|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ana_43854.html
SpyderLENSCAL è un sistema la micro regolazione della messa a fuoco sulle reflex che mettono a disposizione questa funzionalità: commercializzato da Datacolor nasce dall'idea di un fotografo italiano, Gianluca Colla, che abbiamo incontrato nei padiglioni di Photokina 2012 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Bello ed interessante !
Si sa cosa costi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ma... la buona, vecchia focus chart?
Che si scarica e si stampa gratuitamente da internet e che consente di fare il test circa un minuto dopo che è venuto il dubbio "ma vuoi vedere che è la lente starata"? Inoltre non capisco il senso di questa "news"... fosse una cosa nuova, ma è in giro da un bel po... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La focus chart te la devi stampare, e se la stampante non è proprio perfetta sei perdente in partenza, poi mettera su un supporto e inclinarlo a 45 gradi... Qui è già tutto pronto ! Non hanno inventato nulla, lo hanno reso più comodo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
bella idea, ma imho si può fare molto meglio... mumble mumble...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in modo da rendere tutto automatico e fare un vero e proprio Spyder sfruttando principi ottici...
Qualcuno mi finanzia? :P
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Più che la pecunia, occorre conoscere le specifiche per poter scrivere nel firmware delle reflex e non credo che nikon canon siano molto propense a divulgare queste informazioni e/o i sorgenti dei loro firmware !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Semplicemente anzichè sfruttare una piattaforma fisica e far far tutto all'utente, puoi usare altri principi ottici per tarare i sensori e fargli fare solo la regolazione...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora ti rimane solo da progettare la parte hardware...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
|
Il sistema è in giro da millenni.
Quello che si stampa non va bene perchè il punto di fuoco si trova su un piano inclinato. Per come sono fatti i sensori di messa a fuoco serve un piano "piano". Questo è l'unico metodo manuale che funziona. Non capisco comunque la notizia... io ce l'ho da almeno 2 anni... Detto questo, mi spiace scoraggiare chi pensa di farlo in automatico. Un programma c'è già in vendita, si chiama Reikan Fokal. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.