saldature; se vuoi consigli facci vedere, ma le foto devono essere molto migliori Naturalmente se non vuoi mettere mano al saldatore non fare nemmeno niente, meglio che non tocchi 'sta roba. Se vuoi tentare la riparazione, c'è il thread "Guida alla riparazione degli alimentatori ATX per PC ". Per capire se ha danneggiato il resto del PC non si può proprio dire, a intuito, per il tipo di danno di cui mi hai fatto fare un idea, forse no. Dipende anche dalla qualità delle protezioni dell'alimentatore. Compra un nuovo alimentatore e verifica subito Magari 'sta volta prendine uno decente. Io ti consiglio Enermax o meglio ancora Seasonic. Molti qui ormai consigliano Corsair, a me non piacciono molto ma è sempre roba di un certo livello. Se vuoi consigli sul wattaggio dicci che computer devi alimentare, e quanti W era il vecchio alimentatore. Guarda un po' che c'è il thread "Guida alla scelta della P.S.U."
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 30-08-2012 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
230 watt, comunque più che ripararlo io intendevo sostituirlo con un altro senza creare problemi alle altre parti le immagini sono sfocate perchè la mia fotocamera ha problemi a zoomare mantenendo la nitidezza quanto potrei spendere per un alimentatore discreto? grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
è abbastanza vecchiotto, alcune paarti come la ram sono state sostituite negli anni, per lavorare con cinema 4d e blender va più che bene
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Secondo me potresti provare a cercare un enermax naxn 350W; meno potenti non se ne trovano
Ma se lo vuoi buono, che duri un po', e soprattutto che se anche muore non ti si porta dietro il PC, e anche che filtri qualche disturbo minore della rete, prendine uno di marca come quello che ti ho detto sopra, i naxn sono la serie economica, ma a me paiono discreti come componentistica. Poi se ci dici la configurazione completa del PC, o almeno processore, quanti dischi ha ecc., ti si può dare consigli più mirati.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Puoi andare anche di antec 350w in genere non sono male, oppure come suggerito enermax, xfx (in genere seasonic rimarchiati).
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
è complicato montare l'alimentatore nuovo da casa? possono insorgere problemi di incompatibilità? Ultima modifica di sardu : 31-08-2012 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio l'antec che ti consigliavo sta sotto i 50e su eprezzo, l'enermax naxn da 450w idem...il corsair 430 v2 anche (forse dei tre è quello che consiglio meno). XFX invece sta a 56. Vedi tu, per problemi di compatibilità direi di no, sono tutti standard atx quello che avevi prima penso lo fosse. Per montare l'ali devi smontare tutti i cavi che vanno dall'ali alle periferiche e alla scheda madre, e poi svitarlo dal case; per montare quello nuovo l'inverso... credo su youtube ci siano un sacco di video per farti un'idea.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non che gli enermax (che io in genere consiglio) siano perfetti, hanno avuto anche loro vari problemi ![]() Per cambiare l'alimentatore, se hai pazienza di studiarci un po' su, puoi farlo da te, non è difficile. Ma se hai un dubbio chiedi, tutte le prese in genere sono obbligate dalla forma, ma qualche collegamento errato è sempre possibile. La cosa più complicata da fare penso che sia sistemare bene i cavi in modo da lasciare spazio per l'aerazione, per non tirare i fili, per evitare contatti con parti taglienti del case, o con ventole. Per fare una cosa buona, servirà qualche fascetta
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 31-08-2012 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Per quanto Enermax sia un OEM, la serie (anzi le serie) Naxn non è prodotta da lei. Nel caso dei Naxn non 80 plus non modulari e 80 Plus white non modulari, sono di costruzione CWT. E la piattaforma è la stessa dei corsair CX e CX V2.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I Pro e i Modu li fa lei però?!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sì, niente male... vanno bene. l'unica cosa che non riesco a capire, è perché il Naxn basic 450W non modulare e non 80 Plus, costa quanto al Corsair CX V2 430W.
Comunque se ti vai a spulciare qualche recensione, vedrai che la piattaforma dei CX è uguale a quelle dei V2. Solo che è stata migliorata, per arrivare ad ottenere anche la certificazione 80 Plus base. Lo stesso vale per gli Enermax Naxn basic 80 plus e non 80 plus. Comunque fra poco dovrebbero uscire (non si sa se escono per il mercato italiano) nuovi alimentatori Enermax di fascia media, nome della serie: Triathlor (costruzione originale Enermax), in due varianti modulari e non modulari. In realtà sembra essere un restyling delle board dei Pro 82+ e Modu 82+. Speriamo in prezzi popolari. Così ne gioveremo tutti. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
La cosa che mi sconvolge è che nei listini dei negozi online trovare qualcosa sotto i 350w è quasi utopia.
Viste le esigenze dell'autore del thread, avrei preferito evitare di consigliare un 450w ma c'è anche da dire che molti di questi alimentatori raggiunge la massima efficienza al 50% del carico.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma vabbé un 350W si trova cercando, di meno no ma 350 o 370 si, anche se l'ultima volta ho preso comunque un naxn 420 perché costava solo 5€ in più
Non tanto per i W, quanto per la qualità del circuito di filtraggio migliore; l'avevo capito leggendo delle recensioni.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ah dimenticavo di dire che, gli Enermax Naxn montano una ventola migliore rispetto ai Corsair CX-V2.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
si può trovare qualcosa a 20-25 euri?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Niente di consigliabile.
Basta che vai dal negozio più vicino a casa, e compri quello più economico, ma a quel punto i consigli qui sono inutili
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.