Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2012, 18:51   #1
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Iscritto dal: Mar 2010
Problema: Nero si blocca all'inserimento di un DVD.

Sperando di aver azzeccato la sezione, ho appena riscontrato un problema con Nero: volevo liberare un po' di spazio nel pc e quando vado ad inserire il DVD per iniziare il programma non risponde. Appena tolgo il DVD vergine riparte per magia.

Il masterizzatore funziona: mi legge CD, DVD, e Nero i CD me li fa senza bloccarsi. Ma quando avverte un DVD non c'è nulla da fare, si blocca finché non levo il DVD dal masterizzatore (nè si apre quando è già inserito, o si chiude quando lo è!)

Per me è un problemone, cosa devo fare?

Non ditemi disinstallare Nero ecc. perché ce l'ho da quando ho questo PC, cioè da anni, e non so quale santo me lo abbia "procurato" e fatto funzionare. Infatti non oso aggiornare, sarà la versione di Nero 8.

UPDATE: Anche LightScribe si blocca, centra qualcosa? E' il masterizzatore?

Forse sì, quando inserisco un DVD vuoto non mi fa l'autoplay o in "Computer" mi segnala solo che c'è ma nient'altro...

Vi do i dati:
Versione LightScribe: 1.14.17.1
Masterizzatore: HL-DT-ST DVD-RW GSA-H60L DC08 142 (E

Ultima modifica di Neverland91 : 19-08-2012 alle 20:08.
Neverland91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 23:12   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Problemi del genere possono essere dovuti a varie cause , anche a un possibile guasto del masterizzatore .

Prova a fare queste prove per verificare quale puo essere il problema :

1) Installa un altro software di masterizzazione e prova a vedere se il problema si risolve o se con il nuovo software riesci a masterizzare i dvd .
2) Avvia il pc con un cd di boot tipo un cd live di linux o meglio ancora con un dvd di boot tipo il dvd di installazione di windows 7 o di windows vista . Se avvi il pc con un cd di boot tipo linux , poi puoi provare a vedere se con linux la parte dvd funziona .
3) Se hai la possibilita prova il masterizzatore su un altro pc .
4) Fai una scansione antivirus al pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 00:46   #3
peyadragons
Member

Iscritto dal: Aug 2011
L'unica cosa che posso dirti è di provare un altro programma di masterizzazione e di farci sapere!
peyadragons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 10:44   #4
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Con CloneCD quando mi chiede di inserire un disco per iniziare quando inserisco un DVD non si blocca ma rimane al "caricamento" del disco, la fase d'inserimento, mentre appena metto un CD vergine me lo riconosce e mi fa procedere.

Il problema si manifesta solo coi DVD vuoti.

P.S. Non ho possibilità di provare il masterizzatore su un altro pc, inoltre non ho un CD di boot... il problema è grave?
Old 20-08-2012, 11:01   #5
Kristall.dat
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Un masterizzatore sata stai sui 20 euri..a me e capitata la stessa cosa e ho risolto cambiandolo!Dovresti provare con una distro di linux ma se non puoi masterizzare la vedo dura(al massimo prendi la versione lite che in un cd ci sta e un software per masterizzare il file iso)..al massimo se lo cambi e il problema persiste hai speso solo 20 euri.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica di Kristall.dat : 20-08-2012 alle 11:05.
Kristall.dat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 11:06   #6
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Aggiornare qualcosa - leggo in giro firmware, i driver del masterizzatore, o magari lo stesso LightScribe - o ancor meglio un CD di pulizia del laser non risolve nulla?

Malwarebytes non ha trovato nulla. Proverò con AVG ma non penso sia un virus.
Old 20-08-2012, 21:34   #7
Kristall.dat
Member

Iscritto dal: Aug 2010
I cd/dvd di pulizia li eviterei hanno un effetto abrasivo sulla lente!! certo mali estremi...prova con un cotton fioc leggermente imbevuto di alcool e lo passi molto delicatamente prima (se pensi sia troppo imbevuto basta lasciarlo asciugare un po).il disco per pulizia costa sui 10 euro non so quanto ti conviene..
Aggiornare il firmware puo risultare laborioso soprattutto per via dei diversi marchi in commercio cmq puoi vedere qui nel forum in questa discussiome http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624936 .
E' evidente che il problema sta nel lettore e secondo me faresti prima a cambiarlo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Kristall.dat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2012, 17:17   #8
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Niente ancora, non mi riconosce i DVD vuoti... questo e il fatto che, per esempio, se vado in Computer per vedere se in DVD-RW c'è qualche informazione, clicco, e "smette di funzionare" (come succede anche con Nero, o Lightscribe, ogni volta che il DVD vuoto è inserito e provo a far qualcosa) finché non tolgo il DVD vergine sono collegati?

Un lettore/masterizzatore nuovo risolverebbe per magia tutto?
Old 22-08-2012, 22:59   #9
alecomputer
Senior Member

Il masterizzatore potrebbe essere guasto oppure no , finche non fai le prove che ti ho suggerito non si puo capire se il masterizzatore e guasto oppure se il problema e di altro tipo .

In questi casi i problemi principali possono essere :

1) il masterizzatore e guasto ( solo la parte che legge i dvd ) .
2) I drive del masterizzatore o il sistema operativo windows non funzionano bene o sono corrotti .

Nel 1° caso acquisti un nuovo masterizzatore .
Nel 2° caso reistalli windows .
Old 23-08-2012, 11:15   #10
erick86106
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
Quote:
Originariamente inviato da Neverland91 Guarda i messaggi
Niente ancora, non mi riconosce i DVD vuoti... questo e il fatto che, per esempio, se vado in Computer per vedere se in DVD-RW c'è qualche informazione, clicco, e "smette di funzionare" (come succede anche con Nero, o Lightscribe, ogni volta che il DVD vuoto è inserito e provo a far qualcosa) finché non tolgo il DVD vergine sono collegati?

Un lettore/masterizzatore nuovo risolverebbe per magia tutto?
Prova con ImgBurn magari và, ma dal problema potrebbe essere il masterizzatore da cambiare, e come ti hanno gia detto con 20 euro te la cavi, magari prendi un Optiarc 7280 e ai il top nei mast DVD, LG al contrario sui Mast DVD era scarsina, tutt'altra cosa sui mast BD-R, li LG è ottima.

PS: Ma che DVD stai usando? mi e capitato di usare dvd talmente scadenti che bloccavano tutto
Old 23-08-2012, 14:25   #11
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Verbatim, da sempre. E se nè con Nero nè con CloneCD sono riuscito a far partire il processo dubito che riesca con ImgBurn...

E poi perché non mi legge i DVD vuoti ma i pieni sì? Non legge con la stessa lente o con lo stesso componente?

Ho fatto una pulizia con CCleaner e una scansione con AVG ma non ha trovato nulla.

Il masterizzatore funzionava perfettamente fino a poco fa, fosse un problema di driver mi segnalerebbe qualcosa, credo, e invece silenzio tombale. Per sicurezza ho controllato, e i driver del masterizzatore risultano aggiornati.

Però c'è una cosa che non mi convince... quando cerco aggiornamenti per i driver dell'unita DVD/CD-ROM (il masterizzatore) e mi dice che il dispositivo è aggiornato sotto mi segnala solo "unità CD-ROM", la parola "DVD" non la menziona... forse lo farà con tutti i masterizzatori ma è meglio scriverlo per sicurezza.

Si presenta così:

http://i50.tinypic.com/e371y.jpg

http://i47.tinypic.com/166lqnb.jpg

Normale?
Old 23-08-2012, 18:13   #12
alecomputer
Senior Member

Le foto che hai messo sono normali almeno per il masterizzatore , un po sopra si vede una periferica sconosciuta a qui mancano i driver , ma che non dovrebbe centrare nulla con il masterizzatore .

Prova a fare anche questa prova clicca su start >> sulla casella "cerca" scrivi : autoplay quindi dall' elenco clicca su autoplay .
Si aprira una nuova finestra , prova a leggere cosa c' è scritto sulla riga : DVD vuoto ..........................
In caso prova a mettere : "nessuna operazione"
Old 24-08-2012, 10:37   #13
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Fatto, non accade nulla. Dovrebbe succedere qualcosa?

Sempre non mi riconosce il DVD vuoto, Computer "smette di funzionare" finché non lo tolgo.
Old 24-08-2012, 11:13   #14
erick86106
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
O provi a formattare o a provare un altro masterizzatore, e strano come problema
Old 24-08-2012, 15:38   #15
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Spero solo che con un masterizzatore nuovo funzioni di nuovo tutto...

Comunque ho aggiornato LightScribe e fatto una scansione rootkit, una con TDSSkiller ma il PC è pulito.

Sul sito HP c'è un firmware per il mio masterizzatore datato 2008

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...tem=pv-56750-1

ma ho timore di aggiornare i firmware, non lo faccio mai.

L'ultimo driver che mi segnala è del 2006, ma vabbè ha detto che i driver sono aggiornati...

Ma è vero che i masterizzatori hanno due lenti, una per i CD e un'altra per i DVD?

Nel caso potrebbe essere partita/spostata la seconda... i DVD vuoti proprio non me li calcola e in giro ho letto che molti hanno avuto questo problema...
Old 24-08-2012, 17:58   #16
alecomputer
Senior Member

Per il firmware puoi provare ad aggiornarlo , ma non credo risolva il problema , di solito migliora il riconoscimento dei supporti cd/dvd vergini .

I masterizzatori hanno 2 lenti di lettura una per i cd e una per i dvd , nel tuo caso e anche possibile un guasto alla sola lente del dvd , ma come ti ho detto e un ipotesi tutta da verificare .
Old 27-08-2012, 17:13   #17
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Quindi a questo punto che si fa?
Old 27-08-2012, 17:42   #18
alecomputer
Senior Member

Non e che per caso stai utilizzando dei dvd verbatim presi da una campana di 25 o 50 dvd ?
Perche se cosi fosse e anche possibile che siano difettosi tutti i dvd vergini verbatim della campana .

Se e cosi fa una prova e utilizza qualche dvd vergine preso da un altra campana oppure un dvd di un altra marca .

Se poi non fosse neppure un problema di dvd vergini difettosi , allora dovresti rischiare e provare a sostituire il masterizzatore .
Old 27-08-2012, 20:24   #19
Neverland91
Member

L'Avatar di Neverland91

Prendo campane da 50. 2, di solito, così sto a posto per un bel po'. Ho aperto una campana nuova e provato vari dvd sparsi, non cambia nulla. Proverò un dvd di un'altra marca ma vedo difficile che siano i DVD il problema...

Perché dici rischiare?
Intendi che il problema potrebbe anche non essere il masterizzatore ma il pc?
Old 27-08-2012, 20:33   #20
alecomputer
Senior Member

Esatto , non e detto che il masterizzatore sia guasto , per questo dico che devi rischiare e provare ad acquistarne uno nuovo .
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian