|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Mantova
|
CPU obsoleta? Consigli su possibile upgrade
Ciao a tutti, ho un pc di circa 4 anni che uso principalmente per giocare e ho notato che con titoli di ultima generazione le prestazioni si sono decisamente abbassate, arrivando in alcuni casi a darmi meno di 10 FPS. La scheda grafica è relativamente nuova, l'ho cambiata l'anno scorso, temo che il collo di bottiglia sia diventata la CPU. Al momento il pc monta:
Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.00GHz scheda madre Gigabyte EP45-DS3 4GB di ram DDR2 PowerColor Radeon HD6950 2GB GDDD5 So che l'upgrade sarebbe importante dato che dovrei cambiare motherboard e anche ram, il mio budget non è immenso, vorrei stare sotto i 300€ se possibile. Ho letto vari thread in giro, i prodotti AMD tentano con i loro prezzi, ma anche li temo di andare a prendere uno scassone, ci sono così tante possibilità e ammetto di saperne poco. Vorrei qualcosa di qualità, magari non il top del top, ma decoroso, piuttosto di andare a castrare la macchina con componentistica inadeguata preferisco spendere qualcosa in più. Ogni consiglio è bene accetto, anche in pm se volete suggerirmi rivenditori o altro. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Puoi provare un quad core, tipo appunto il Q9550, il mio, adeguatamente cloccato, è ancora in grado di gestire BF3 con settaggi ultra ! Però aggiungi anche un pò di memoria ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
10 FPS? un pò pochi sicuro di non aver pasticci? per amd tutti aspettano la nuova generazione per capire se è riuscita a recuperare qualcosa, c'è da aspettare... non riesci a recuperara un Core™ 2 Quad Q9650 usato per tirare avanti un pò?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
Anche con Intel se vuoi delle prestazioni maggiori riesci a rientrare nel budget i5 3450 170 Euro, scheda madre Asrock Z77 pro3 84 Euro 8 GB ram 40 Euro con Totale circa 300 Euro
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L Ultima modifica di Nforce Ultra : 10-09-2012 alle 09:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
E verrebbe fuori un sistema più duraturo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Vi ringrazio! Sono andato a vedere in mercatino, I quad non sono facili da reperire, vanno via come il pane... Già che ci sono penso di andare sull'I5, 100€ di differenza non sono poi un'esagerazione. Poi magari cercherò di cedere il mio blocco attuale per recuperare qualcosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
10FPS con cosa e a che risoluzione? Sei sicuro di non avere problemi software?
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Il gioco in questione è Guild Wars 2, è uscito da poco e non è molto ottimizzato, ho 10-15FPS non importa a quale dettaglio grafico. Ma altri titoli mi stanno dando problemi, Civilization V per esempio. Non è un problema software, ho appena formattato per esserne sicuro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
Quoto Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui si nota che un Llano dual core fa 19fps minimi e che se viene cloccato da 2.oghz a 3ghz incrementa del 40% (da 20 a 27fps). Inoltre una 6870 (inferiore alla tua vga) fa minimo 35fps. Ripeto per me hai problemi a qualcosa perchè è semplicemente impossibile che con quella config fai solo 10fps. Io ripeterei dei bench per vedere se hai risultati congrui a sistemi simili.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Non vorrei andare off topic, ma anche a me piacerebbe sapere se è tutto a posto prima di cambiare componenti. Potreste darmi qualche dritta su come testare il mio hardware, magari in pm? Grazie mille per ora!
Riguardo alla risoluzione andavo a 1024x768 perchè per ora ho un monitor piccolo Ultima modifica di Whip : 10-09-2012 alle 18:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
provocazione ma neanche tanto, comprati una console!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Eheh ma i giochi a cui voglio giocare io non ci sono sulle console.
A parte questo, ho lanciato qualche benchmark, 3dmark e anche li mi è stato confermato che il mio hardware non performa come dovrebbe, in particolar modo la cpu riceve metà del punteggio che dovrebbe prendere. Per scrupolo ho fatto andare l'utility per il controllo della temperatura e... a computer idle è a 60°C, mentre sotto stress mi va a oltre 100°C. Non credevo neanche fosse possibile. Le ventole funzionano e il dissipatore è pulito ma non vorrei che nello spostare la macchina il dissipatore si sia staccato dalla cpu... potrebbe essere quello. Domani mi procuro della pasta termica e lo riapplico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
a questo punto è probaile che la cpu vada in protezione e cominci a saltare cicli di clock per evitare di danneggiarsi. non è che il dissi è montato male? mi sembra strano che la sola pasta termica vecchia o mancante crei tutti sti problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Il pc è stato spedito recentemente e mi viene il dubbio che durante il trasporto abbia preso qualche botta che abbia fatto uscire di sede il dissipatore. Io ho dato una spolverata ma non mi sono accorto, potrebbe essere una fessura millimetrica. Ora non vedo nulla ma domattina apro tutto e controllo. Certo che se riuscissi a risolvere con una spalmata di pasta termica non sarebbe male... l'upgrade lo farei un po' più avanti, adesso c'è crisi.
Vi terrò aggiornati! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se il dissy è l'originale Intel è facile che si staccato un perno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Si è il suo originale. E' possibile che questo comporti un calo di praticamente metà delle prestazioni? Leggo in giro che le cpu si "frenano" quando raggiungono temperature troppo elevate. Quest'estate si è spento qualche volta ma pensavo fosse dovuto solo al gran caldo della stanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Napoli
|
Se sono passati 4 anni di duro lavoro per la cpu potrebbe essere anche il momento di cambiare la pasta termica,male non fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi anche persare di prendere un bel dissy compatibile col socket 775 e successivi da pochi euro tanto per superare l'originale ci vuol poco e puoi riciclare in futuro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se arriva a 100° sotto sforzo non è normale ed il dissipatore è collegato male.
Fai come hai già preventivato: smontaggio, pulizia his e dissipatore, nuova pasta e rimontaggio. Nel caso c'è un thread con immagini su come applicare la pasta. Io non comprerei un dissipatore nuovo prima di aver chiarito il problema anche perchè se fino ad ora non ne hai sentito la necessità non vedo il motivo di cambiarlo se non fai overclock.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.