Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2012, 11:28   #1
sardu
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Alimentatore fumante

Pc fisso... tre giorni fa ha cominciato a fare dei rumori strani e puzza di bruciato, ho staccato subito la spina, ho aperto il case e l'ho ripulito dalla polvere. sicuro lo riaccendo e mi rifà il rumore, ristacco la spina , lo smonto e decido di accenderlo con l'alimentatore aperto e noto subito che esce fumo da una parte precisa (vedi cerchiato rosso in foto)
aggiungo anche che una delle due ventola non girava più
ora mi chiedo, avrà intaccato qualche altra parte o i miei dati sono a posto?
quanto dovrei spendere per ripararlo?

Ultima modifica di sardu : 30-08-2012 alle 11:31.
sardu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 11:34   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
sono per le soluzioni drastiche quando parliamo di ali, il mio consiglio è sostituirlo in toto
ps:benvenuto sul forum!
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 11:35   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Mh ti sconsiglio di ripararlo o farlo riparare; ne deve valere proprio la pena (e anche se non vedo bene, non mi sembra il tuo caso), perché potrebbe essere una cosa difficile.
Se dicevi che era saltato un condensatore, ti avrei detto di cambiarlo e al 90% tornava a funzionare.
Ma chissà qual'è il problema lì, anche se devo dire che non posso dirlo perché dalle foto non si capisce un tubo

Magari sta solo partendo una saldatura? Prova a guardare, togli le 4 viti che fermano la scheda madre dell'alimentatore, e controlla sotto le saldature; se vuoi consigli facci vedere, ma le foto devono essere molto migliori
Naturalmente se non vuoi mettere mano al saldatore non fare nemmeno niente, meglio che non tocchi 'sta roba.
Se vuoi tentare la riparazione, c'è il thread "Guida alla riparazione degli alimentatori ATX per PC ".

Per capire se ha danneggiato il resto del PC non si può proprio dire, a intuito, per il tipo di danno di cui mi hai fatto fare un idea, forse no.
Dipende anche dalla qualità delle protezioni dell'alimentatore.
Compra un nuovo alimentatore e verifica subito
Magari 'sta volta prendine uno decente.
Io ti consiglio Enermax o meglio ancora Seasonic. Molti qui ormai consigliano Corsair, a me non piacciono molto ma è sempre roba di un certo livello.
Se vuoi consigli sul wattaggio dicci che computer devi alimentare, e quanti W era il vecchio alimentatore.
Guarda un po' che c'è il thread "Guida alla scelta della P.S.U."
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 30-08-2012 alle 11:39.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 11:46   #4
sardu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Mh ti sconsiglio di ripararlo o farlo riparare; ne deve valere proprio la pena (e anche se non vedo bene, non mi sembra il tuo caso), perché potrebbe essere una cosa difficile.
Se dicevi che era saltato un condensatore, ti avrei detto di cambiarlo e al 90% tornava a funzionare.
Ma chissà qual'è il problema lì, anche se devo dire che non posso dirlo perché dalle foto non si capisce un tubo

Magari sta solo partendo una saldatura? Prova a guardare, togli le 4 viti che fermano la scheda madre dell'alimentatore, e controlla sotto le saldature; se vuoi consigli facci vedere, ma le foto devono essere molto migliori
Naturalmente se non vuoi mettere mano al saldatore non fare nemmeno niente, meglio che non tocchi 'sta roba.
Se vuoi tentare la riparazione, c'è il thread "Guida alla riparazione degli alimentatori ATX per PC ".

Per capire se ha danneggiato il resto del PC non si può proprio dire, a intuito, per il tipo di danno di cui mi hai fatto fare un idea, forse no.
Dipende anche dalla qualità delle protezioni dell'alimentatore.
Compra un nuovo alimentatore e verifica subito
Magari 'sta volta prendine uno decente.
Io ti consiglio Enermax o meglio ancora Seasonic. Molti qui ormai consigliano Corsair, a me non piacciono molto ma è sempre roba di un certo livello.
Se vuoi consigli sul wattaggio dicci che computer devi alimentare, e quanti W era il vecchio alimentatore.
Guarda un po' che c'è il thread "Guida alla scelta della P.S.U."

230 watt, comunque più che ripararlo io intendevo sostituirlo con un altro senza creare problemi alle altre parti

le immagini sono sfocate perchè la mia fotocamera ha problemi a zoomare mantenendo la nitidezza

quanto potrei spendere per un alimentatore discreto?

grazie in anticipo!
Old 30-08-2012, 11:57   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da sardu Guarda i messaggi
230 watt, comunque più che ripararlo io intendevo sostituirlo con un altro senza creare problemi alle altre parti

le immagini sono sfocate perchè la mia fotocamera ha problemi a zoomare mantenendo la nitidezza

quanto potrei spendere per un alimentatore discreto?

grazie in anticipo!
230W ? Solo? Ma che computer è un pentium 2 ?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 30-08-2012, 12:23   #6
sardu
Junior Member

è abbastanza vecchiotto, alcune paarti come la ram sono state sostituite negli anni, per lavorare con cinema 4d e blender va più che bene
Old 30-08-2012, 13:32   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Secondo me potresti provare a cercare un enermax naxn 350W; meno potenti non se ne trovano ... a quella potenza lo trovi pure di quelli senza marca, lo prendi più potente tipo da 400W (che tanto 400 non sono) e vai tranquillo.
Ma se lo vuoi buono, che duri un po', e soprattutto che se anche muore non ti si porta dietro il PC, e anche che filtri qualche disturbo minore della rete, prendine uno di marca come quello che ti ho detto sopra, i naxn sono la serie economica, ma a me paiono discreti come componentistica.

Poi se ci dici la configurazione completa del PC, o almeno processore, quanti dischi ha ecc., ti si può dare consigli più mirati.
Old 30-08-2012, 13:47   #8
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Puoi andare anche di antec 350w in genere non sono male, oppure come suggerito enermax, xfx (in genere seasonic rimarchiati).
Old 31-08-2012, 00:17   #9
sardu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Puoi andare anche di antec 350w in genere non sono male, oppure come suggerito enermax, xfx (in genere seasonic rimarchiati).
ecco, in merito a questo avrei 3 domande, quanto dovrei spendere, optando per un prodotto poco costoso e affidabile?

è complicato montare l'alimentatore nuovo da casa?

possono insorgere problemi di incompatibilità?

Ultima modifica di sardu : 31-08-2012 alle 00:19.
Old 31-08-2012, 15:34   #10
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
ecco, in merito a questo avrei 3 domande, quanto dovrei spendere, optando per un prodotto poco costoso e affidabile?

è complicato montare l'alimentatore nuovo da casa?

possono insorgere problemi di incompatibilità?
per i prezzi dipende molto da dove compri (online o negozio fisico), e cosa cerchi... diciamo che per le tue necessità non serve un alimentatore di wattaggio (non andrei oltre i 400, se possibile ma trovarne di piccolo taglio è difficile).

Per esempio l'antec che ti consigliavo sta sotto i 50e su eprezzo, l'enermax naxn da 450w idem...il corsair 430 v2 anche (forse dei tre è quello che consiglio meno). XFX invece sta a 56.

Vedi tu, per problemi di compatibilità direi di no, sono tutti standard atx quello che avevi prima penso lo fosse.

Per montare l'ali devi smontare tutti i cavi che vanno dall'ali alle periferiche e alla scheda madre, e poi svitarlo dal case; per montare quello nuovo l'inverso... credo su youtube ci siano un sacco di video per farti un'idea.
Old 31-08-2012, 15:49   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
per i prezzi dipende molto da dove compri (online o negozio fisico), e cosa cerchi... diciamo che per le tue necessità non serve un alimentatore di wattaggio (non andrei oltre i 400, se possibile ma trovarne di piccolo taglio è difficile).

Per esempio l'antec che ti consigliavo sta sotto i 50e su eprezzo, l'enermax naxn da 450w idem...il corsair 430 v2 anche (forse dei tre è quello che consiglio meno). XFX invece sta a 56.

Vedi tu, per problemi di compatibilità direi di no, sono tutti standard atx quello che avevi prima penso lo fosse.

Per montare l'ali devi smontare tutti i cavi che vanno dall'ali alle periferiche e alla scheda madre, e poi svitarlo dal case; per montare quello nuovo l'inverso... credo su youtube ci siano un sacco di video per farti un'idea.
Ti quoto, anche io non consiglio i corsair (non li sconsiglio nemmeno), ma anche se non ne ho mai provati, da quanto ho letto in giro, parerei e recensioni, secondo me sono sopravvalutati.
Non che gli enermax (che io in genere consiglio) siano perfetti, hanno avuto anche loro vari problemi , ma ormai penso che l'azienda sia maturata, i nuovi modelli mi paiono ottimi, per quanto ho un liberty (definito da molti molto problematico della serie che esplode dopo 1 anno) del 2007 che ancora va, acceso 24h su 24, anche se ho dovuto cambiargli un condensatore l'anno scorso

Per cambiare l'alimentatore, se hai pazienza di studiarci un po' su, puoi farlo da te, non è difficile.
Ma se hai un dubbio chiedi, tutte le prese in genere sono obbligate dalla forma, ma qualche collegamento errato è sempre possibile.
La cosa più complicata da fare penso che sia sistemare bene i cavi in modo da lasciare spazio per l'aerazione, per non tirare i fili, per evitare contatti con parti taglienti del case, o con ventole.
Per fare una cosa buona, servirà qualche fascetta

Ultima modifica di DooM1 : 31-08-2012 alle 15:52.
Old 31-08-2012, 16:01   #12
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Per quanto Enermax sia un OEM, la serie (anzi le serie) Naxn non è prodotta da lei. Nel caso dei Naxn non 80 plus non modulari e 80 Plus white non modulari, sono di costruzione CWT. E la piattaforma è la stessa dei corsair CX e CX V2.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 16:15   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Per quanto Enermax sia un OEM, la serie (anzi le serie) Naxn non è prodotta da lei. Nel caso dei Naxn non 80 plus non modulari e 80 Plus white non modulari, sono di costruzione CWT. E la piattaforma è la stessa dei corsair CX e CX V2.
Ahah non lo sapevo , anche se mi chiedevo da dove fosse uscita questa serie naxn. Per ora comunque ne ho montati alcuni e vanno benone , certo non sono al livello dei Pro e dei Modu, ma costano anche meno.
I Pro e i Modu li fa lei però?!
Old 31-08-2012, 16:15   #14
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ahah non lo sapevo
I Pro e i Modu li fa lei però?!
Sì Sì.

Bad Caps Forum
Old 31-08-2012, 16:23   #15
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Sì, niente male... vanno bene. l'unica cosa che non riesco a capire, è perché il Naxn basic 450W non modulare e non 80 Plus, costa quanto al Corsair CX V2 430W.

Comunque se ti vai a spulciare qualche recensione, vedrai che la piattaforma dei CX è uguale a quelle dei V2. Solo che è stata migliorata, per arrivare ad ottenere anche la certificazione 80 Plus base. Lo stesso vale per gli Enermax Naxn basic 80 plus e non 80 plus.

Comunque fra poco dovrebbero uscire (non si sa se escono per il mercato italiano) nuovi alimentatori Enermax di fascia media, nome della serie: Triathlor (costruzione originale Enermax), in due varianti modulari e non modulari. In realtà sembra essere un restyling delle board dei Pro 82+ e Modu 82+.

Speriamo in prezzi popolari. Così ne gioveremo tutti.

Bad Caps Forum
Old 31-08-2012, 18:45   #16
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

La cosa che mi sconvolge è che nei listini dei negozi online trovare qualcosa sotto i 350w è quasi utopia.
Viste le esigenze dell'autore del thread, avrei preferito evitare di consigliare un 450w ma c'è anche da dire che molti di questi alimentatori raggiunge la massima efficienza al 50% del carico.
Old 31-08-2012, 18:49   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ma vabbé un 350W si trova cercando, di meno no ma 350 o 370 si, anche se l'ultima volta ho preso comunque un naxn 420 perché costava solo 5€ in più
Non tanto per i W, quanto per la qualità del circuito di filtraggio migliore; l'avevo capito leggendo delle recensioni.
Old 31-08-2012, 20:53   #18
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Ah dimenticavo di dire che, gli Enermax Naxn montano una ventola migliore rispetto ai Corsair CX-V2.

Bad Caps Forum
Old 01-09-2012, 14:11   #19
sardu
Junior Member

si può trovare qualcosa a 20-25 euri?
Old 01-09-2012, 14:17   #20
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
si può trovare qualcosa a 20-25 euri?
Niente di consigliabile.
Basta che vai dal negozio più vicino a casa, e compri quello più economico, ma a quel punto i consigli qui sono inutili
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian