|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
condizionatori e frigoriferi che creano freddo dal nulla?
Salve, qualche giorno fa PER PURA CURIOSITA' SCIENTIFICA è saltata una discussione con la mia ragazza. Il tutto è nato perchè lei teneva un condizionatore portatile (tipo questo https://encrypted-tbn3.google.com/im...a52UmorjNM8vEb) senza collegarlo all'esterno, neanche con quella sottospecie di tubo, al fine di rinfrescare la camera.
Ora, da quel che so qualsiasi macchina NON PUO' semplicemente creare freddo ma solo trasferire il calore da una parte all'altra, per cui per rinfrescare la camera è necessario che la macchina prenda il calore e lo butti fuori da qualche parte. Lo stesso vale per il frigo che dentro è fresco, ma dietro è bollente (perchè il calore da qualche parte deve finire). La mia ragazza invece non è daccordo, e dice che questo fenomeno riguarda al massimo SOLO i vecchi elettrodomestici... a suo dire quelli odierni (condizionatori, frigoriferi ecc.) non hanno bisogno di allontanare il calore per abbassare la temperatura, ma creano il freddo e basta, a patto che ci sia l'energia elettrica ad alimentarli. Per meglio dire trasformano nel vero senso del termine l'aria calda in aria fredda usando energia elettrica, senza altre conseguenze (ma se così fosse, aggiungo io, l'energia termica dell'aria calda viene praticamente annullata! Non mi sembra possibile). Una volta al supermercato gli ho fatto vedere che il frigo dei gelati dentro è fuori ma sulle pareti è molto caldo.. lei dice che quello non è il calore "trasferito" al fine di abbassare la temperatura, ma è il calore della macchina che è in funzione e lavora per generare questo "freddo", [aggiungo io] quasi come se il "freddo" fosse un ente a sè che viene CREATO anzichè qualcosa di relativo alla presenza o meno di calore o meglio energia [ripeto non lo ha detto lei però per me è lo stesso concetto detto in modo diverso]. Ora tralasciando il perchè io discuta con la mia ragazza di argomenti poco interessanti e stupidi (per gli altri), vorrei sapere chi dei due si avvicina di più alla verità, e se è vero che esistono questi elettrodomestici particolari che "creano" il freddo (anche perchè stravolgono quel poco che pensavo di sapere sulla termodinamica).
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 23-08-2012 alle 02:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
lasciala
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Non è che magari il suo è un deumidificatore?
Sent from my iPod touch 2G using Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
|
Quote:
lasciati!! Non dubitarne minimamente. Hai ragione tu. Nulla si crea, tutto si trasforma.
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
comunque per il resto quoto gli altri, lasciala
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ne ho visto uno che usava dell'acqua per raffreddare l'aria...
Comunque il calore può essere generato dal semplice passaggio di elettroni in un conduttore... Per il freddo, non mi risulta, ma magari hanno inventato qualcosa che lo fa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
marca e modello
io ipotizzerei che ci sia dentro un contenitore di acqua che accumula il calore sottratto all'aria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
non ha minimamente senso. equivarrebbe a sgonfiare un palloncino pieno d'acqua, pompandoci dentro altra acqua...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cioè dovrei lasciarla perchè non conosce le leggi della termodinamica ?
![]() Porca miseria sapevo di essere in un forum di nerdoni... ma arrivare a questo punto ![]() Eppoi dove la trovo una che si interessa a queste cose, le altre ragazze discutono solo del GF, dei pettegolezzi, di quanto so sfigati gli altri, di dolce&gabbana, dell'essere figo, del tuo portafogli... mi sa che invece me la devo tenere stretta ![]() Comunque... quindi avevo ragione io in un certo senso? E quel condizionatore portatile dunque, va collegato con l'esterno affinchè se ne possa fare un uso sensato al fine di rinfrescare una camera, giusto ? Altrimenti da una parte esce il freddo... ma necessariamente dall'altra deve uscire il calore! Per cui farebbe poco più di un ventilatore ma la quantità di calore nella stanza rimarrebbe uguale (o aumenterebbe per l'effetto joule sul condizionatore).. o sbaglio?
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 23-08-2012 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 23-08-2012 alle 13:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Avevo ipotizzato un deumidificatore perchè loro non sono collegati all'esterno, magari la tua ragazza pensa di avere un condizionatore ma così non è XD
Io la penso come te, e come tutti quelli che hanno studiato fisica. È impossibile creare il freddo dal nulla, come anche il calore, ci deve essere sempre qualcosa in gioco. Sarebbe un macchinario rivoluzionario quello della tua ragazza XD Riesci a darci il modello? E poi non ti basterebbe metterlo in moto per un pò, avvicinare la mano sopra, sotto, di lato, davanti e dietro e vedere se scalda da qualche parte? Sent from my iPod touch 2G using Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi avete sollevato, pensavo già di dover rivedere tutte le mie (poche) nozioni di fisica!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
se lo lasci funzionare senza tubo all'esterno il climatizzatore ti diventa un stufa altro che rinfrescare.
Oltre all'energia termica della stanza butti dentro altra energia che esce (in parte, il resto è lavoro)dal raffreddamento del condensatore del climatizzatore; avrai freddo nel mezzo metro davanti all'evaporatore del clima e sempre più caldo nel resto della stanza; questo tra l'altro vale per le prime ore....più la stanza si scalda e meno il clima è efficiente quindi alla lunga ti diventerà ne più ne meno che una stufa elettrica sempre che prima non salti qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
il freddo è sottrazione di energia dall'ambiente, e da qualche parte deve pure andare
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però magari potrebbe avere ragione: dato che la materia è un condensato di energia, esistendo l'antimateria potrebbe esistere una "anti" energia, e quindi un "anti" effetto-joule, che sottrae energia all'ambiente anzichè fornirla, dubito che sia stato implementato nei frigoriferi odierni, ma magari potrebbe essere impiegato in un futuro non troppo lontano. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
ahahaha anche la mia ragazza fa uscite simili, ma di sicuro non la lascio, almeno si interessa a queste cose (come dicevate sopra c'è chi si interessa solo dei reality o di vestiario) e in più mi spinge a rispolverare le mie poche nozioni di fisica, matematica e chimica per mostrarle che ha torto
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Era un gioco mica una lite coniugale omicida ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.