Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2012, 11:15   #1
xeno116
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Aumentare Hard disk ipod video(5 generazione)

Ciao a tutti ragazzi.
Ho un vecchio ipod video da 30 giga, e visto che non mi bastano più volevo aumentare l'hard disk. Ho già visto in che per modificare l'hard disk ne devo comprare uno delle stesse dimensioni (5 mm di altezza) per non cambiare il retro dell'ipod ed in più l'interfaccia, da quello che ho capito deve essere un ATA 6. Adesso chiedo conferma a voi, è tutto giusto quello che dico o mi dimentico di qualcosa.

p.s. su un'altro sito ho letto di un utente che ha messo nel suo i pod questo samsung HS081HA...ma è da 80 gb...io cercavo qualcosa di più grande, mi accontento di 120
xeno116 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 11:26   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da xeno116 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi.
Ho un vecchio ipod video da 30 giga, e visto che non mi bastano più volevo aumentare l'hard disk. Ho già visto in che per modificare l'hard disk ne devo comprare uno delle stesse dimensioni (5 mm di altezza) per non cambiare il retro dell'ipod ed in più l'interfaccia, da quello che ho capito deve essere un ATA 6. Adesso chiedo conferma a voi, è tutto giusto quello che dico o mi dimentico di qualcosa.

p.s. su un'altro sito ho letto di un utente che ha messo nel suo i pod questo samsung HS081HA...ma è da 80 gb...io cercavo qualcosa di più grande, mi accontento di 120
ti può bastare questo?

Toshiba 240GB MK2431GAH?

edit quello funziona solo su ipod video generazione 5.5 da 60 o 80 GBil tuo dovrebbe essere un 5, per il tuo puoi prendere un Toshiba 100GB MK1011GAH Hard Drive ma è da soli 100 GB

Ultima modifica di !fazz : 01-08-2012 alle 11:30.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 19:52   #3
xeno116
Junior Member

Grazie per la risposte, ma purtroppo l'hard disk da te consigliatomi non va bene visto che alto 8 mm, invece deve essere alto 5 mm per non cambiare il retro dell'ipod. Si il mio è la generazione 5 ed il mio di ipod è quello da 30 Gb. La cosa che mi preme di più è capire che interfacci va bene.
Old 04-08-2012, 20:34   #4
mang
Member

L'Avatar di mang

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trieste
Penso che la persona dell'altro sito di cui hai letto sia io.
Assicurati che il tuo iPod video 30GB sia un 5.5 e non un 5: su quest'ultimo sembrerebbe non funzionare un HD più capiente dell'originale. Quando cercai io un HD più capiente che stesse nella cover del 30GB l'unico che trovai compatibile al 100% fu proprio il Samsung che hai nominato.
mang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2012, 09:19   #5
xeno116
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mang Guarda i messaggi
Penso che la persona dell'altro sito di cui hai letto sia io.
Assicurati che il tuo iPod video 30GB sia un 5.5 e non un 5: su quest'ultimo sembrerebbe non funzionare un HD più capiente dell'originale. Quando cercai io un HD più capiente che stesse nella cover del 30GB l'unico che trovai compatibile al 100% fu proprio il Samsung che hai nominato.
Si, mi sa tanto che sei te
Come prima cosa sappi che il tuo post è il più completo su internet, e ti faccio i miei complimenti.

Come seconda cosa ti chiedo la gentilezza di aiutarmi nel cambiare l'hard disk.

Cosa devo controllare nello scegliere l'hard disk? Il mio ipod dovrebbe essere un 5.5 da 30 gb. Dovrebbe essere un 5.5 perchè ha la funzione ricerca ed ha 4 giochi di serie.

Grazie per la disponibilità
Old 13-08-2012, 11:21   #6
mang
Member

L'Avatar di mang

ciao, eccomi qua e scusa per il ritardo.
per capire quali HD siano compatibili ti consiglio di dare un occhiata a questa tabella. Purtroppo non è specificato lo spessore degli HD dunque devi fare una ricerca su google per capire da quant'è (5 o 8mm)
Questi sono gli HD che sicuramente funzionano. Altri con sigla diversa potrebbero anche funzionare ma bisognerebbe indagare in rete se qualcuno ha già provato.
Comunque intendi cambiare l'HD perchè ti serve maggior spazio ? Su di un altro ipod video ho montato la scheda compact flash da 32GB con relativo adattatore ed è tutta un'altra storia
Old 13-08-2012, 13:21   #7
mang
Member

L'Avatar di mang

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
Quote:
ciao, eccomi qua e scusa per il ritardo.
per capire quali HD siano compatibili ti consiglio di dare un occhiata a questa tabella. Purtroppo non è specificato lo spessore degli HD dunque devi fare una ricerca su google per capire da quant'è (5 o 8mm)
Questi sono gli HD che sicuramente funzionano. Altri con sigla diversa potrebbero anche funzionare ma bisognerebbe indagare in rete se qualcuno ha già provato.
Comunque intendi cambiare l'HD perchè ti serve maggior spazio ? Su di un altro ipod video ho montato la scheda compact flash da 32GB con relativo adattatore ed è tutta un'altra storia

Come hai fatto? Ci sono guide? Costi? Aumenta l'autonomia?

Scusa le domande
è molto semplice, basta acquistare un adattatore e poi puoi montare una memoria compact flash al posto dell'HD originale.
I vantaggi sono molti:
- l'avvio e la navigazione nei menù dell'ipod diventano moooooooolto più veloci: quando mandi in play una canzone questa parte all'istante. Stessa cosa se passi alla traccia successiva: questa parte immediatamente.
- ipod più leggero e quasi insensibile ad eventuali urti accidentali (non avendo HD meccanico non rischi di guastarlo in seguito ad una caduta)
- la batteria ha una durata maggiore

io, dalla mia esperienza, non posso che consigliare questa soluzione.
Di adattatori ne trovi molti su ebay (basta che cerchi "zif to CF") ma a mio avviso conviene spendere due euro in più e acquistare questo
Su quel sito trovi anche l'elenco delle marche/modelli di memorie compact flash testate e pienamente supportate.
Old 14-08-2012, 07:50   #8
xeno116
Junior Member

Sull'altro forum avevo letto che consigliavi l'ssd, e mi interessa anche molto come soluzione, ma non ho trovato ssd di 5 mm sono tutte più alte!
Old 14-08-2012, 08:24   #9
mang
Member

L'Avatar di mang

Quote:
Originariamente inviato da xeno116 Guarda i messaggi
Sull'altro forum avevo letto che consigliavi l'ssd, e mi interessa anche molto come soluzione, ma non ho trovato ssd di 5 mm sono tutte più alte!
Si, è una soluzione che adotterò nonappena i 32GB dell'attuale CF mi saranno stretti
Per trovare l'SSD giusto basta che utilizzi come criterio di ricerca "zif SSD 1.8" (zif è il tipo di connettore utilizzato per l'HD dell'ipod video).
Su amazon ne trovi diversi
Ti linko anche una discussione su di un forum dove approfondiscono il discorso indicando i modelli di SSD provati e funzionanti
Old 14-08-2012, 12:30   #10
xeno116
Junior Member

Quote:
Si, è una soluzione che adotterò nonappena i 32GB dell'attuale CF mi saranno stretti
Per trovare l'SSD giusto basta che utilizzi come criterio di ricerca "zif SSD 1.8" (zif è il tipo di connettore utilizzato per l'HD dell'ipod video).
Su amazon ne trovi diversi
Ti linko anche una discussione su di un forum dove approfondiscono il discorso indicando i modelli di SSD provati e funzionanti
Non ti seguo...ma te non l'hai già fatta questa modifica?? Nel senso, da quello che ho capito tu hai già montato l'ssd su un ipod video. Allora per montarlo hai dovuto mettere anche la mascherina retro più grande. Se fosse cosi che ssd ci hai montato?
Old 14-08-2012, 13:13   #11
mang
Member

L'Avatar di mang

mi spiego meglio che qua stiamo mettendo forse troppa carne al fuoco.
Sull'ipod video 5.5gen hai 3 possibilità:
- cambiare semplicemente HD con un altro compatibile e dello stesso spessore (5mm se hai l'ipod 30GB, 8mm se parti da versioni più capienti). Lista HD testati
- montare una scheda di memoria di tipo Compact Flash che necessita di opportuno adattatore per poter funzionare. Adattatore e scheda CF prendono il posto dell'HD originale Questo è l'adattatore che consiglio
- montare aol posto dell HD un SSD da 1.8 con interfaccia ZIF compatibile. In questa discussione ne parlano diffusamente

Io ho provato le prime due soluzioni mentre la terza (SSD) no.
Old 15-08-2012, 15:13   #12
xeno116
Junior Member

Ah ok!! Pensavo che l'ssd e la compact flash fossero la stessa cosa.....errore mio
Old 17-08-2012, 11:35   #13
kiappo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
cmq nel caso conviene prendere il kit smontaggio iPod o è superfluo?

La tua guida di apertura dove la trovo?
Old 17-08-2012, 14:08   #14
mang
Member

L'Avatar di mang

come guida ti conviene seguire quella di ifixit. I tool di apertura sono comodi in quanto hanno la giusta leva e, essendo in plastica abbastanza morbida, non rischi di rovinare nulla. Ti consiglio di prenderne un paio in quanto, come dicevo, diventano presto inutilizzabili.
Old 17-08-2012, 14:14   #15
kiappo
Senior Member

Quote:
come guida ti conviene seguire quella di ifixit. I tool di apertura sono comodi in quanto hanno la giusta leva e, essendo in plastica abbastanza morbida, non rischi di rovinare nulla. Ti consiglio di prenderne un paio in quanto, come dicevo, diventano presto inutilizzabili.
Like this?
Old 17-08-2012, 14:14   #16
kiappo
Senior Member

Quote:
Like this?
Old 17-08-2012, 14:21   #17
mang
Member

L'Avatar di mang

si, sono questi. Gli strumenti più utili sono i primi due sulla sinistra (sono le leve utilizzate per separare la cover anteriore del guscio metallico.
Old 17-08-2012, 14:23   #18
kiappo
Senior Member

Quote:
si, sono questi. Gli strumenti più utili sono i primi due sulla sinistra (sono le leve utilizzate per separare la cover anteriore del guscio metallico.
Ho messo questo thread nei preferiti. E' già una mini bibbia su smanacciamenti iPod
Old 17-08-2012, 14:30   #19
mang
Member

L'Avatar di mang

spero che queste informazioni (soprattutto i link) tornino utili a qualcuno. Sul web si trovano un sacco di informazioni su come upgradare l'Ipod Video, ma spesso sono incomplete o fuorvianti.
Old 17-08-2012, 16:09   #20
xeno116
Junior Member

mang, questa guida è utilissima, ti ringrazio veramente molto per la tua disponibilità.

@kiappo: sappi che quelle specie di leve le usi una volta e basta. Io per aprire l'ipod ho rotto la mascherina nera (e ho seguito la guida su ifixit). Per chi si deve cimentare nell'apertura, ricordo che è la mascherina argentata a staccarsi no la parte di plastica. La parte di plastica è fissata con delle viti ad un'armatura di metallo.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian