Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2012, 09:20   #1
Whip
Junior Member

L'Avatar di Whip

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Mantova
CPU obsoleta? Consigli su possibile upgrade

Ciao a tutti, ho un pc di circa 4 anni che uso principalmente per giocare e ho notato che con titoli di ultima generazione le prestazioni si sono decisamente abbassate, arrivando in alcuni casi a darmi meno di 10 FPS. La scheda grafica è relativamente nuova, l'ho cambiata l'anno scorso, temo che il collo di bottiglia sia diventata la CPU. Al momento il pc monta:

Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.00GHz
scheda madre Gigabyte EP45-DS3
4GB di ram DDR2
PowerColor Radeon HD6950 2GB GDDD5

So che l'upgrade sarebbe importante dato che dovrei cambiare motherboard e anche ram, il mio budget non è immenso, vorrei stare sotto i 300€ se possibile. Ho letto vari thread in giro, i prodotti AMD tentano con i loro prezzi, ma anche li temo di andare a prendere uno scassone, ci sono così tante possibilità e ammetto di saperne poco. Vorrei qualcosa di qualità, magari non il top del top, ma decoroso, piuttosto di andare a castrare la macchina con componentistica inadeguata preferisco spendere qualcosa in più.

Ogni consiglio è bene accetto, anche in pm se volete suggerirmi rivenditori o altro. Grazie!
Whip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 09:31   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Whip Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un pc di circa 4 anni che uso principalmente per giocare e ho notato che con titoli di ultima generazione le prestazioni si sono decisamente abbassate, arrivando in alcuni casi a darmi meno di 10 FPS. La scheda grafica è relativamente nuova, l'ho cambiata l'anno scorso, temo che il collo di bottiglia sia diventata la CPU. Al momento il pc monta:

4GB di ram DDR2
PowerColor Radeon HD6950 2GB GDDD5...
Anche il mio è un computer di 4 anni...

Puoi provare un quad core, tipo appunto il Q9550, il mio, adeguatamente cloccato, è ancora in grado di gestire BF3 con settaggi ultra !

Però aggiungi anche un pò di memoria !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 09:37   #3
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
10 FPS? un pò pochi sicuro di non aver pasticci? per amd tutti aspettano la nuova generazione per capire se è riuscita a recuperare qualcosa, c'è da aspettare... non riesci a recuperara un Core™ 2 Quad Q9650 usato per tirare avanti un pò?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 09:40   #4
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:

4GB di ram DDR2
PowerColor Radeon HD6950 2GB GDDD5

So che l'upgrade sarebbe importante dato che dovrei cambiare motherboard e anche ram, il mio budget non è immenso, vorrei stare sotto i 300€ se possibile. Ho letto vari thread in giro, i prodotti AMD tentano con i loro prezzi, ma anche li temo di andare a prendere uno scassone, ci sono così tante possibilità e ammetto di saperne poco. Vorrei qualcosa di qualità, magari non il top del top, ma decoroso, piuttosto di andare a castrare la macchina con componentistica inadeguata preferisco spendere qualcosa in più.

Ogni consiglio è bene accetto, anche in pm se volete suggerirmi rivenditori o altro. Grazie!
Come ti hanno già detto puoi vedere se trovi un q9550 usato e aggiorni il tuo sistema. Sennò se vuoi andare sul nuovo puoi optare per una configurazione con: Phenom II 955 che lo trovi sui 90 Euro una scheda madre tipo Asrock Extreme 3 che sta sui 65 Euro e 8 GB ram 40 Euro. Con 200 Euro ti fai una macchina con cui ci giochi tranquillamente.

Anche con Intel se vuoi delle prestazioni maggiori riesci a rientrare nel budget
i5 3450 170 Euro, scheda madre Asrock Z77 pro3 84 Euro 8 GB ram 40 Euro con Totale circa 300 Euro
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L

Ultima modifica di Nforce Ultra : 10-09-2012 alle 09:50.
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 10:14   #5
wynn221
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Come ti hanno già detto puoi vedere se trovi un q9550 usato e aggiorni il tuo sistema. Sennò se vuoi andare sul nuovo puoi optare per una configurazione con: Phenom II 955 che lo trovi sui 90 Euro una scheda madre tipo Asrock Extreme 3 che sta sui 65 Euro e 8 GB ram 40 Euro. Con 200 Euro ti fai una macchina con cui ci giochi tranquillamente.
Quoto.

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Anche con Intel se vuoi delle prestazioni maggiori riesci a rientrare nel budget
i5 3450 170 Euro, scheda madre Asrock Z77 pro3 84 Euro 8 GB ram 40 Euro con Totale circa 300 Euro
E verrebbe fuori un sistema più duraturo.
wynn221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 10:18   #6
Whip
Junior Member

L'Avatar di Whip

Vi ringrazio! Sono andato a vedere in mercatino, I quad non sono facili da reperire, vanno via come il pane... Già che ci sono penso di andare sull'I5, 100€ di differenza non sono poi un'esagerazione. Poi magari cercherò di cedere il mio blocco attuale per recuperare qualcosa.
Old 10-09-2012, 10:45   #7
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
10FPS con cosa e a che risoluzione? Sei sicuro di non avere problemi software?
Old 10-09-2012, 15:13   #8
Whip
Junior Member

L'Avatar di Whip

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Il gioco in questione è Guild Wars 2, è uscito da poco e non è molto ottimizzato, ho 10-15FPS non importa a quale dettaglio grafico. Ma altri titoli mi stanno dando problemi, Civilization V per esempio. Non è un problema software, ho appena formattato per esserne sicuro.
Old 10-09-2012, 16:12   #9
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Quoto

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
10 FPS? un pò pochi sicuro di non aver pasticci?
Quoto

Quote:
Il gioco in questione è Guild Wars 2, è uscito da poco e non è molto ottimizzato, ho 10-15FPS non importa a quale dettaglio grafico. Ma altri titoli mi stanno dando problemi, Civilization V per esempio. Non è un problema software, ho appena formattato per esserne sicuro.
Temo ci sia qualcosa che non va. 10 fps sono improponibili con quella configurazione a qualunque risoluzione e dettaglio. Controlla che i driver funzionino correttamente. Prima di spendere 300€ verificherei che il problema non si possa risolvere in altro modo.
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 16:52   #10
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
http://www.mmo-champion.com/threads/...GPU-Benchmarks

Qui si nota che un Llano dual core fa 19fps minimi e che se viene cloccato da 2.oghz a 3ghz incrementa del 40% (da 20 a 27fps).
Inoltre una 6870 (inferiore alla tua vga) fa minimo 35fps.

Ripeto per me hai problemi a qualcosa perchè è semplicemente impossibile che con quella config fai solo 10fps.

Io ripeterei dei bench per vedere se hai risultati congrui a sistemi simili.
Old 10-09-2012, 18:44   #11
Whip
Junior Member

L'Avatar di Whip

Non vorrei andare off topic, ma anche a me piacerebbe sapere se è tutto a posto prima di cambiare componenti. Potreste darmi qualche dritta su come testare il mio hardware, magari in pm? Grazie mille per ora!

Riguardo alla risoluzione andavo a 1024x768 perchè per ora ho un monitor piccolo

Ultima modifica di Whip : 10-09-2012 alle 18:48.
Old 10-09-2012, 21:20   #12
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
provocazione ma neanche tanto, comprati una console!
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 21:37   #13
Whip
Junior Member

L'Avatar di Whip

Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
provocazione ma neanche tanto, comprati una console!
Eheh ma i giochi a cui voglio giocare io non ci sono sulle console.

A parte questo, ho lanciato qualche benchmark, 3dmark e anche li mi è stato confermato che il mio hardware non performa come dovrebbe, in particolar modo la cpu riceve metà del punteggio che dovrebbe prendere.
Per scrupolo ho fatto andare l'utility per il controllo della temperatura e... a computer idle è a 60°C, mentre sotto stress mi va a oltre 100°C.

Non credevo neanche fosse possibile. Le ventole funzionano e il dissipatore è pulito ma non vorrei che nello spostare la macchina il dissipatore si sia staccato dalla cpu... potrebbe essere quello. Domani mi procuro della pasta termica e lo riapplico.
Old 10-09-2012, 21:59   #14
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
a questo punto è probaile che la cpu vada in protezione e cominci a saltare cicli di clock per evitare di danneggiarsi. non è che il dissi è montato male? mi sembra strano che la sola pasta termica vecchia o mancante crei tutti sti problemi.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 22:15   #15
Whip
Junior Member

L'Avatar di Whip

Il pc è stato spedito recentemente e mi viene il dubbio che durante il trasporto abbia preso qualche botta che abbia fatto uscire di sede il dissipatore. Io ho dato una spolverata ma non mi sono accorto, potrebbe essere una fessura millimetrica. Ora non vedo nulla ma domattina apro tutto e controllo. Certo che se riuscissi a risolvere con una spalmata di pasta termica non sarebbe male... l'upgrade lo farei un po' più avanti, adesso c'è crisi.

Vi terrò aggiornati!
Old 10-09-2012, 22:34   #16
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Se il dissy è l'originale Intel è facile che si staccato un perno
Old 10-09-2012, 22:50   #17
Whip
Junior Member

L'Avatar di Whip

Si è il suo originale. E' possibile che questo comporti un calo di praticamente metà delle prestazioni? Leggo in giro che le cpu si "frenano" quando raggiungono temperature troppo elevate. Quest'estate si è spento qualche volta ma pensavo fosse dovuto solo al gran caldo della stanza.
Old 11-09-2012, 02:33   #18
elmakiko
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Napoli
Se sono passati 4 anni di duro lavoro per la cpu potrebbe essere anche il momento di cambiare la pasta termica,male non fa.
elmakiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 09:39   #19
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Si è il suo originale. E' possibile che questo comporti un calo di praticamente metà delle prestazioni? Leggo in giro che le cpu si "frenano" quando raggiungono temperature troppo elevate. Quest'estate si è spento qualche volta ma pensavo fosse dovuto solo al gran caldo della stanza.
beh direi di si, se si superarano certe temperature la cpu prima rallenta poi se non basta spegne il pc , vediamo di chiarire un pò il dissipatore originale è pensato per far lavorare al massimo la cpu senza problemi al limite è un bel pò rumoroso..., quindi devi controllare se è ben attaccato alla MB e che la pasta non si sia indurita o cmq rovinata (anzi come dice elmakiko cambiala direttamente) verifica anche il ricircolo all'interno del case sia almeno passabile.
puoi anche persare di prendere un bel dissy compatibile col socket 775 e successivi da pochi euro tanto per superare l'originale ci vuol poco e puoi riciclare in futuro
Old 11-09-2012, 09:47   #20
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Se arriva a 100° sotto sforzo non è normale ed il dissipatore è collegato male.
Fai come hai già preventivato: smontaggio, pulizia his e dissipatore, nuova pasta e rimontaggio. Nel caso c'è un thread con immagini su come applicare la pasta.

Io non comprerei un dissipatore nuovo prima di aver chiarito il problema anche perchè se fino ad ora non ne hai sentito la necessità non vedo il motivo di cambiarlo se non fai overclock.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian